puros maya

mais pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. unipellet
     
    .

    User deleted


    Forse però il mais è meglio coltivarlo solo per alimenti.............
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    C.A.T.
    Posts
    11,684
    Location
    USA united states of Allollio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (unipellet @ 3/4/2012, 10:57) 
    Forse però il mais è meglio coltivarlo solo per alimenti.............

    Compreso anche gli altri cereali. Meglio bruciare materiali di scarto.
     
    Top
    .
  3. TPMania
     
    .

    User deleted


    ... e il mais per cosa lo coltiviamo a fare?

    Tutti a mangiare POLENTA per mangiare MAIS oppure tutti ad ingrassare la BONDULELLE che ci vende il mais in scatola?

    Ti ricordo che neppure il legno che viene usato per il pellet è scarto.

    Se così fosse farebbero pellet con tutta la segatura dei mobilifici ed invece tagliano boschi per fare il pellet.

    Fermiamo anche la sperimentazione del gasolio derivato dal mais visto che il mais lo dobbiamo coltivare solo per alimentazione!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massy82 @ 2/4/2012, 13:07) 
    Secondo il venditore (ci ho parlato e credo fosse anche un CAT perchè ha risposto correttamente ad alcune mie domande tecniche..l'ho messo alla prova ;) )
    questo doppio sistema presenta dei vantaggi:

    - il mais ha un costo inferiore al pellet (lo scorso anno in provincia di Roma lo vendevano a 18euro/q ma si trova anche a prezzi inferiori) per un potere calorifico alto (in questo articolo si parla di 5300 kcal http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/01/m...energetica.html)

    - non hai il dubbio su come sia stato prodotto;

    - la cenere prodotta dovrebbe essere inferiore a quella del pellet.

    Sugli ultimi 2 punti che ne dite? Per il primo purtroppo sono numeri e credo che quanto mi ha detto il venditore sia una cosa possibile .
    Inoltre mi ha detto che per una 8kw fornita ed installata si parlava di circa 1600-1700 euro.

    Voi cosa ne pensate?
    Ovviamente il doppio serbatoio non obbliga ad andare necessariamente a mais...si può sempre usare il pellet ma non si è obbligati ad usare solo quello ;)

    Massy

    Massy... ti rispondo avendo la risparmiola (pensata per andare a mai 100% e mantenimento a pellet)

    1) Il mais non ha prezzo inferiore al pellet acquistato oculatamente
    2) Il valore energetico dipende dall'umidità e biomassoso più volte ci ha portato prove che a 20 euro/q.le non hai 5 kwh al kg
    3) Il mais lascia clinker vero, altro che meno residui... ma quando mai.
     
    Top
    .
  5. massy82
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MDS @ 3/4/2012, 15:49)
    CITAZIONE (massy82 @ 2/4/2012, 13:07) 
    Secondo il venditore (ci ho parlato e credo fosse anche un CAT perchè ha risposto correttamente ad alcune mie domande tecniche..l'ho messo alla prova ;) )
    questo doppio sistema presenta dei vantaggi:

    - il mais ha un costo inferiore al pellet (lo scorso anno in provincia di Roma lo vendevano a 18euro/q ma si trova anche a prezzi inferiori) per un potere calorifico alto (in questo articolo si parla di 5300 kcal http://ecoalfabeta.blogosfere.it/2007/01/m...energetica.html)

    - non hai il dubbio su come sia stato prodotto;

    - la cenere prodotta dovrebbe essere inferiore a quella del pellet.

    Sugli ultimi 2 punti che ne dite? Per il primo purtroppo sono numeri e credo che quanto mi ha detto il venditore sia una cosa possibile .
    Inoltre mi ha detto che per una 8kw fornita ed installata si parlava di circa 1600-1700 euro.

    Voi cosa ne pensate?
    Ovviamente il doppio serbatoio non obbliga ad andare necessariamente a mais...si può sempre usare il pellet ma non si è obbligati ad usare solo quello ;)

    Massy

    Massy... ti rispondo avendo la risparmiola (pensata per andare a mai 100% e mantenimento a pellet)

    1) Il mais non ha prezzo inferiore al pellet acquistato oculatamente
    2) Il valore energetico dipende dall'umidità e biomassoso più volte ci ha portato prove che a 20 euro/q.le non hai 5 kwh al kg
    3) Il mais lascia clinker vero, altro che meno residui... ma quando mai.

    Grazie MDS :)
    Ricordo le foto del clinker della tua caldaia :D

    OT come va? hai visto che paio di settimane abbiamo vissuto dopo la cena? tanta neve cosi a Roma non l'avevo mai vista (nel 85 e 86 ero troppo piccolo) :D FINE OT
     
    Top
    .
  6. unipellet
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (TPMania @ 3/4/2012, 15:24) 
    ... e il mais per cosa lo coltiviamo a fare?

    Tutti a mangiare POLENTA per mangiare MAIS oppure tutti ad ingrassare la BONDULELLE che ci vende il mais in scatola?

    Ti ricordo che neppure il legno che viene usato per il pellet è scarto.

    Se così fosse farebbero pellet con tutta la segatura dei mobilifici ed invece tagliano boschi per fare il pellet.

    Fermiamo anche la sperimentazione del gasolio derivato dal mais visto che il mais lo dobbiamo coltivare solo per alimentazione!

    Lo coltiviamo per sfamare chi ne ha bisogno in africa... Farina ---> pane :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    8,203
    Location
    Tor San Lorenzo (RM)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massy82 @ 3/4/2012, 18:05) 
    Grazie MDS :)
    Ricordo le foto del clinker della tua caldaia :D

    OT come va? hai visto che paio di settimane abbiamo vissuto dopo la cena? tanta neve cosi a Roma non l'avevo mai vista (nel 85 e 86 ero troppo piccolo) :D FINE OT

    [OT]
    Si si avevi ragione, neve a freddo record.... ma a noi cosa importa.
    La RPM è stata fenomenale, fuoco perenne dal 7 gennaio fino al 15 marzo... con una sola accensione.
    Quando ha fatto freddo ha difeso la casa e la mia famiglia dal freddo... in modo impeccabile.
    [/OT]

    Secondo me dentro le stufe il mais è meglio che non ci vada.
     
    Top
    .
  8. TPMania
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo coltiviamo per sfamare chi ne ha bisogno in africa... Farina ---> pane :)

    Prima di tutto tu il pane lo fai con la farina di mais o piuttosto lo fai con la farina di frumento?

    Conosci qualcuno che carica il mais su qualche nave e lo porta in Africa per sfamare qualcuno?

    PURTROPPO NON LO FA NESSUNO

    Come in Sicilia che piuttosto di abbassare il prezzo degli agrumi o regalarli a chi muore di fame li schiacciano con la pala!!

    Purtroppo, mio caro amico la realtà è questa.

    Con la fantasia siamo tutti bravi a dire che con tutto lo spreco che si ha nelle nazioni tanto civilizzate si potrebbero sfamare tante persone che muoiono di fame.

    Purtroppo è solo fantasia!

    Scusate l'OT!!!

    PS: comunque il mais non lo brucio nemmeno io nella mia Risparmiola, brucio Agrifire (mais + legno)!!
     
    Top
    .
  9. unipellet
     
    .

    User deleted


    Si è pura fantascenza purtroppo :)
     
    Top
    .
  10. Fabrizio1980
     
    .

    User deleted


    Avrei bisogno dei parametri x cambiare la stufa da mais e Pellet a Pellet e Pellet !c'è qualcuno che li sa??grazie mille in anticipo
     
    Top
    .
  11. SAID77
     
    .

    User deleted


    Non è detto che per forza si deve usar il mais, io sto usando il nocciolino, costa meno,19euro il ql contro i 30/38euro il ql del mais....non bruccio il mais che serve all'alimentazione, e ha potere calorifro piu alto, e non sporca neanche tanto come mi avevano detto. Il vantaggio di questa stuffa è che l'accensione lo fa a pellete e poi continua sia a nocciolino che a pellet, senza nessun problema. a parte i rumori della ventola che si possono leggermente tarare, per il resto son contento. Qualcuno sa se c'è la possibilità di tarare il dosaggio della caduta del pellet e del nocciolino dai parametri?
     
    Top
    .
  12. SAID77
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho notato che la mia stuffa ha queste velocità, on1-on2- onA, non ha altro, praticamente lavoro solo con 2 velocità. E possibile che siano annullate le altre velocita dai parametri o è normale? C'è la possibilità di poter aumentare la mandata del mais e diminuire la mandata del pellet?
     
    Top
    .
26 replies since 2/11/2008, 18:42   4066 views
  Share  
.