Problemi in fase di partenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albyeisa
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Ho dei problemi in fase di accensione della mia Stufa patty della palazzetti.
    Ho controllato tutto e mi sembra tutto ok ma ahime non parte l'autocombustione e si riempie il braciere per poi andare in allarme, ho controllato il pellet nel braciere ed effettivamente c'è qualche pellet bruciacchiato (3/4) ed il braciere è caldo!!
    Il pellet è sempre il solito che ho usato fino a adesso,forse ha preso un po di umido?? C'è un modo per capire se il pellet è umido??
    Visto che ne ho ancora un 50 sacchi e che è già due mattine che mi sveglio al freddo ,avete dei consigli da darmi per ottimizzare al meglio la stufa ( qualche parametro o quant'altro) in modo da dormire sonni tranquilli???

    Ah premetto che normalmente tempo 5 minuti la fiammella si accende e che se non parte , se svuoto il braciere e la faccio ripartire poi va...( a volte non alla seconda ma alla terza),

    Grazie
     
    Top
    .
  2. gigik2
     
    .

    User deleted


    quando la stufa parte la fiamma è bella gialla e veloce?
    ciao
     
    Top
    .
  3. donfrancisco
     
    .

    User deleted


    non può essere che stia partendo la candeletta d'accensione?

    PS: rispondo da profano e semplice utilizzatore di stufa a pellet.
     
    Top
    .
  4. eneo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, puo' darsi, mi butto e' solo un'ipotesi, che si sia un po' otturato la candaletta, ovvero c'e' un po' di sporco e cenere tra la candeletta e il tubo porta candeletta che non fa passare bene l'aria calda per bruciare il pellet.

     
    Top
    .
  5. albyeisa
     
    .

    User deleted


    Rispondo a tutti e tre:
    Candeletta perfetta, neanche un anno di vita, il braciere diventa bello caldo e l'indotto sembra pulito.
    Stesso pellet provato stasera su un'altra stufa alla prima accensione non è partito mentre alla seconda si...
    La fiamma quando parte sembra come sempre ...........
    Mi chiedo : ma se è davvero il pellet perchè una volta partita non ha più nessun problema'??

    Adesso sto provando a tenere i sacchi vicino alla stufa per vedere se migliora...........Speriamo in bene
     
    Top
    .
  6. gigik2
     
    .

    User deleted


    perchè capita che a volte il pellet nel braciere non si bruci bene per ordine ma si crea un "buco" dov'è la candeletta e tutto il resto non riesce a bruciare
    quando invece la stfa è partita la temperatura è molto piu' alta e questo fa' si che la combustione proceda regolarmente
    posso dirti che con una nota ditta di pellet ma capita spesso questa cosa
    ciao
     
    Top
    .
  7. albyeisa
     
    .

    User deleted


    Osservando attentamente l'accensione non si vede nessun BUCO anzi il caricamento è uniforme e a volte sembra che il pellet che sta per autoaccendersi sia soffocato da quello superiore.....
    Mah i misteri del FUOCO.....

    ah attualmete uso pellet ECONORD marchiato Palazzetti.....
     
    Top
    .
  8. gigik2
     
    .

    User deleted


    comunque è al 99%­un problema dato dal pellet
    quanti sacchi hai?
    ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    se hai la possibilità effettua una prova bruciando pellet Firestixx oppure Enerles
     
    Top
    .
  10. albyeisa
     
    .

    User deleted


    Purtroppo ne ho ancora una quarantina, negli ultimi 2gg è sempre partita, oggi no, ho controllato tutto, resistenza e altro, secondo me basterebbe che magari cadesse un po' meno pellet( forse lo soffoca) e ho notato che se per caso il braciere è leggermente disallineato rispetto alla resistenza non parte.
    Però è sempre andata così, secondo voi c'è qualche parametro tra questi che potrebbe aiutarmi a risolvere temporaneamente (altrimenti devo mangiare pellet con l'insalata.......), non so magari la velocita del ventilatore che manda aria calda.........
    D a1 0,3
    D a2 0,8
    D a3 0,9
    V1250
    v1800
    v1950
    dop coc a1 1,1
    dop coc a2 8,5
    dop coc a3 3
    res 10'
    d on dp 60"
    1750
    45°
    don coc 1,3
    dof coc p1 7,4
    dof coc p2 4,5
    dof coc p3 3,5
    dof coc p4 2,3

    Ogni suggerimento è gradito.....
    Ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    la mancata accensione
    è un problema che può avere molteplici cause

    elenchiamo come probabilità:

    -stufa o canna o comignolo intasati dalla cenere
    -apertura nella stufa, es.: guarnizioni anta rovinate, cassetto cenere messo male

    nella stufa l'aria mossa dal motore fumi deve fare un percorso obbligato che passa anche attraverso il vano della resistenza ed accende il pellet, se ci sono ostruzioni (es.: intasamento) o perdite di carico (es.: cassetto messo male o ispezione mal chiusa) l'aria non fa più quel percorso e la stufa accende con difficoltà, se il problema è poi grave va in allarme depressione.

    -pellet scadente o umido
    il pellet può essere il migliore ma se umido (ingrossato, rugoso, sfarinato) non serve a niente

    -resistenza partita
    se la resistenza è guasta non scalda per niente

    -stufa tarata male (in base al pellet)
    cade troppo pellet, accensione ventilata poco o troppo

    -presa d'aria soffocata
    -presa d'aria collegata direttamente all'esterno

    una stufa troppo addossata al muro o con l'aspirazione dell'aria mezzo tappata accende male
    ma dall'altro se l'aspirazione è collegata fuori e fuori c'è vento, pioggia, neve può abbassare la temperatura nel crogiolo e impedire l'accensione ai primi tentativi

    -crogiolo zozzo
    lo messo per ultimo per rispetto ma normalmente è una delle cause più probabili, sono ben stappati i fori, pulisci il crogiolo prima di OGNI accensione?

    CIAO
    image

    Edited by Cancamilin - 3/2/2008, 23:23
     
    Top
    .
  12. albyeisa
     
    .

    User deleted


    ok Grazie
    La presa d'aria è sempre quella da 3 anni a questa parte quindi.....
    Secondo Voi se volessi modificare l'aria in fase di accensione ,in modo da avere più aria quando la resistenza si scalda e magari far cadere meno pellet che valori dovrei provare a starare??

    Nel Complesso mi sembra tutto ok, anche il pellet all'apparenza sembra a posto.
    Sabato pulisco i tubi , visto che ormai le ho provate tutte.....

    CIAO

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    C.A.T.
    Posts
    5,664
    Location
    SARDEGNA

    Status
    Offline
    image
    la presa d'aria è sempre la stessa
    e potrebbe essere tappata
    image
    DA QUANT'è CHE NON PULISCI I TUBI?????????????????
    image
     
    Top
    .
  14. eneo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, il problema maggiore e' quello elncato nella prima parte da cancamilin le guarnizioni, l'aria deve avere il passaggio obbligato sia dalla candelette e sia dalla presa aria principale, anche io con il braciere nuovo di zecca non si accendeva il pellet, il problema era la guarnizione nuova, troppo alta ancora non schiacciata bene. ora va benissimo.
     
    Top
    .
  15. albyeisa
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    oggi ho smontato tutti i tubi,li ho puliti anche se non erano sporchi( Ultima pulizia il 24/06/07)
    Vorrei capire meglio da Eneo qual è la guarnizione a cui si riferisce,
    intendi quella montata sul braciere? perchè quella avendo quasi 4 anni effettivamente è un po consumata??


    Ciao
     
    Top
    .
16 replies since 30/1/2008, 18:55   1057 views
  Share  
.