AIUTO BATTO I DENTI !!

ACQUISTO SBAGLIATO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. shew36
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti , mi chiamo Luca , vivo a Villar Focchiardo in Valle di Susa in una cascina da poco ristrutturata e dove fa molto freddo nel periodo invernale.
    Il mio appartamento e' di 135 mq con doppi vetri ma con il soffitto non coibentato che da'su una mansarda esposta al freddo. Ho comprato una Polar hydro MCZ per il mio impianto credendo anche su indicazione dell'ingegnere che 16 kw bastassero per l'impianto che ho a 10 termosifoni , ma la stufa non arrivava mai oltre i 60 ° anche aumentando la temperatura ambiente.
    La tenevo accesa tutto il giorno e dopo in peregrinare di tecnici MCZ (devo dire solleciti) etetermotecnici sono stato costretto a venderla. Ora vorrei riprovarci con una stufa di maggior potenza ed esplorando forum ho messo gli occhi sulla Thermorossi H2o da 34 kw e sulla Hydrocopper della Ecoforest., ma sono rimasto scottato da un acquisto sbaglaito e vorrei consigli per non sbagliare ancora !!
    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    benvenuto.... sicuramente troverai tanti amici pronti a consigliarti aiutandoti nella scelta.

    CITAZIONE (shew36 @ 10/1/2008, 09:01)
    16 kw bastassero

    ....come 16? non la davano x 21,5?

     
    Top
    .
  3. shew36
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie del benvenuto.
    Spiego meglio : l' ingegnere che mi ha ristruttutato l'alloggio mi ha detto che per quell' impianto bastavano 16 kw per soddisfare il fabbisogno calorico e allora mi sono andato a comprare la Polar (18kw all'acqua)che mi hanno detto avrebbe riscaldato i miei 135 mq ( non sono venuti neache a fare un sopraluogo). Ma poi ho scoperto che la temperatura dell'acqua non andava piu' di 59 -60 gradi e tirandola al massimo per parecchie ore e i termo non erano bollenti ... mi consigliano una caldaia a pellets, ma io avevo fatto l'impanto per godermi la stufa e costerebbe troppo, cosi' per ora sono stato costretto a lasciare l' appartamento.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    in teoria ci sono soluzioni più economiche in base alla presenza o meno in casa.
    Con una caldaia a legna risparmi moltissimo... ma devono esserci i presupposti giusti.
     
    Top
    .
  5. shew36
     
    .

    User deleted


    Infatti , hai detto bene in base alla presenza in casa, infatti nei giorni in cui usavo la stufa avevo l' incubo di arrivare a casa e trovare la stufa spenta nonostante avessi cercato di mandarla al minimo, giusto per evitare condensazione.. per la caldaia a legna che ha il mio vicino ci ho pensato , ma lui la carica piu' di una volta al giorno e io sto fuori dalle 7.00 alle 18 ... per questo la termorossi visti anche i 65 Kg di capienza e visto che a parte la rumorosita' della coclea ne parlano bene , mi sembrava la scelta migliore
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    Thermorossi ha ottime macchine.... sulla rumorosità ci sono pareri contrastanti (a differenza di mcz ... erano tutte rumorose).
     
    Top
    .
  7. shew36
     
    .

    User deleted


    Mi parlano bene anche della ecoforest Hidrocopper, ma il rivenditore la vende a 5800 Euro e mi sembra un 'esagerazione...allora se 25 kw al'acqua bastano .. allora io vado..!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    le termorossi per anni sono state considerate il top del mercato...anche le ungaro sono buone..e come termorossi arrivano a 35 kw...certo che con 135 mq mi sembrano troppi ..considera che a 60 gradi i termosifoni dovrebbero essere molto caldi...sicuro che non ci siano altri problemi ..tipo la sezione dei tubi dalla stufa ai collettori e dai collettori ai radiatori? ...che potenza radiante hai istallato?
    queste sono considerazioni elementari...perche dalle mie parti non fa' freddo come da te (siamo a 450 m slm) e con la mcz ci fanno case di 200m su tre piani...e se il problema fosse la coibentazione del soffitto...ti costerebbe meno un controsoffitto isolante ...magari con materi naturali come sughero e canapa...il tuo ingegnere non ha pensato a questo aspetto....anche se sopra non hai un terrazzo ma una mansarda....io cercherei il problema da qualche altra parte...
     
    Top
    .
  9. shew36
     
    .

    User deleted


    Ciao,e grazie per la risposta... tutti i problemi che descrivi potrbbero essere causa di questo disagio..io sinceramente non so piu' da che parte affrontare il problema.. a visionare il tutto sono venuti una processione di idraulici , rivenditori di stufe, termotecnici, sinceramente ognuno tirava acqua al proprio mulino... chi proponeva una caldaia, chi pensa sia una questione di kw ..bho! io non sono un idraulico e penso che il mio sia un impianto termoidraulico classico ..ieri sono pure andato a vedere in funzione una Thermorossi H2o e la usavano per un appartamento piu' o meno della stessa mia metratura, ma della stufa non erano contentissimi, per via dello sporco, del rumore della coclea dopo lo spegnimento ...e lui che e' idraulico mi ha detto che se avesse avuto la possibilta' di mettere un bombolone a gpl non ci avrebbe pensato un attimo.. e' vero che lui le caldaie a condensazione le vende.. pero'... non so veramente comer arrivare alla soluzione..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shew36 @ 11/1/2008, 08:51)
    .e lui che e' idraulico mi ha detto che se avesse avuto la possibilta' di mettere un bombolone a gpl non ci avrebbe pensato un attimo.. e' vero che lui le caldaie a condensazione le vende.. pero'... non so veramente comer arrivare alla soluzione..

    contento lui...... il prezzo della stufa lo spende in un'anno solo x pagare il gpl
     
    Top
    .
  11. shew36
     
    .

    User deleted


    sono daccordo , l'idraulico fa andare la stufa con 4 sacchi al giorno ..certo anche cosi' e una bella spesa , se si presuppone di trovare i pellets a 3.50 euro o 4 euro , la spesa si aggira sui 400 500 euro al mese...io penso che al soluzione termorossi sia la migliore, anche se sentendo quello che mi dice il Subba dovrei coibentare il soffitto...
    la casa ha muri spessi 70 cm e non e' mai stata riscaldata, inoltre e' esposta sui 4 lati e per lungo e la temperatura esterna puo' anche arrivare a -5 o piu' ...forse e' per questo che occorrono cosi' tanti kw...all' acqua... se si hanno suggerimenti , ben vengano...
     
    Top
    .
  12. litric
     
    .

    User deleted


    Ciao, anchio ho una termorossi H2o e benchè il consumo sia molto variabile specialmente a temperature
    asterne molto basse ne sono soddisfatto.
    Questo perchè casa mia è stata fatta negli anni 70 quando il gasolio costava niente, di circa 440 m
    su due piani con balconi su tutti i lati, che significa porte finestre in legno di quasi tre metri senza
    doppi vetri, soffitti da tre metri ......terrmosifoni in ghisa da 24 elementi e per migliorare tutto
    tubazione rifatta dell'impianto in tubi di rame non coibentati che prima di riscaldare i termosifoni
    del piano superiore riscaldano il pavimento del garage.......(questo è il massimo!!!!!)...
    Non proseguo senò mi incazzo........
    Nonostante ciò, con la caldaia a gas metano di 35000 kc spendo come la stufa a pellet con una
    piccola... grande differenza che con i 1700 euro di pellet ho tutta la parte della casa abitata a 20c°
    24 ore su 24 perchè la stufa non la spengo(una volta la settimana mezzora per pulirla) mentre la stessa cifra la spendevo di metano per accendere 2 ore la mattina e due ore la sera.
    Vuol dire andare a dormire con meno di 16 gradi con lo scaldasonno acceso....e.faffan..lo.
    L'mportante è riuscire a trovare del pellet a maggio -giugno a buon prezzo 3,20 l'anno scorso ma che
    abbia più kcalorie possibile.
    Questanno con il francese Savoie pan non ho fatto un bell'affare, si li ho pagati 3,20 7 bancali,(si perchè ci vuole anche lo spazio!) ma sono solo 5Kw e quando fa tanto freddo e te ne accorgi da come pompa.... li trasformo in olio pellet
    aloora si che rendono.
    Il primo annno ho avuto la fortuna di cadere sugli Enerles 5,3Kw e per quest'anno spero e punto di nuovo
    alla ricerca degli enerles che vanno bene e rendono anche se in kcalorie sembra poco, molto di più dei 5Kw.
    Provati quelli mischiati con il grano ma col l'h2o non bruciano bene, senza crogiolo che concentra il fuoco
    sono una schifezza.
    Il trucco tante tante kcalorie.............

     
    Top
    .
  13. shew36
     
    .

    User deleted


    Buongiormo a tutti , avrei una domanda.. mettiamo il caso di avere un locale caldaia da aggiustare.. cosa ne pensate delle caldaie onnivore ..e se si' quali sono quelle pi' affidabili?... e i costi ?
    grazie ..
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shew36 @ 15/1/2008, 12:32)
    cosa ne pensate delle caldaie onnivore ..

    sono di sicuro la soluzione che consente di risparmiare maggiormente....
     
    Top
    .
  15. shew36
     
    .

    User deleted


    Ciao er sola, tra l' altro forse sei romano come me che sono trapiantato qui tra le Valli oscure piemontesi ( scherzo!!, amo la Valle di Susa), senti non potresti dirmi a titolo informativo le marche migliori per caldaie onnivore e se come costo iniziale e' maggiore di una caldaia a pellets, tra l'altro dovessi scegliere la caldaia a pellets il mio rivenditore( o meglio l'unico che conosco) mi ha parlato molto bene delle Mescoli , oltre che della Compact termorossi, ma la manutenzione e' continuativa come per le stufe che e' quasi giornaliera??..o meno pressante tipo scadenza settimanale...ciao.
     
    Top
    .
22 replies since 10/1/2008, 09:01   1876 views
  Share  
.