Parametri ecotherm 3001

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glob4l
     
    .

    User deleted


    Ciao, volevo sapere se qualcuno conosce la procedura per accedere alla modifica dei parametri della stufa in oggetto.
    Ho visto che scorrendo le voci del telecomando aladino per una frazione di secondo appare la voce "setup" ma poi sparisce...
    Vorrei cambiare i parametri di immissione del pellet e allungare il tempo di accensione in modo da poter usare meglio il pellet "agrifire".
    Al momento lo uso, ma l'accensione devo farla mettendo un po di pellet di legno nel braciere poi una volta che l'accensione si e' innescata, la combustione avviene regolarmente...con un'ottima resa calorica...(anche troppo! per questo vorrei diminuire l'afflusso del pellet)
    Qualcuno puo' aiutarmi?
    Grazie e un saluto a tutti!
     
    Top
    .
  2. enrico55
     
    .

    User deleted


    Sono da una settimana uno dei fortunati possessori di una 3001 easy , ho notato che si riesce ad entrare nel setup quando è in spegnimento , basta premere il tasto "freccia " sx quando per breve tempo appare la scritta sul display .
    Una volta entrato nel setup si ha la possibilita' di variare su legna on o legna off a cosa possa servire , non ne ho idea
     
    Top
    .
  3. glob4l
     
    .

    User deleted


    Devo provare la procedura che mi suggerisci per entrare nel setup...anche se le voci a cui si puo' accedere (legna on e legna off????) non sembrano avere un significato. Quello che mi chiedo e' questo: e' giusto pagare rispettabili cifre per un prodotto e non essere informati dalla ditta produttrice su come accedere ai parametri che ottimizzano il funzionamento?
    E' giusto essere obbligati a ricorrere a pseudotecnici per regolazioni che potremmo effettuare da soli se documentate sul manuale d'uso?
    Boh...se sbaglio correggetemi..
     
    Top
    .
  4. enrico55
     
    .

    User deleted


    L' unica cosa che il manuale riporta e si puo' modificare è il livello d' estrazione fumi , settato normalmente a 1 .
    Avendo una canna fumaria di 6 metri e dritta sto' provando a farla funzionare su 0 , peradesso il vetro non si sporca.
     
    Top
    .
  5. ciccowind
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,
    x enrco. hai notato se con livello di estrazione fumi 0 consuma meno pellet?
    ciao e grazie cicco
     
    Top
    .
  6. enrico55
     
    .

    User deleted


    E' da poco che mi interesso di stufe a pellet , ma da quanto ho capito il consumo di pellet è legato esclusivamente al tempo che rimane acceso il motoriduttore , piu' secondi gira la vite + pellet cascano e viceversa.
    L' estrazione fumi , l' unico parametro che per noi comuni utenti si riesce a modificare, regola la " carburazione" della stufa, cioè il rendimento e la pulizia della stufa stessa.
    + il pellet è scarso e lascia residui + alzo il livello d' estrazione , comunque di esperti che possono risponderti meglio di me nel forum per fortuna c è ne sono ^_^ .

    PS
    TR 3001 brucia bene quasi di tutto .
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    il consumo dovrebbe diminuire...
     
    Top
    .
  8. enrico55
     
    .

    User deleted


    Penso che si aumenti o diminuisca la velocita del ventilatore che porta fuori i fumi e non si modifichino i tempi della caduta pellet e quindi il consumo dei pellet rimanga uguale , di certo non ne sono sicuro
     
    Top
    .
  9. ciccowind
     
    .

    User deleted


    Ho fatto questa domanda perchè nel scegliere la stufa stavo valutando se prendere una ecotherm 3000 o una 3001.
    Le prestazioni sono molto simili se non uguale, ma la 3000 consuma al min. 0,6 contro i 0,7 della 3001 e allora mi sono chiesto perchè?
    Poi ho scoperto che per default la 3000 a livello estrazione fumi a 0, mentre la 3001 ha L.1 e mi sono chiesto se questo parametro influiva pure sul consumo.
    Per me questo è importante in quanto nei periodi in cui non fa molto freddo una volta raggiunta la temperatura desiderata vorrei che la stufa scaldi un po' di meno senza doverla necessariamente spegnere.
    ciao a tutti e grazie per le risposte
    cicco
     
    Top
    .
  10. enrico55
     
    .

    User deleted


    Giusta osservazione , ma secondo me se la velocita di estrazione fumi fosse legata alla caduta dei pellet diventerebbe una regolazione della potenza fine e non una ottimizzazzione della fiamma.
     
    Top
    .
  11. enrico55
     
    .

    User deleted


    Ecco quello che Gigik2 mi ha scritto:
    la velocita' del ventilatore non cambia il consumo perchè sono, come scrivi, i giri del motoriduttore a regolare la caduta del pellet
    aumentando la velocita' del ventilatore puo' aiutarti a bruciare meglio pellet "piu' duri",lasciandoti la stufa piu' pulita ed evitando la formazione di croste nel braciere
    per contro con un pellet "tenero" puo' consumarsi troppo velocemente quest'ultimo e cosi' puo' succedere che la stufa tenda a spegnersi
    stessa cosa succede all'inverso se riduci la velocita' del ventilatore

    e fino a qui non ci piove , il consumo dalle prove che ho fatto rimane uguale sia a 0 che a 3 di livello estrazione fumi .

    riguardo a questo
    per "legna off" e "legna on" puoi vedere se usando questa funzione,a stufa spenta, il motoriduttore inizia a girare "in continuo". allora puo' essere che serva per caricare la coclea quando il serbatoio è vuoto

    Ho provato ma il motore non carica quando è su legna on, non capisco a cosa serve , l' unica cosa che ho capito è che se lo porti da on ad off la stufa non si accende piu'.
    La TR3001 è una bellissima stufa ma la gestione tramite il telecomando Aladino non è delle migliori , almeno per me.

    P.S. Grazie Gigik2


     
    Top
    .
  12. gigik2
     
    .

    User deleted


    anche a me l'aladino non è che faccia impazzire
    se dici che la stufa in off non si accende piu' allora la funzione puo' servire a bloccare la stufa perchè non venga usata ad esempio da bambini
    ciao
     
    Top
    .
  13. enrico55
     
    .

    User deleted


    Penso che sia l'ipotesi piu' logica.
     
    Top
    .
  14. mardokk
     
    .

    User deleted


    Scusate il disturbo ma la regolazione del tiraggio, va aumentata se la stufa mi lascia residui nel bracere e se il vetro diventa completamente nero dopo un giornata di lavoro?
    Grazie Omar
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    64

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mardokk @ 3/2/2010, 22:43)
    Scusate il disturbo ma la regolazione del tiraggio, va aumentata se la stufa mi lascia residui nel bracere e se il vetro diventa completamente nero dopo un giornata di lavoro?
    Grazie Omar

    Io ho provato ad aumentare il tiraggio da 1 a 2 quando ho avuto i tuoi stessi problemi e devo dire che le cose sono migliorate in maniera evidente.
    Il vetro si sporca meno e i residui nel braciere sono diminuiti in maniera drastica.
    Saluti
     
    Top
    .
15 replies since 29/12/2007, 00:12   4016 views
  Share  
.