Aiutooo !!!

palazzetti molly

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. glscan
     
    .

    User deleted


    Ragazzi aiutatemi con questa maledetta stufa.!!!
    Da qualche settimana ho acqustato una palazzetti molly 11.5KW canalizzabile.
    Pensavo di scaldare con facilità la mia nuova casa(singola) di 116 mq per 3mt di altezza in provincia pescara.
    E'stata montata in posizione ottimale cosa che successivamente ha verificato anche il tecnico della palazzetti durante un piccolo intvento in garanzia.
    Normalmente faccio 2 accenzioni giornaliere perchè di mattina non ci siamo.
    La prima è dalle 6.00 alle 8.00 la seconda dalle 15.00 alle 23.00
    Possibile che non riesco scaldare casa oltre i 15-16°?
    Inoltre cosumo 1.5 sacchi di pellet di faggio marchiati palazzetti e certificati secondo le normative europee.Durante il fine settimana lasciandola accesa 15-16 ore consumo oltre due sacchi senza ottenere temperature adeguate?
    Mi dareste dei consigli su come regolarla dato che la tengo a potenza 3 o 4 e le ventole a 5 (max) tempratura richiesta 25-28°. E'convenuente lasciare potenza e ventole in automatico?
    G R A Z I E . . . .
     
    Top
    .
  2. donatello73
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    bisogna vedere se il mancato riscaldamento della casa sia da imputare al malfunzionamento della stufa o a troppa dispersione delle pareti e infissi di casa..
    Io ti consiglio di verificare il funzionamento della stufa,temperatura aria in uscita ,temperatura fumi,quantità d'aria...
    Se la stufa funziona bene dovrai agire su altro,coibentazione casa,se la stufa non dovesse funzionare bene dovai descrivercela un pò di più nel suo funzionamento per cercare di capire..
    Ti consiglio anche l'oilpellet..anche se altri lo sconsigliano,vedi il post sull'argomento,
    da una botta di temperatura in più..
    fai una prima veirfica veloce,controlla la temperatura fumi,i modi per accedere al menu segreto li trovi nella sezione trucchi e modifiche post palazzetti...
    ciao!
     
    Top
    .
  3. glscan
     
    .

    User deleted


    Come avevo detto prima si tratta di una casa di recentissima costruzione (villetta) con isolante termico alle pareti e doppi muri infissi in pvc quasi il massimo nel mercato.Infatti se uso i termosifoni non ci sono problemi.Mi daresti qualche dato in più sulle temerature ecc.Quali sono le ottimali ecc.Considera che sono totalmente ingnorante in materia.Grazie
     
    Top
    .
  4. donatello73
     
    .

    User deleted


    Dovresti controllare le temperature di uscita dell'aria calda della stufa..
    hai un termometro a sonda da mettere all'uscita dell'aria?
    cosi vediamo se la stufa si riscalda a sufficenza..
    ciao!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    con 11 kw e casa coibentata non dovresti aver problemi, verifica come ti è stato detto la temperatura aria in uscita e il percorso della canalizzazione aria...magari e quella che ha problemi..
     
    Top
    .
  6. gigik2
     
    .

    User deleted


    puo' essere che la stufa non sia sufficente per la tua abitazione questo perchè non bastano i kw se non si hanno ventilatori adeguati per portar in giro il calore
    il mio consiglio è di fare lavorare la stufa per piu' ore (accenderla per 2 sole ore al mattino è piu' consumo che altro) tenendola a potenza piu' bassa e provare a vedere se c'è un cambiamento
    ciao
     
    Top
    .
  7. glscan
     
    .

    User deleted


    Secondo voi qual'è la temperatura ideale d'uscita dalla bocchetta?
     
    Top
    .
  8. donatello73
     
    .

    User deleted


    Non c'è una temperatura ideale...
    é chiaro che più alzi la potenza della stufa e più l'aria deve essere calda..nel momento in cui si raggiunge la temperatura ideale in casa,per mè 20 gradi,la potenza deve essere calata..altrimenti ti squagli..
    mah..il tuo caso rimane poco chiaro..
    può darsi che 11 kw siano pochi per i tuoi m3,però mi pare strano..
    fai le misurazioni di cui ti abbiamo scritto più sopra..
    ciao!
     
    Top
    .
  9. glscan
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti oggi le cose vanno leggermente meglio.Sono riuscito a raggiungere i 20°, ma a distanza di 6-8 mt dalla stufa 17-18°.Attraverso uno dei menù segreti ho rilevato i seguenti dati:
    Temp fumi 130-150°
    Temp pellet 42-52°
    Vr Scamb 04
    Rpm 1660 G/1
    dati rilevati in diversi momenti con regolazione automatica sia della potenza che ventole con temperatura richiesta 22°.Ho notato anche che qualche volta la stufa è andata in modulazione.Inoltre è apparsa anche sulla impstazione ventole la scritta E.Riguardo i consumi,sono andati un 1.5 sacchi.(un pò troppi per una decina di ore vero?).Secondo voi è yutto regolare?
     
    Top
    .
  10. donatello73
     
    .

    User deleted


    Bhè,la tua stufa sembra funzionare bene,
    infatti come la mia palazzetti la temperatura fumi non supera i 150 c°(è impostata cosi nel menù di fabbrica e non me la sono sentita neanche io a modificarla)
    quando li supera si aziona la ventilazione E,cioè ventilazione massima per cercare di far sfogare il massimo del calore dalla stufa fino a quando non entra in funzione l'allarme temperatura:
    se anche il ventilatore non riesce a tenere la temp fumi intorno ai 150 c°, e la stufa và in protezione . per poterla riattivare devi schiacciare il tasto di riarmo termico che c'è dietro...
    Fai un pò di confusione con la temperatura che imposti sul display,quella non serve per far pompare di più la stufa,ma è un semplice termostato,neanche tanto efficace secondo mè,che rileva che la temperatura nei dintorni della stufa,se è di 22 c°(come la hai impostata tu) in automatico la stufa va alla potenza minima , n.b senza spegnersi.
    Se non riesci a raggiungere la temperatura desiderata in casa,quel parametro ti conviene settarlo anche a 25/26 gradi,tanto..
    lascio il commento sugli ultimi 2 dati che hai rilevato a qulche tecnico più esperto di mè,anche se mi paiono uguali ai miei pressapoco..

    Non sò che dirti..forse dovevi comperare una stufa un pò più grossa,se questa funzionando bene non riesce a scaldare..
    ah..il consumo mi sembra normale per una stufa di tale potenza se la tieni 10 ore a manetta...
    Il vetro ti si è fatto molto nero?
    ciao!
     
    Top
    .
  11. glscan
     
    .

    User deleted


    La tua quanto consuma?
    con questi consumi mi tengo accesi i termsifoni.Mia madre ha un Bella extraflame accesa 24 ore consuma poco di più di sacco di pellet scadente con una temperatua ambiente di 23-24°.
    Io sto usando quello a marchio palazzetti certificato a normativa europea e quello non sporca assolutamente il vetro.Usando quello di mia madre oltre a non scaldare sporca il vetro ma soprattutto il bracere.fammi sapere.
     
    Top
    .
  12. donatello73
     
    .

    User deleted


    io ho una palazzetti margherità però..
    la potenza è 7,5 kw..
    la tengo accesa la sera,dalle 17/18 fino all'una..
    consumo mezzo sacco e anche meno di oilpellet...sto su una temperatura di 20/23 gradi..la casa è di 50 mq..
    Non guardo la qualità del pellet...a meno che non sia proprio scarsissimo..tanto miscelo con olio..adesso sto andando di enerless a 3,59 euro...
    Guarda,se dalle tue parti hai il metano sei li li con i consumi...
    ma almeno nella stanza dove hai la stufa li c'è caldo?io nella stanza dove c'è la stufa sto sui 23 gradi,in modo che nelle altre ci siano 20/21..
    Non sò che altro dirti... a mè le extraflame non piacciono tantissimo...
    finora la migliore che ho visto è stata la mcz ed edilkamin..non ho mai visto le clam però...
    ciao!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    2,317
    Location
    Roma/Viterbo

    Status
    Offline
    le clam sono dei buoni prodotti ...almeno io ho una termo e ci scaldo 190 mq....certo i consumi non sono da air....ho optato per una termo per la distribuzione del calore visto che la mia casa è su due piani..e anche io devo settare il termostato a 22-23 gradi per avere 20 gradi nelle stanze piu distanti....
     
    Top
    .
  14. glscan
     
    .

    User deleted


    Ti trovi bene con l'oleopellet?hai avuto qualche probelma?
    La mia molly ha solo qualche settimana quindi è in garanzia, e temo di perderla se uso un prodotto diverso.
    Ragazzi del forum ma voi che marchre usate?
    Qui nel pescarese ci sono diversi produttori che vendono a circa 3.5 il sacco chiaramente senza aluna certificazione europea ma solo quella dell'università che ha testato il loro prodotto.Addirittura c'è un negoziante che cosegna pellet che acqusta in austria sfuso(non in sacchi).secondo voi posso fidarmi?

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Éireann go Brách

    Group
    Administrator
    Posts
    21,937
    Location
    Stadio Olimpico

    Status
    Anonymous
    prova qualke sacco....
     
    Top
    .
19 replies since 20/12/2007, 00:28   912 views
  Share  
.