Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by terzani

  1. .
    CITAZIONE
    =tgsimo_a,11/11/2013, 18:56 ?t=52958372&st=585#entry388812963]
    Non vorrei sembrare bastian contrario... d'altronde sto dalla vs parte... ma dimostrare che questo dispositivo (e probabilmente alcuni altri) sia in grado di poter bruciare una qualsiasi cosa dalle "proprietà combustibili", mi sembra riduttivo... se non quasi banale... considerate che queste condizioni non rappresentano una eventuale quotidianità!!!

    ciao Tgsimo,
    grazie per questo post in questo modo mi dai la possibilità di far chiarezza su + punti anche se già trattati singolarmente.
    Sono pienamente d'accordo con quello che dici, infatti basta rieleggere i post precedenti anche quelli + datati dove si afferma sempre che le dimostrazioni da te citate, sono solo per gioco o test che potranno servire come riferimento se si trova della biomassa simile in grosse quantità.
    Il cippomix (by biomass) e l'agricippomix, per alcuni si è rilevata una soluzione vincente (by-passando la pellettatrice assai + costosa sia in termini economici, tempi e problematiche per produrre il pellet) ottenendo così un combustibile economico, abbondante e veramente a favore dell'ambiente. Si bruciano rami morti o così sottili che normalmente finiscono nelle discariche o vengono bruciati in loco per disfarsene, ebbene questa realtà si è arrivati un po' anche per merito di queste piccole prove.
    Altra cosa importante è che non si invita mai nessuno ad eseguire le stesse prove, non a caso questa sezione si chiama Trucchi e modifiche ed è dedicata esclusivamente alla CS, quindi chi vuole fare dei Test o modificare i parametri di fabbrica lo fa a suo rischio e pericolo.
    Nota: bisogna ricordare che il cippatino è un combustibile che non è previsto dalla CS, quindi anche in questo caso non lo consiglio a nessuno, si scrive solo la propria esperienza.
    Questa discussione è stata aperta con lo scopo di raccontare pregi e difetti nell'utilizzare questa specifica stufa e + in generale il sistema autopulente CS, basta verificare quanti argomenti diversi fra loro sono stati trattati. Inoltre si è scritto anche che non esiste solo questo sistema ma altre realtà esempio la VM stufe e le Power, xchè l'obbiettivo di sempre è quello di utilizzare il pellet il meno possibile e non certo per fare pubblicità a CS.

    Tgsimo quanto scritto sopra non è rivolto a te che so' benissimo come la pensi, ma mi è servito per ribadire cose già scritte ma forse spiegate male oppure dimenticate.

    ciao a tutti

    CITAZIONE (leoesperanza @ 11/11/2013, 08:48) 
    eccolo qua io ce l ho gia pronto da un po, lo devo solo inserire nella stufa nel serbatoio, i pezzi sono circa 1 cm, preso a martellate e fatto in pezzi piccoli

    ok Leo
    ti consiglio solo, anche se lo sai già di tuo, di miscelarli con un bel po' di pellet xchè sono molto duri, fibrosi con spigoli vivi (non si rompono se si incastrano) se entrano in gran numero tutti assieme nelle coclee una delle 2 si potrebbe bloccare.

    Edited by terzani - 13/11/2013, 20:48
  2. .
    nel minestrone volevo bruciare anche il guscio esterno delle noci di cocco
    ma erano molto duri da spezzare, inoltre essendo così fibrosi non volevo rischiare di far bloccare le coclee
    non è il caso di bloccare la stufa per una stupida prova in special modo adesso che le temperature stanno precipitando.

    Però lì ho bruciati ugualmente, inserendoli, prima di accedere la stufa (dopo la pulizia) direttamente sul copri braciere di acciaio come nelle foto, facendo attenzione ad non inserirle nel braciere rotante.





    risultato, bruciati senza nessun problema, con questo metodo si potrebbe provare a bruciare altro materiale chissà vedremo.

    Con questa prova ho potuto anche verificare un info trovata nel forum tempo fa, e cioè che i gusci di cocco bruciano lentamente e per molto tempo,
    non è assolutamente vero, sono bruciati abbastanza velocemente lasciando poco residuo.

    ciao a tutti
  3. .
    Visto che siamo in tema,
    ecco il minestrone di biomassa che periodicamente metto nella stufa (dopo aver raccolto un po' di scarti) di alimentazione:

    - bucce di arance e mandarini preventivamente asciugati (in una bacinella di ceramica e appoggiata sopra il fascio tubiero della stufa) e successivamente spezzettate
    - castagne secche e avanzi di caldarroste
    - gusci di pistacchi
    e naturalmente "Agricippomix" formato da cippattino, mais, e anche se non sembra c'è un po' di pellet gif
    il tutto preventivamente ben miscelato.



    naturalmente il menestrone lo faccio solo a scopo ludico e dimostrativo così brucio anche questa biomassa che altrimenti finirebbe in discarica,
    ma l'AGRICIPPOMIX è una piacevole realtà, con a disposizione abbondanti quantità da utilizzare per tutto l'inverno.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 10/11/2013, 23:00
  4. .
    alcuni costruttori di caldaie e stufe sono passati dal braciere in acciaio a quello in ghisa
    xchè a temperature elevate l'acciaio si può deformare.

    ciao
  5. .
    CITAZIONE (leoesperanza @ 6/11/2013, 20:22) 
    quindi sconsigli un giro fumi basso? anche se si guadagna un po più di calore?

    No, non lo sconsiglio ma bisogna fare attenzione a non passare da un estremo all'altro. Inoltre quando si modifica un parametro lo stesso va incidere su altri fattori che magari l'utente ignora.
    La taratura di fabbrica puo' essere variata, ma non sconvolgere, in questo modo non si rischiano situazioni pericolose e l'usura precoce della stufa.

    ciao

    Edited by terzani - 26/1/2014, 09:32
  6. .
    Come avrai letto CS tende ad impostare i parametri quasi tutti in eccesso, in modo da avere un buon funzionamento della stufa nella stragrande maggioranza delle installazioni, che come si puo' immaginare sono differenti da utente a utente (basti pensare che qualcuno, per svariati motivi, installa la canna fumaria orizzontale che scarica a parete oppure ha una canna fumaria molto lunga e magari con + curve).

    Inoltre le impostazioni del giro fumi cosi' basso sulla Tesi come da citazione del post, sono + da considerare come prove che per impostazione di lunga durata, a - chè è giustificata dal tipo di combustibile utilizzato.

    ciao

    Edited by terzani - 7/11/2013, 13:45
  7. .
    provato il CALORPELLET AL 100% nella CS Tesi

    Resa calorica buona.
    Avendo una stufa a biomassa compro spesso questa tipologia di pellet che normalmente viene venduto a prezzi + contenuti,
    ma questo bruciato a pot. 1 quella di modulazione (combustione non proprio ottimale) lascia un residuo di cenere color nocciola veramente molto alto e tende inoltre ad imbrattare attaccandosi quasi fosse un adesivo alle pareti della camera di combustione, vetro ecc. a potenze + elevate tale fenomeno si riduce drasticamente e anche le ceneri risultano molto diverse sia di consistenza che di colore

    Cmq la stufa lo digerisce senza aver nessun problema di accensioni o soffocamenti.

    Se qualcuno lo stà utilizzando, sarebbe interessante sapere con quale stufa lo brucia e con quali risultati.

    ciao a tutti

    Edited by terzani - 3/1/2014, 18:51
  8. .
    per il semplice motivo che le impostazioni citate sono su una CS TESI

    Se non erro, la tua è una Axel e anche se è dotata dello stesso bruciatore e ha + o - lo stesso software
    i parametri sono diversi.

    la locazione del motore fumi della tesi è molto diversa da quella della Axel.

    inoltre è utile dire che anche con lo stesso modello i parametri di impostazione ottimali possono variare in modo sensibile, bisogna tener conto delle caratteristiche del locale ove è stata posizionata la stufa, tipologia della canna fumaria, tipo di combustibile ecc.

    ciao
  9. .
    [QUOTE]
    CITAZIONE (Dani27020 @ 2/11/2013, 14:41) 
    Da qualche giorno ho acceso anche io la mia nuova Panorama e sono soddisfatto.
    Fino ad ora ho bruciato una decina di sacchi di Commercial Power, nonostante produca parecchia cenere, la capacità del cassetto fa si che non sia un problema.

    io lo stò bruciando nella Tesi, ti assicura che c'è ne di peggiori.

    CITAZIONE
    Per il resto noto con dispiacere che la rumorosità dovuta alla caduta del pellet non è stata risolta, ahimè!

    il rumore di caduta è quasi sicuramente quello che da coclea 2 cade nel braciere (in molte stufe a pellet questo rumore si sente in modo evidente anche se hanno il braciere tradizionale)
    quello che Cs ha cercato di migliorare/risolvere è il rumore di caduta da coclea 1 (serbatoio) a coclea 2.

    CITAZIONE
    Il CAT mi ha detto che la mia ha un braciere in ghisa e non in acciaio come le precedenti (attendo conferme da voi).

    oramai saranno + di 2 anni che il braciere rotante in acciaio è stato sostituito da quello in ghisa eliminando l'eventuale pericolo di deformazione del cestello causato dalle temperature alte.
    quindi le stufe in commercio dovrebbero averlo tutte.

    CITAZIONE
    Ho visto che di base i parametri sono molto spinti, molto tiraggio dall'aspirazione fumi, rotazione del braciere molto frequente tanto da lasciare vuoto il braciere.

    Se rileggiamo i post precedenti di questa ma anche di altre discussioni, sono tutti concordi che i parametri impostati di fabbrica, mediamente sono impostati in eccesso.
    Ti consiglio, prima di prendere confidenza con la stufa e capire alcuni meccanismi del sistema a biomassa Cs scritti nelle discussioni precedenti.
    Poi ti sarà facile modificare i parametri di fabbrica (accesso con codice segreto) in modo da ottimizzare al meglio il funzionamento della tua panorama secondo la tipologia di installazione e tipo di combustibile utilizzato.

    ciao
  10. .
    Quando decisi di sostituire la normale stufa a pellet con la CS tesi a biomassa (anche se l'ho presa per questo motivo), non pensavo minimamente di arrivare a bruciare
    l'agricippomix dal costo molto basso (cippatino miscelato con pellet economico acquistato in promozione).





    questa miscela di biomassa costando poco e anche se le temperature esterne non sono ancora rigide, rispetto l'anno passato nello stesso periodo,
    non ho nessun problema lasciare accesa la stufa 24h su 24h con potenza 1 ottenendo così una temperatura di confort di 22°C zona giorno, 20°C zona notte

    Farò così per tutto l'inverno anche se le potenze e i consumi aumenteranno.


    ciao

    Edited by terzani - 29/12/2013, 15:24
  11. .
    ho provato il commercial power al 100% nella cs tesi e devo dire che pensavo peggio

    è un pellet + che accettabile sia in termini di calore che residuo cenere.

    Ho acquistato anche il calorpellet di abete e faggio in offerta all'iper quest'estate a 3,39 euro al sacco e questo vi assicuro produce molta + cenere e x di + tende ad imbrattare la camera di combustione a pot. 1 (combustione non proprio ottimale)

    invece se bruciato a potenze + elevate il problema si riduce notevolmente.

    ciao

    Edited by terzani - 3/1/2014, 18:59
  12. .
    CITAZIONE
    =leoesperanza,31/10/2013,
    speriamo la mia stufa lo digerisce bene ;-)

    attendiamo conferma se il nocciolino d'oliva al 100% viene bruciato in modo ottimale dalla Tesi o comunque dal sistema a biomassa CS.



    Ecco il mio "AGRICIPPOMIX" con pellet economico, un poco di mais e aggiunta di castagne secche (spezzettate) dell'anno scorso non commestibili.
    Purtroppo quest'anno di castagne per fare le gustose caldarroste non c'è ne proprio, a causa di un insetto parassita importato dalla Cina che ha fatto e farà ammalare le piante.


    Costo del Agricippomix? non ve lo dico, qualcuno potrebbe incaxxarsi dopo aver preso del pellet a 6 euro al sacco xchè la stufa che possiede gli digerisce solo quello.

  13. .
    tutte le stufe da te citate sono molto buone e dal design accattivante,

    un'alternativa potrebbe essere una Tesi air da 9kW canalizzabile CS Thermos: www.csthermos.it/index.php?id=582&L=0

    Il vantaggio di questa stufa slim è nel suo sistema di bruciatore "autopulente" che ti permette di bruciare qualsiasi tipo di pellet senza aver mai problemi di intasamento, per cui non sei obbligato necessariamente ad acquistare pellet costosi per il loro residuo di cenere basso.

    Non è difficile trovare nel forum altre informazioni di questo modello nella sezione dedicata ai marchi.

    ciao

  14. .
    ciao Tesi's club,

    se non l'avete già fatto guardante un po' la linea di produzione della tesi air, h2o ecc. direttamente dalla fabbrica CS:

    www.youtube.com/watch?feature=playe...e&v=ZdpT1Q2KNRA

    secondo me quando parlano di clienti affezionati, si parla anche un po' di noi.

    ciao alla prossima
  15. .
    CITAZIONE
    @terzani
    non è che centri molto questo tuo intervento,si parla di un'offerta e tu parli di miscele di cippato,mais e pellet,forse è meglio che apri una nuova discussione per queste cose.
    per fare quello che fai tu ci vuole il posto,il tempo,l'attrezzatura,non abitare in condominio o in centro città e per ultimo una stufa di quel tipo e ti assicuro che tantissimi non hanno queste possibilità.
    Per il discorso 2 bancali, 5 € il sacco,720€, "risparmio perchè la mia stufa me lo permette e mi prendo un tv a led da 55 polici",non mi pare una uscita felice,qualcuno che fatica ad arrivare a fine mese e che non può fare quello che fai tu potrebbe anche risentirsi

    [/QUOTE]


    Quello che volevo comunicare è prorio tutto il contrario. ma probabilmente mi sono espresso male!
    Prima avevo una stufa che poteva bruciare solo pellet di qualità e spendevo molti soldi, io stesso sono tra quelli che fatica ad arrivare a fine mese e i soldi non li butto dalla finestra, qui ho scritto una parte della mia esperienza che è un'alternativa per cercare di risparmiare come tante altre postate nel forum.
    Il discorso della stufa "me lo permette" era per sottolineare che per cio' che ho scritto le normali stufe a pellet se usano del pellet che sporca possono avere problemi di intasamento e tantomeno possono utilizzare altro tipo di biomassa.
    Quello della tv era solo un esempio x assurdo, il significato era quello di spendere meno per avere + potere d'acquisto a fine anno.
    Nota: l'ho scritta qui xchè il pellet in uso è proprio quello dell'offerta Billa e non è certo un pellet che sporca poco.

    La discussione specifica è già stata aperta da tempo nella sezione dedicata ed è concentrata al risparmio.


    ciao

    Edited by terzani - 6/11/2013, 18:58
342 replies since 8/11/2012
.