Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by terzani

  1. .
    CITAZIONE (Miki89 @ 2/4/2014, 15:43) 
    Buonasera volevo sapere se ci sono state novità per le stufe a Biomassa alla Fiera del Fuoco a Verona tenuta in Febbraio??
    Sapete qualcosa??

    stufa CS "cippatina" vedi qui: https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56041332






    CITAZIONE (rimonta @ 25/3/2014, 22:07) 
    per la cronaca, visto che può succedere anche ad altri, volevo dirvi che ho risolto il problema del ronzio della scheda elettronica.
    Ho misurato con un analizzatore di rete l'alimentazione della stufa e ho visto che c'era una presenza molto importante di armoniche.
    Quindi ho montato un filtro serio come questo: www.detas.com/detas/pdf/emc/filtri_di_rete_MDC.pdf
    Ed ora il ronzio non si sente proprio più, anzi addirittura è calato molto anche il ronzio negli avvolgimenti dei ventilatori.

    ottimo Rimonta,
    potresti mettere quale modello hai installato e magari allegare una foto del collegamento alla tua tesi?

    con il mio filtro installato qualche mese fa non ho ottenuto nessun miglioramento

  2. .
    Settimana scorsa ho provato a bruciare nella Tesi 100% cippatino autoprodotto,
    stando attento al problema della cavitazione ha bruciato per qualche ora senza problemi poi però
    essendo il cippatino abbastanza fine e non depolverizzato, ho cominciato sentire che la coclea 1 e 2 sforzavano nel trascinare il cippatino,
    infatti dopo poco tempo la stufa si è spenta e il display ha visualizzato "coclea misc. OT" (bloccata).

    Per fortuna, a stufa spenta, è stato sufficiente entrare nel menu funzioni e far ruotare la coclea misc fino a svuotare completamente il tubo dal cippatino.

    Ho riacceso la stufa senza nessun problema, naturalmente dopo aver ricaricato di nuovo il serbatoio con cippatino / pellet / mais.

    conclusione prove:
    70% cippatino / 30% mais OK,
    70% cippatino / 20% pellet / 10% mais OK,
    65% cippatino / 35% pellet OK,
    100% cippatino NO.


    Altro problema da risolvere è quello della cavitazione nel serbatoio, risovibile solo con un agitatore che smuove il combustibile all'entrata in coclea 1.
    Ho già recuperato un motoriduttore e un temporizzatore che installerò appena spengo la stufa (per ora ancora in funzione a potenza minima)

    Edited by terzani - 29/3/2014, 10:50
  3. .
    ecco il video della cs thermos a cippatino la "cippatina"

    che dire... quello che commenta il tecnico lo abbiamo già sperimentato e verificato già parecchio tempo fa con le ns. cs "normali". Viva il cippatino low cost.





    Edited by terzani - 9/3/2014, 22:15
  4. .
    per info (se non siete già al corrente), ecco quest'altra soluzione.
    certo che se 15 KG di cippatino vogliono 3 euro per QBX (cubetto di legno) quanto vorranno? l'investimento per macchinari simili non è uno scherzo.

    Il panorama dei combustibili utilizzabili anche nelle classiche stufe a pellet sembrerebbe che stia cambiando (il condizionale è d'obbligo).


  5. .
    CITAZIONE (biomassoso @ 9/3/2014, 11:14) 
    certo, ottima soluzione per chi può farselo, ma per gli altri? (ricordiamoci che son ramaglie tritate) :irish_money.gif:

    sono d'accordo 2 euro al sacco da 10 kg mi sembra tanto teniamo conto che per ora paghiamo anche la novità e pochi produttori.

    ma di scuro la concorrenza fra cippatino e pellet non farà certo male!

    Ricordiamoci che tutto si paga e non poco anche i bancali di legna, però se si dispone della materia prima tutto cambia, dalle mie parti anche parecchi privati possiedono piccoli terreni boschivi.

    Per quanto riguarda l'autoproduzione del cippatino non a niente a che vedere con l'autoproduzione del pellet.
    se si ha disposizione di ramaglie (acquistabili anche a basso costo) e tempo da dedicare l'investimento è minimo (dopo il resoconto del risparmio che ho avuto per questo inverno alla fine del prossimo avro' ammortizzto il cippatore).

    Non vorrei ripetermi: è chiarissimo che non sarà una soluzione per tutti ma per una fetta del mercato sicuramente si.


    questo è ciò che dichiara il venditore:
    CIPPATINO DI ESSENZA DI LEGNO ESSICATO DI PICCOLE ED OMOGENEE DIMENSIONI CHE LO FA ADATTARE A TUTTI I TIPI DI STUFE A PELLET

    sarà proprio così? non credo a meno di miscelarlo con il pellet con percentuali ridotte di cippatino. Cmq apettiamo i pareri di chi deciderà di utilizzarlo in una normale stufa a pellet.



    Edited by terzani - 9/3/2014, 12:53
  6. .
    CITAZIONE (Harleyelectra @ 8/3/2014, 19:23) 
    Peccato che per ora sia solo per una Air.
    Lo vedrei moolto bene per una idro o per caldaie piccole ma con serbatoio come minimo triplicato vista la modesta quantità di cippatino che può contenere.

    CITAZIONE
    La Ecofaber che ho visto stavolta era piccola (20 kW), semplice, alla buona, con la possibilità di mettere direttamente anche un po' di legna

    se tutto va come deve il prossimo passo obbligato saranno sicuramente le piccole/medie caldaie (vedi segnalazione di Mario) forse le più adatte per questo tipo di combustibile,
    normalmente esse sono collocate in un locale specifico con spazio sia per ospitare un serbatoio + grande che un minimo di stoccaggio del cippatino che se non viene setacciato risulta abbastanza polveroso e poco adatto per ambienti dove vi si soggiorna.


    Che Cs stava lavorando a questo progetto della stufa a cippatino ne ero al corrente già parecchio tempo fa
    inoltre se le info sono esatte dovrebbero aver lavorato anche su un specifico cippatore per ottenere il cippatino (magari depolverato) ideale per le loro stufe.
    Chissà, se questo verrà confermato forse metteranno in commercio anche un cippatore CS.

    Edited by terzani - 8/3/2014, 20:36
  7. .
    CITAZIONE (beppepore @ 7/3/2014, 22:28) 
    Ma l'elemento bianco è solo per il caricamento del cippatino? avendo un meccanismo che fa da agitatore , non è rumorosa?

    l'elemento bianco funge da serbatoio la parte alta e nell'altra metà da contenimento dei motoriduttori ecc. del collaudato sistema a biomassa Cs con braciere rotante.
    Come ha già detto Mario l'agitatore si muove ad intermittenza per pochi secondi non sarà questo particolare a renderla rumorosa.

    Io ho una CS Tesi e non si può dire che sia silenziosa (per lo meno la mia) il vantaggio è che ci brucio un po' di tutto misceladolo con il pellet e questo è + importante di un po' di rumore.

    In CS dicono che su questa nuova stufa hanno lavorato molto sulla insonorizzazione (tutto da verificare anche la tesi me l'hanno spacciata come una delle stufe + silenziose sul mercato).


    CITAZIONE
    In compenso sono passato dalla Ecofaber, che fa una caldaia che va anche questa a cippato,

    ciao Mario,
    quando parli di cippato intendi quello grosso? xchè le caldaie di questo tipo sono anni che ci sono,
    invece questa è una medio/piccola stufa air che brucia cipatto di dimensioni ridotte (+ facile anche da far essicare)


    CITAZIONE
    il problema è proprio l'essiccamento
    Loro dichiarano di dover usare cippatino con umidità pari all'8%, cosa impossibile da fare senza un essiccatore.Miscelato con il pellet brucia anche bene con il 14-20% umidità, ma da solo sono rogne......

    da l'aprile 2013 ho iniziato a bruciare cippatino e il problema grosso da segnalare è quello della "Cavitazione" nel serbatoio per il resto tutto bene

    una volta ottenuto il cippatino (anche da legna verde) lo spando su un pavimento in cemento al sole fino a sera poi riempio dei cassoni in plastica traforati e viene così stoccato per l'inverno successivo, così facendo non ancora riscontrato problemi di condensa ecc.

    Se poi triturate legna secca o ancor meglio i bancali di abete non avrete il problema di essicare, puo' finire direttamente nella stufa.

    Per ultimo, nella la stufa a funzionamento con cippatino magari non molto essicato, potete decidere di bruciarlo miscelato con il pellet a basso costo (esempio 80% cippato 20% pellet) credo che sia cmq un gran bel risparmio.

    Sono convinto che se il tutto funziona bene assisteremo a un nuovo filone di stufe air e piccole caldaie con questo tipo di combustibile, che se siete d'accordo, si puo' dire il + economico in questo momento (possibilità se si dispone di ramaglie di autoprodurlo o reperirlo in grandi quantità).


    ecco il mio cippatino autoprodotto.


  8. .
    Novità 2014 di casa Cs Thermos a progetto fuoco di verona
    stufa a cippatino al 100%.
    potenza di 12Kw. Air, con l'opzione della canalizzazione.
    Brucia cippatino da 10-20 millimetri, umidità 10% potere calorico 4,8 Kw/kg.
    serbatoio 15 kg di cippatino oppure 30 kg di pellet.
    Dentro al serbatoio è presente un agitatore intermittente per il rimescolamento del cippatino che non scorre come il pellet quindi questa soluzione evita il problema della cavitazione e quindi lo spegnimento della stufa per mancanza di combustibile.

    Se avete legna, ramaglie, bancali, e spazio per lo stoccaggio, il cippatino ve lo potete autoprodurre tranquillamente con l'acquisto di un biotrituratore relativamente economico.

    Ricordo che il cippatino è il combustibile forse il + economico di tutte le biomasse, facile da produrre in grandi quantità.

    Ricapitoliamo: ha la comodità di una classica stufa a pellet, resa, accensioni programmate, pulizia, ecc. ma brucia un combustibile alla lunga + economico.

    Mi auguro che questa soluzione prenda sempre + piede e sia una valida alternativa e quindi concorrente al pellet che per causa della domanda eccessiva e agli speculatori è arrivato a prezzi molto alti (ricordiamoci che è segatura pressata).

    In realtà, io il cippatino autoprodotto, è già da un anno che lo brucio miscelato con il pellet con ottimi risultati.






    Edited by terzani - 14/3/2014, 18:23
  9. .
    CITAZIONE (terzani @ 6/10/2013, 09:34) 
    Ho la netta sensazione che alla prossima fiera di Verona Progetto fuoco prevista nei primi mesi del 2014 le stufe e caldaie policombustibile riscontreranno ancor di + interesse e chissà magari vedremo anche la prima stufa a cippato.
    ciao a tutti


    se scommettevo quadagnavo parecchio!

    finalmente eccola stufa air CS da 12kW a funzionamento 100% cippato con agitatore nel serbatoio per eliminare del tutto il problema della cavitazione + volte citato in questa discussione.
    io a Verona non sono potuto andare ma chi l'ha vista, sentendo i commenti, ne è stato positivamente colpito.

    anche se non tutti possono autoprodursi o reperire il cippatino, penso che questo tipo di stufa possa aprire un nuovo mercato.

    Questo risultato di CS e pò anche nostro, lo dedico a tutti quelli che finora hanno speculato sul prezzo del pellet; in un futuro a breve / medio termine dovranno confrontarsi con il cippatino combustibile veramente a basso costo facile da autoprodursi ecc.




    molti aspetti commentati nel video dal tecnico CS lo abbiamo già verificato e sperimentato tempo fa basta rileggere i post precedenti! :winner_first_h4h.gif: viva il cippatino autoprodotto a basso costo!



    Edited by terzani - 9/3/2014, 22:46
  10. .
    attualmente stò bruciando
    cippatino, pellet economico, e 10% di mais

    formazione di clinker non ne vedo

    ciao
  11. .
    CITAZIONE (linux33it @ 1/2/2014, 13:02) 
    stando a quanto mi ha detto il venditore e anche il cat sarebbe uno dei pochissimi casi registrati dalla CS Thermos di problemi alle ventole ma non mi ha saputo dire esattamente a cosa è dovuto il rumore,probabilmente il cuscinetto
    E' stato escluso che il problema possa essere stato causato da altri fattori esterni alle ventole stesse

    vorrei tanto credere a quello affermato dal cat ecc.
    ma rimango scettico

    comunque se esiste una casistica su questo tipo di problema, gli utenti del forum che possiedono la Tesi a medio lungo termine ne parleranno sicuramente.

    ciao
  12. .
    [
    CITAZIONE
    QUOTE=rimonta,27/1/2014, 13:40 ?t=52958372&st=690#entry391744381]
    @terzani:
    ho visto che hai canalizzato la tua stufa con accessori per camper.
    Per caso puoi dirmi dove li hai trovati (in rete?)
    E se hai qualche datasgeet per capiere che tipo di plastica usano e se sono utilizzabili con la stufa che emette aria a 120 gradi, mi interessava vedere se sono certificati per queste temperature, al di la del fatto che li hai già provati e resistono.

    ho trovato tutto qui: www.campingsportmagenta.com/prodotti.asp?p=1&fid=209

    questa è la 2° stagione che uso la canalizzazione senza nessun tipo di problema o usura

    questi tubi e raccordi, curve, bocchette ecc. mi sono stati consigliati da un centro assistenza multimarca
    e da un rivenditore CS THERMOS.

    ciao
  13. .
    CITAZIONE
    ...ma non ho ancora trovato il modo per farlo smettere.........
    se sull'altra ventola il rumore è sparito ci sara' bene un motivo .......

    è proprio quello che vorrei capire anch'io,
    probabilmente il cat ne sa qualcosa di più

    ciao
  14. .
    Ciao Linux.

    visto e ascoltato il video è + o - lo stesso rumore che faceva a me, anche la mia ventola era ben pulita, il cat ha optato per la sostituzione

    CITAZIONE
    .....nel frattempo è successa un cosa incredibile:
    la ventola che faceva rumore era la ventola di sinistra
    l'ho smontata pulita soffiata ma niente da fare fino a questa mattina ha continuato a fare rumore
    poi sono andato al lavoro e quando sono tornato nel primo pomeriggio ho sentito che il rumore era cambiato ,
    era molto meno intenso
    smontata la lamiera per controllare non ci potevo credere : la ventola che faceva rumore adesso era quella di destra!!!!
    quella di sinistra non fa piu il minimo rumpore! sparito!

    Questo proprio non me lo spiego.

    Vorrei capire quali sono le condizioni che innescano la rumorosità della ventola e soprattutto se ci sono delle azioni da effettuare sulla ventola per farla tornare silenziosa senza doverla x forza sostituirla.
    Ora le stufe sono ancora in garanzia ma quando scade se il problema si dovesse ripresentare ogni anno, sarà un bel guaio xchè cmq con una ventola rumorosa non è possibile conviverci.
    Bisognerebbe sentire il Cat se c'è una casistica su questo tipo di anomalia e come bisogna intervenire. Come già detto la mia ventola di sx ha già cominciato ad emettere un lieve cigolio per ora sopportabile.

    Fammi sapere gli sviluppi che risolveranno il tuo problema o ulteriori informazioni.

    ciao
  15. .
    ci sono 2 possibilità di termoregolazione sulla stufa

    impostazione:

    - Attivare modulazione SI = impostare il set della temperatura desiderata il led rosso rimane acceso fino a che la temperatura ambiente supera il set impostato, dopodiché il led rosso si spegne e la stufa si mette nella codizione di "modulazione" , cioè continua a funzionare al minimo (come se fosse in Pot. 1), appena la temperatura ambiente scende sotto i 2°C del set impostatato (differenziale con imp. di fabbrica) la stufa ricomincia a funzionare con la Potenza precedentemente selezionata (es. p2 o p3 o p4 ecc.).

    - Attivare modulazione NO = quando la temperatura ambiente raggiunge il set di temperatura desiderata la stufa si spegne completamente (standby) per poi riaccendersi quando la temperatura scende sotto il differenziale con valore di fabbrica o altro (questa funzione per ovi motivi è la meno utilizzata).
    nota: durante il funzionamento della stufa prima di raggiungere il set di T impostato il Led rosso lampeggia.


    per accedere all'impostazione Modalità:
    - in normale funzionamento della stufa premi Set
    - poi con i tasti a freccia vai fino alla voce Modalita' premere Set
    - con i tasti a freccia selezionare Attivare modulazione SI oppure NO.
    - premere Set per confermare.
    - premere brevente tasto spegnimento (ESC) per uscire.

    spero di essere stato chiaro

    ciao

    Edited by terzani - 27/1/2014, 14:20
342 replies since 8/11/2012
.