Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by llanuraensis

  1. .
    ok, grazie cmq. vedrò do girare leggermente a sx quel cappello poiché il vento maggiore viene da quel lato.
  2. .
    quando mi venne montata questa stufa, chiesi se era possibile montare il tubo comburente all'esterno e mi venne detto che se montato all'esterno, l'aria più fredda rispetto a quella prelevata all'interno avrebbe prodotto problemi con la combustione del pellet.
    In ogni caso le istruzioni Palazzetti consigliano di montare il tubo comburente all'interno piegato verso il basso per evitare problemi di risonanza e in abbinamento a una presa d'aria sul muro. Le sole stufe che prediligono l'aria comburente esterna sono quelle della serie ermetiche che la prelevano dalla stessa canna fumaria.

    La mia canna fumaria in ogni caso non la posso modificare in quanto dovrei andare a sbucare 3 pensiline per arrivare al tetto.

    Cmq il problema si è manifestato quest'anno. l'anno scorso non c'è stato nessun problema. quello che penso io e che il pellet attuale, diverso dall'altro, produce più cenere che si è depositato maggiormente nel tratto orizzontale e quando entra vento dal cappello, la puzza è più evidente che nell'anno precedente.

    esiste un cappello antivento diverso dall'attuale che possa essere montato in orizzontale?
  3. .
    autorizzato ma ripeto fin'ora nessun problema e qui a casa mia di vento cmq ne tira abbastanza.
  4. .
    ciao
  5. .
    un tecnico.
  6. .
    grazie :)
  7. .
    Un saluto e un buon anno a tutti. Navigando per dei problemi alla mia stufa mi sono imbattuto in questo forum. spero di risolvere col vostro aiuto.

    Angelo
  8. .
    ciao a tutti. Mi aggrego al topic in quanto ho un problema simile anche se intermittente e credo sia dovuto al vento quanto soffia forte.
    Ho una palazzetti Martina hydro che fino alla settimana scorsa ha funzionato perfettamente senza alcun problema da quando è stata montata.

    Premetto che sia l'uscita della canna fumaria da 80 coibentato, è a 40 cm dal pavimento e così anche la presa ossigeno.Tra di loro distano circa 40 cm. Il tubo comburente invece pesca aria a circa 10/15 cm dal pavimento. La canna fumaria all'estero sale per oltre 2mt e poi con una curva chiusa c'è un tubo in orizzontale e termina con questo cappello


    Come detto da qualche giorno ma non sempre(e qui entra in ballo il vento credo) sento puzza di fumo a stufa spenta. Da controlli ho visto che dopo lo spegnimento di tutte le ventole e quindi del fuoco,la puzza e anche un po' di aria calda esce dal tubo della aria comburente posto dietro la stufa.
    domanda: la canna fumaria e il tubo comburente sono in qualche caso collegati tramite l'interno della stufa?
    Il problema che io credo dovuto al vento e che ripeto non c'è mai stato fin'ora sempre con giornate molto ventose, è da ricollegare a un cappello magari inadeguato?
8 replies since 15/1/2019
.