PROBLEMA PUZZA FUMO IN CASA!

Aiutatemi ragazzi perchè è urgente..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    Ho comprato una stufa a pellet Palazzetti Slimmy Hot Stone mercoledì e appena montata c'era puzza di fumo in casa..e ad oggi che la stufa è stata accesa 25 ore si sente ancora puzza all'interno della casa!
    Ho provato con stufa al max...al min sperando che quello detto dall'installatore e venditore fosse stato vero, che siccome è nuova deve bruciare bene la vernice ed oli usati per il trattamento stufa.
    Abbiamo anche smontato la tubazione esterna della canna fumaria siccome l'abbiamo montata con lo scarico posteriore, ad "L" capovolta, dopo aver contattato il tecnico!
    Quindi ora ha solo 20cm circa di tubo in acciaio inox ke esce in orizzontale a circa 30cm dal pavimento..e il problema sussiste ancora.
    Voi dite che sia nata male la stufa?...Sia il caso di non far passare i 10 giorni per legge con diritto di recesso e farla smontare e riportare al venditore?..aiutatemi perchè non so cosa fare.. :-(
     
    Top
    .
  2. biomass
     
    .

    User deleted


    La puzza di "nuovo" è normale, e di norma dura pochi giorni...per fortuna.
    La puzza di fumo, non lo è, però.
    Verifica tutte le guarnizioni e la loro tenuta(cassetto/porta).
    Prova a far passare un pezzetto di foglio di carta. Se tieni chiuso e la carta
    si sfila, vuol dire che c'è un difetto di tenuta.
    Non ho capito però la tua c/f.
    puoi spiegarmi meglio?
     
    Top
    .
  3. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    allora..prima era stato montato un scarico fumario tutto esterno dalla casa avendo la possibilità con quel modello di non metterlo obbligatoriamente sull'altro della stufa ma bensè sul posteriore, ed era a forma di "L" capovolta...;
    poi hanno contattato il tecnico Palazzetti e ha detto di smontare tutta la canna fumaria lasciando solo il pezzo di tubo che attraversa il muro e così abiamo fatto, ma la puzza dentro casa di fumo persiste ancora..

    P.S. comunque ora è accesa al max la stufa...e non credo sia buono provare con della carta il fatto dell'eventuale perdita di fumi dal finestrino :-)
     
    Top
    .
  4. biomass
     
    .

    User deleted


    Assolutamente..
    la prova con carta, va fatta a stufa spenta e fredda.(hai - puzza di fumo).

    Quindi se ho capito bene, la c/f parte da sopra la stufa con una curva a 90°
    e prosegue in orrizzontale per, diciamo, 1 metro e finisce tronca senza
    terminale?
    dico bene?
     
    Top
    .
  5. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomass @ 18/2/2012, 11:02) 
    Assolutamente..
    la prova con carta, va fatta a stufa spenta e fredda.(hai - puzza di fumo).

    Quindi se ho capito bene, la c/f parte da sopra la stufa con una curva a 90°
    e prosegue in orrizzontale per, diciamo, 1 metro e finisce tronca senza
    terminale?
    dico bene?

    no..abbiamo scelto la posizione del retro stufa per la canna fumaria così in camera vediamo solo la stufa, ma comunque ora la canna fumaria non esiste più perchè è stata smontata, ed abbiamo lasciato solo quel pezzetto di tubo che attraversa la parete dietro la stufa...(dove è stato fatto il foro..)
     
    Top
    .
  6. deruky
     
    .

    User deleted


    ma secondo mè è la canna fumaria se non ho capito male non va al tetto...esce dalla stufa passa il muro e basta?quindi non ha tiraggio ed è abbastanza che cambi il vento che ti torna indietro il fumo e ti intossica la casa...le leggende che queste stufe non necessitano di canna fumaria andrebbero abolite definitivamente...se ti succede di notte che dormi resti intossicato e manco te ne accorgi ps...sempre che abbia capito bene com'è la tua cf...
     
    Top
    .
  7. biomass
     
    .

    User deleted


    Il foro sul muro è ovviamente un po più grande del tubo della c/f.
    Hai fatto un bel giro di silicone alta temp, tutto attorno al tubo,
    in modo da non permettere al fumo di tornare dentro in casa,
    aspirato.
    Per caso hai fatto la presa comburente vicino all' uscita fumi?
    Hai controllato la corretta posizione delle guarnizioni del tubo della c/f?
    Quelle arancioni o nere per intenderci. una per ogni pezzo di c/f.
    Quando si monta la c/f, bisogna bagnarle con la saliva.....
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,615
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Ho pensato la stessa cosa anch'io... magari c'è il vento contro, e spinge i fumi attraverso le fessure.

    (attenzione... la "prova cartolina" della porta...
    il focolare è in depressione. Se la porta non tiene bene non esce fumo, ma entra aria.
    Nella peggiore delle ipotesi va in "alar depr"... o brucia male perchè l'aria bypassa anzichè passare dal braciere...)
     
    Top
    .
  9. biomass
     
    .

    User deleted


    Infatti,
    se non è il buco... temo sia una guarnizione malmessa nella c/f.
    Li lavora in pressione....
     
    Top
    .
  10. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    allora ragazzi ora il tubo per l'uscita dei fumi non c'è più perchè il tecnico della palazzetti ce l'ha fata togliere ed è rimasto solo il bocchettone collegato all'uscita fumi della stufa sul retro..che a sua volta attraversa la parete e basta. (che fuoriesce sul balcone della mia stanza lasciandolo solo col cappello finale..che non ricordo come si chiama..)
    ovviamente il buco fatto col macchinario adatto è leggermente più grande del tubo da 80mm ma secondo me, e l'installatore pure dipende da una perdita della stufa stessa.
    perchè solo all'inizio potevamo avere il dubbio sulla tubazione..ma ora che non c'è più il problema non è risolto :-(

    P.S. spiegatemi bene la prova del foglio di carta come devo effettuarlo visto che ora la stufa è spenta e fredda...
     
    Top
    .
  11. deruky
     
    .

    User deleted


    io la prova del foglio non la conosco...ma ti ripeto che se la canna fumaria che dovrebbe avere almeno 1,5m in verticale non c'è...se ti soffia dell'aria nello scarico i fumi ti escono in casa!a mè è successo una volta con una air con una canna simile a come descrivi tu...ma secondo mè non è la stufa che ha problemi é la canna fumaria CHE NON C' è!correggetemi se sbaglio...
     
    Top
    .
  12. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    ma da mercoledì a stamattina la canna fumaria c'era e la stufa aveva lo stesso problema...e comunque c'erano 2m in verticale abbondanti di tubo..e poi si girava per 50 cm circa in orizzontale sfruttando una curva a 90° rispettando il manuale d'istruzioni precisamente..
     
    Top
    .
  13. biomass
     
    .

    User deleted


    Mi scuso per la ripetizione..
    le guarnizioni c/f sono presenti,integre e messe correttamente?

    Ps
    per caso ha fatto cadere della cenere nel retro della stufa, e non si è accorto?
    Anche la cenere puzza di fumo.
    In più la stufa respira e preleva l' aria dal retro.
     
    Top
    .
  14. Gasperoni
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (biomass @ 18/2/2012, 17:37)
    Mi scuso per la ripetizione..
    le guarnizioni c/f sono presenti,integre e messe correttamente?

    Ps
    per caso ha fatto cadere della cenere nel retro della stufa, e non si è accorto?
    Anche la cenere puzza di fumo.
    In più la stufa respira e preleva l' aria dal retro.

    le guarnizioni erano tutte presenti ed integre e sul retro della stufa è tutto pulito accuratamente con aspirapolvere..e la distanza fra muro e stufa è 3,5cm e il libretto riporta che ci devono essere almeno 2cm di distanza..
    P.S. però il buco per l'ossigeno per via della legge sulla sicurezza non è stato fatto..

    N.B. ora però tieni presente che abbiamo tolto tutta la canna fumaria..e quindi l'espulsione dei fumi avviene subito in soli 30cm circa fra bocchettone e cappello finale antivento..quindi non c'è più niente da controllare tranne che la stufa stessa... :-(
    P.S. abbiamo chiamato il tecnico della palazzetti e speriamo riesca a venire nella giornata di lunedì..

    Edited by Gasperoni - 18/2/2012, 18:31
     
    Top
    .
  15. biomass
     
    .

    User deleted


    La stessa quantità aria che viene espulsa dalla c/f ,deve entrare in casa.
    E' un ciclo continuo, perchè di fatto la combustione avviene in una camera stagna.
    Ora, mi puoi dire da dove entra l' aria che la stufa aspira per la combustione e
    butta fuori dalla c/f ?
    Se non hai la bocchetta del comburente, avrai una notevole quantità di spifferi
    da porte e finestre limitrofe? spero. (come ho io )
     
    Top
    .
113 replies since 18/2/2012, 10:41   32271 views
  Share  
.