Allarme mancata accensione

La stufa ogni tanto non si avvia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    La mia Niagara XL 14 kW di stufe a pellet Italia ogni tanto va in mancata accensione.
    La ditta mi ha mandata candeletta nuova in quanto quella montata non diventava incandescente in punta e trovavo il pellet nel bracere senza segni di inizio combustione. La nuova candeletta non diventa rovente in punta e oggi mi ha dato di nuovo mancata accensione.. da cosa può dipendere? Grazie e chi mi risponderà
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Può dipendere da molti fattori

    Guarnizioni, pulizia bracere, pulizia generale, parametri, pellet (quantità., non qualità)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    La stufa è nuova e montata quest anno.. il pellet è lo stesso da quando la uso,solo una volta ho cambiato pellet ma in un ora faceva il vetro nero e quindi non l ho più usato... Sto iniziando a pensare che gli ultimi sacchetti di pellet fossero umidi..
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Come fai a vedere la candeletta se è coperta dal pellet?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ho fatto il test dal menù senza bracere,poi nelle manche accensione ho sfilato il bracere e non sembravano esserci tracce di innesco con la vecchia candeletta. Con questa nuova ho rifatto il test.. ieri sera e stamattina si accesa senza problemi. Stasera di nuovo in mancata accensione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    dovresti aumentare il tempo di preriscaldo candeletta che nella tua stufa dovrebbe essere a 0
    andrebbe tarato a 60",

    in accensione carica molto pellet ?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Vedevo ieri notte che il preriscaldo era zero e ho provato a dargli 20".. stamattina,a metà mattina,ho fatto una prova accensione e sembrerebbe aver acceso anche prima di come mi aspettavo.. vediamo alle prossime accensioni se si ripresenta
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    sali a 60" già fatto su altre stufe pellet italia
    la tua candeletta per raggiungere la massima temp di innesco a bisogno di almeno 3 minuti

    1 di preriscaldo più quelli per caricare il pellet dovresti essere apposto,
    i fumi in preriscaldo sono a 1500 ?

    MINUTI TIME OUT 20
    MINUTI AVVIO 01
    PULIZIA BRACIERE 45
    COCLEA ACCEN 0.9
    COCLEA AVVIO 0.0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    È impostato come dici tu.. i fumi in preriscaldo ho messo 1650 visto che mi faceva mancata accensione,in abbinato ho messo 20" preriscaldo... Dici di fare 1500 e 60" preriscaldo? O può andare come ho fatto?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    metti fumi 1600 preriscaldo 60 e vedi come va, altrimenti li riporti a 1500 preriscaldo 60
    con la candeletta nuova dovresti avere un'accensione migliore con attesa fiamma ridotta,
    se dopo accesa sembra spegnersi per ritardo carico pellet
    puoi anticipare il carico pellet riducendo attesa fiamma da 140 a 90" per una accensione più regolare

    avevi poi risolto con temp fumi alta ?

    Edited by Renegade66 - 31/3/2024, 19:09
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ok impostato.
    Si, scusami se poi non ho più risposto. Ho dovuto risolvere delle cose tra lavoro e altro.
    Son riuscito a trovare un compromesso per aver 0.9" coclea e 970 rpm in P1 e 2.3" a 1150rpm. Un sacco mi fa 28h.
    Il vetro si sporca dopo una 10a di ore.. impostando a 23° il salone da 60mq rimane costante a 24° con la stufa in modulazione per il 90% del tempo.. la temperatura si propaga anche nell' andito e nella cameretta portandola a 21°. Mi ritengo soddisfatto. Magari si potrebbe affinare e avere il vetro più pulito. Il modulazione i fumi vanno al massimo 120 e in p5 vanno a 187..
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,128

    Status
    Offline
    sei basso molto basso di tiraggio fumi e pellet, hai dimezzando la potenza della stufa
    con fumi cosi bassi si intasa più facilmente stufa e canna fumaria

    strano che non vada in allarme mancata depressione

    Edited by Renegade66 - 31/3/2024, 19:15
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ma la fiamma la vedi bella vivace e giallo chiaro?
    Rpm fumi sono molto bassi...

    Se la scheda tecnica è corretta il consumo minimo è in linea, danno 0,6 kg/h...risulta appena sotto...

    Edited by Oscardc73 - 31/3/2024, 19:25
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ho messo così basso già che la canna fumaria,senza la stufa collegata, aspira/tira molto bene. Dopo due mesi ho verificato nel tee e l ho trovato pulito.. la p5 di impostazione base era 2,7 e ora è 2.4(ho ricontrollato ora che ti sto scrivendo).. sicuramente non ho tutti i 14kw ma avendo visto che la casa di riscalda bene non ho bisogno di avere 2.7 come da impostazione di fabbrica. Ho dato anche una regolata anche alla ventola 1 e alla ventola canalizzazione che faccio girare sempre al minimo. Quanto estrazione avresti messo?

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 31/3/2024, 19:15) 
    Ma la fiamma la vedi bella vivace e giallo chiaro?
    Rpm fumi sono molto bassi...

    La fiamma è bella vivace.. gialla chiara in punta.. molto diversa da come si presenta nel camino.. mi son basato anche su questo quando ho impostato i parametri...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,663
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Vuol dire che hai un gran tiraggio....solitamente si va dai 1500 ai 2100, in base al tiraggio... Così bassi mai visti!
    Vedi a fine stagione il residuo che trovi....

    Edited by Oscardc73 - 31/3/2024, 19:31
     
    Top
    .
27 replies since 30/3/2024, 21:01   356 views
  Share  
.