Isokalor Leda

ISOKALOR LEDA 29 KW

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Prov. di Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuovo nel gruppo e ho un termo stufa ISOKALOR LEDA da 29Kw.
    Spiego in breve: ho acquistato una casa e la vecchia proprietaria mi ha lasciato in "eredità" questa stufa acquistata da lei nel 2018.
    Il mio piccolo problema è nato dopo la ristrutturazione; ho sostituito i vecchi radiatori in alluminio con nuovi radiatori "tubulari" della cordivari aumentando notevolmente la quantità di acqua da riscaldare.
    La stufa è situata nel rustico e riscalda 11 termosifoni tubolari disposti tra il rustico, il piano 1 e il piano 2;
    da qualche giorno, terminata la sostituzione dei termosifoni, ho subito notato che la stufa fa fatica a riscaldare tutti fino al P1, per far salire l'acqua a 50°C ci occorrono più di 90 minuti abbondanti.
    volevo da voi qualche suggerimento o parere per accelerare questo benedetto riscaldamento; ho provato ad aumentare la caduta del pellet con relativo aumento del consumo, ma ho visto che ci sono altri parametri che potrei modificare: purtroppo non conosco la password della scheda. in un altra discussione ho reperito un libretto di una Isokal Marea (tra l'altro identico al mio) ma non parla di password.
    Non ci sono discussioni aperte per questa marca di termostufe e vorrei scambiare qualche parere con qualcuno che ne è possessore.
    Chi mi può aiutare?

    Grazie mille anticipatamente!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Mi pare molto strana sta cosa.

    Secondo me il responsabile del malfunzionamento dell'impianto è altrove.
    La caldaia non sembra sottodimensionato

    Dovresti descrivere cosa è stato fatto all'impianto
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Prov. di Roma

    Status
    Offline
    All'impianto idraulico non è stata fatta alcuna modifica.
    durante i lavori i termosifoni erano tutti smontati tranne quelli del rustico che erano 4 con interasse 80 da 10 elementi l'uno.
    La temperatura della stufa arrivava subito (dopo circa una mezz'oretta) a 60 gradi. Dopo il montaggio dei nuovi radiatori per arrivare alla stessa temperatura ci mette circa 2 ore dall'accensione, ho dato subito la colpa alla quantità di acqua maggiore, non so che pensare.
    L'impianto è stato svuotato e poi ricaricato...qualche bolla d'aria potrebbe essere possibile?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    la stufa e stata completamente revisionata ? sarà una 29 ma la RESA ALL’ACQUA 25,5/10 Kw
    prova a rispurgare l'impianto, prendi temp fumi in p1 e p5 ,
    quanti metri devi riscaldare ?
    a che potenza la fai lavorare ?

    Edited by Renegade66 - 30/3/2024, 13:16
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Prov. di Roma

    Status
    Offline
    Il fatto è che nelle istruzioni non viene riportato nessun procedimento per accedere a queste informazioni dettagliate.
    Mi chiede una benedettissima password che va da 0 a 999; ora ho impostato la frequenza della caduta del pellet a +2. Sarebbe possibile aumentare anche la potenza della pompa? mi piacerebbe sapere ora a che potenza è impostata....ma siamo sempre li, niente password! ;_;
    tra rustico e primo piano sono circa 200mq con 14 radiatori tubolari.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    Sarebbe possibile aumentare anche la potenza della pompa?
    aumentare la potenza non credo, si agisce sulle impostazioni di funzionamento pompa ma non si fa da parametri
    la stufa e stata completamente revisionata ? smontata e pulita

    temperatura fumi si vede da menu stato stufa o menu info
    per quello che ti ho chiesto non serve nessuna password, si fa tutto da menu utente
    leggi il manuale
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,871
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Per la velocità del circolatore...

    Per rispondere, serve una foto dello stesso
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,018
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Purtroppo la mia è da 20Kw di cui 16Kw all'acqua, ci metto anch'io 2 orette a raggiungere i 65°C con termosifoni in ghisa e impianto Bitubo in tubi di ferro… Con la caldaia a metano,murale, istantanea ci metto 1ora ma i consumi sono maggiori, preferisco far andare la idropellet a basamento da 190Kg, anzi ho messo il differenziale di temperatura a 2°C sull'acqua così non continua a buttare pellet e andare sempre al massimo, ma l'acqua oscilla da 65°C a 62°C quando finisce gradualmente in 8minuti il pellet e va a potenza minima, per poi fare il pieno di pellet nel braciere alzare la fiamma e ritornare a potenza massima… Il circolatore Wilo me l'ha regolato l'idraulico sul 6.
    Per rimediare al tempo più lungo per riscaldare l'acqua l'accendo prima alle ore 5

    Screenshot_20240402-172344
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4
    Location
    Prov. di Roma

    Status
    Offline
    L'ultima temperatura fumi in uscita che ho rilevato, come da istruzioni del manuale, era di circa 125 gradi dopo circa 2 ore di utilizzo. Non ho trovato un abissale differenza tra prima e dopo la sostituzione dei radiatori. Comunque ora ho risolto, se così posso dire, con l'aumento della caduta del pellet a +2. La pompa di circolazione devo vedere a quanto è impostata e vi aggiorno.
    grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,153

    Status
    Offline
    per un risultato migliore andrebbe smontata e pulita,
    se lo scambiatore turbolatori e sporco rilascia meno calore all'acqua,
    impiega più tempo x portare l'impianto in temperatura,
    e di conseguenza un aumento di consumo pellet
     
    Top
    .
9 replies since 30/3/2024, 11:32   97 views
  Share  
.