Temperatura fumi caldaia a pellet spenta

Temperatura fumi caldaia a pellet spenta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Buonasera,dopo 5/6 ore dallo spegnimento della caldaia a pellet,la temperatura fumi giusta,deve essere più alta,uguale o più bassa della temperatura della caldaia stessa??
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,135

    Status
    Online
    più o meno pari a quella ambiente o di defaul a 30°
    perché che problemi ci sono ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Ho smp il problema di umidità che mi si forma nel braciere 4/5 dallo spegnimento della macchina,e volevo vedere se potrebbe essere un problema di fumi

    4/5 ore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Domani mattina verifico.
    Ora è accesa.
    Presumo di trovare la t fumi a 17~18°
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Purtroppo nn riesco proprio a risolvere e tutti i tecnici che sono venuti nessuno è riuscito a capire il problema
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,135

    Status
    Online
    la stufa e stata pulita come suggerito nell'altra discussione ?
    la temp fumi a freddo non centra con il tuo problema
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Ti posso assicurare che la stufa è veramente pulita

    Anche la canna ho pulito,e con circa 11 MT di canna forse avrò tolto un bicchiere di sporcizia
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    zolfanello

    Group
    Member
    Posts
    233

    Status
    Offline
    Dopo 2 ore dallo spegnimento ho controllato e nn c'è segno di umidità nel braciere,quindi è evidente che l umidità avviene 4/5 ore dopo lo spegnimento.

    Ho controllato x curiosità la temperatura fumi che è a 29 gradi e la temperatura caldaia è di 37 gradi
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Salve. Stufa Piazzetta Superior 12 Kw con scarico formato da curva ad angolo, 1 m in verticale, altra curva ad angolo e infine 1,5 m in orizzontale. Manutenzione accurata. Problema: la temperatura fumi va al max a 130°C a P5, in modulazione a stento raggiunge 80°C. Caduta pellet 3" a P1 e 7,6" a P5. Per il manuale le T. dovrebbero essere rispettivamente 110° e 170°. Ho provato a cambiare pellet, variare la velocità ventola fumi, usare pellet di varie marche, aumentare la caduta pellet - da 7,6" a 9,6" l'incremento di T. è di circa 15°, attorno ai 140°, - quindi ben lungi dai 170° riportati nel manuale. Nonostante questo la stufa funziona bene, fiamma vivace di color giallo, vetro si sporca pochissimo con fuliggine molto leggera che si toglie passando un normale pennello, pochissimi residui di cenere che lasciano i fori braciere liberi anche dopo qualche decina di ore di funzionamento. Questa situazione dura da un paio di anni per cui vorrei capirne la causa. Se non fosse il posto giusto, ho letto che si parla di T. fumi, mi scuso e prego i moderatori di porre rimedio. Saluti a tutti.

    P.S. Altra stufa sempre Piazzetta più vecchia ma con caratteristiche uguali e alimentata con lo stesso pellet con scarico di 2m orizzontali, caduta pellet 7,5", la T. a P5 arriva oltre i 175°C.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,135

    Status
    Online
    modello esatto stufa?
    provato a pulire motore fumi partendo dalla chiocciola fino al t e sonda fumi ?
    se attorno alla sonda si forma un cumulo di cenere fa da barriera e falsa la temperatura
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Renegade66. Stufa Superior 11,5 kW Mod.Siria. La sonda è infilata in un tubicino saldato nel primissimo tubo di scarico subito dopo il motore fumi che ho pulito la settimana scorsa. Puliro' ancora il " contenitore "della sonda ma non penso sia questa la causa in quanto quando parte la ventola tangenziale a 80°C la sonda li rileva giusti. Buon fine Pasquetta.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Prova leggere la temperatura fumi a stufa spenta e fredda.
    Se segna quella ambiente, o poco meno, è ok.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao biomass. Appena fatto. Termostato ambiente 20,8° quella rilevata dalla sonda stufa 21°.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,135

    Status
    Online
    sfila la sonda e pulisci il contenitore guarda il disegno e dimmi se e fatta cosi

    leggi anche qui ,https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62328726&st=15
    Attached Image
    modifica sonda fumi

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Renegade66. La sonda è infilata nel tubicino esattamente come in figura solo che è tenuto ferma da due alette elastiche che si incastrato in un piccolo solco in alto del tubicino e quindi non è a contatto diretto con i fumi. Non capèisco però perchè segna bene gli 80°C di partenza della ventola areazione. Spero la foto sia chiara.
    20240401_205050
     
    Top
    .
29 replies since 18/3/2024, 20:21   374 views
  Share  
.