Posizione stufa a pellet e canalizzazione aria calda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, possiedo una stufa piazzetta p960 11kw al momento l'ho posizionata nella sala da pranzo vicino in cucina (vedi foto riquadro rosso) lei praticamente scalda ma non abbastanza il resto di tutte le stanze adiacenti cioè corridoio e la prima camera da letto vicino all'entrata. Avevo pensato di cambiare la posizione ed avendo i due motori per la canalizzazione di fare due uscite per l'aria. Per la posizione ho postato due foto quale soluzione mi consigliereste di fare?
    Nella cucina e sala da pranzo a P2 riesco a raggiungere al massimo 18 gradi e nel corridoio 16 gradi, premetto che la casa è degli anni '60 e non ha coibentazione ne finestre recenti, sto facendo dei lavori di ristrutturazione quindi valutavo di trovare la posizione migliore,
    in più nel corridoio volevo chiudere e fare una porta per dividere diciamo la zona giorno con la zona notte.
    Grazie in anticipo
    Screenshot_20240314-074707-17103990394458

    Screenshot_20240313-200039-17103990670216

    Screenshot_20240313-200020-17103990679107
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    No no. Troppo piccolo il locale.

    Bisogna essere veri ottimisti per pensare di poter scaldare, bene, una casa non coibentata, fatta così, con una stufa canalizzata in sala.

    Risultati migliori sulla distribuzione del calore, li puoi avere se la metti in corridoio. (Porte aperte)
    Altrimenti...se hai i termi, meglio una idrostufa.
    Tutte le stanze a 22°
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Tra cucina e sala da pranzo non ci sono porte, praticamente c'era ma ora è stata aperta la parete ed è una stanza unica più o meno, io volevo o metterla in corridoio oppure nell'angolo della sala da pranzo però portando le due uscite sia nel corridoio che nella zona notte. Più avanti cambierò finestre e tapparelle ed isolero la soffitta ma altri interventi non li faccio, della idrostufa ci avevo pensato ma vedo che mi trovo bene anche con questa air, in più ho un pezzetto di bosco quindi un domani la stufa a pellet potrei valutare di cambiarla con una a legna insomma
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Ciao a tutti effettivamente è come dice biomass però ti dico anche che in pieno inverno non riuscirai mai a risolvere il problema. Va bene per i primi freddi o come adesso. Metti se riesci una termostufa. Certo il consumo è maggiore ma sicuramente stai al caldo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ma mettendola in corridoio e canalizzando l'aria potrei riuscire a spargere il calore più omogeneo nelle stanze? Perché ora che è in sala da pranzo mi va a 19 gradi ma in corridoio è sempre 3 gradi in meno e sulle altre stanze non riesco proprio a scaldare.
    A me bastava capire se spostandola più al centro della casa potrei avere un caldo più omogeneo nelle stanze vicine, ovviamente tenendo una temperatura più alta nella cucina e sala da pranzo ma cmq che mi portasse calore anche un po' dappertutto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Paradossalmente in corridoio puoi non canalizzare. Scalderai per saturazione.

    Canalizzare solo la stanza più "lenta" da saturare...cioè la cucina
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ho capito però mettendo una porta a metà corridoio volevo cmq fare una uscita aria per la zona notte così da poter tenere chiusa la porta evitando di tenere sempre tutte le porte aperte.
    Per pochi metri di tubo da canalizzare è sempre necessario coimbentare i tubi dell'aria?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,132

    Status
    Online
    se in sala deve e posizionata adesso a p2 raggiungi a malapena i 18° con una 11kw qualcosa non torna
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 14/3/2024, 12:10) 
    se in sala deve e posizionata adesso a p2 raggiungi a malapena i 18° con una 11kw qualcosa non torna

    A dicembre più di 18 non riuscivo a fare però tenendo conto che la stufa era accesa 6 ore alla sera e 2 ore alla mattina, l'ho fatta regolare dal tecnico e ha sempre funzionato bene.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Una stufa air, deve funzionare più ore possibile.
    Questo per poter intiepidire le stanze più lontane.

    Farla andare 6 ore, non combini nulla...se non scaldare, anche troppo, le stanze vicino alla stufa e tenere fredde quelle lontane
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buongiorno io ho installato la prima volta in corridoio la stufa a pellet canalizzata Sonia Superior da 12Kw, è ho dovuto togliere la canalizzazione dopo 1settimana,perchè dal tubo da d.8cm della canalizzazikns esce aria tiepida e non scalda nemmeno una camera tenendo la porta chiusa, tolta la canalizzazione con tutte le porte aperte nel corridoio dovevo tenere 25°C;27°C e nelle stanze avevo dai 19°C ai 20°C, il problema era nelle mezze stagioni quando fuori c'erano 15°C la notte in corridoio saliva a 28°C e mi toccava spegnerla perchè faceva troppo caldo , l'ho rimessa in conto vendita e ora ho una idropellet al pianterreno con il braciere col fondo rotante, che svuota la cenere dopo circa 3,5ore… però non ho mai pensato alla legna anche se ho anch'io il bosco… In Cucinino avevo per 50anni la cucina economica a legna,mai avuto problemi, invece con la,pellet ad air, o fa troppo caldo o non si riesce a regolare la temperatura come si può fare con i termosifoni… Adesso c'è la moda delle pompe di calore, bisogngnerà vedere se in futuro verrà fuori qualcosa di valido per il riscaldamento con i termosifoni in alta temperatura
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 14/3/2024, 12:38) 
    Una stufa air, deve funzionare più ore possibile.
    Questo per poter intiepidire le stanze più lontane.

    Farla andare 6 ore, non combini nulla...se non scaldare, anche troppo, le stanze vicino alla stufa e tenere fredde quelle lontane

    Appunto per questo volevo metterla in un punto più centrale della casa, ovviamente per il tempo che ci vivo nella casa ora come ora mi bastano quelle ore. Farla andare tutto il giorno per starci solo alla sera praticamente mi sembra un po' assurdo.

    CITAZIONE (Marco.ise.nok @ 14/3/2024, 15:14) 
    Buongiorno io ho installato la prima volta in corridoio la stufa a pellet canalizzata Sonia Superior da 12Kw, è ho dovuto togliere la canalizzazione dopo 1settimana,perchè dal tubo da d.8cm della canalizzazikns esce aria tiepida e non scalda nemmeno una camera tenendo la porta chiusa, tolta la canalizzazione con tutte le porte aperte nel corridoio dovevo tenere 25°C;27°C e nelle stanze avevo dai 19°C ai 20°C, il problema era nelle mezze stagioni quando fuori c'erano 15°C la notte in corridoio saliva a 28°C e mi toccava spegnerla perchè faceva troppo caldo , l'ho rimessa in conto vendita e ora ho una idropellet al pianterreno con il braciere col fondo rotante, che svuota la cenere dopo circa 3,5ore… però non ho mai pensato alla legna anche se ho anch'io il bosco… In Cucinino avevo per 50anni la cucina economica a legna,mai avuto problemi, invece con la,pellet ad air, o fa troppo caldo o non si riesce a regolare la temperatura come si può fare con i termosifoni… Adesso c'è la moda delle pompe di calore, bisogngnerà vedere se in futuro verrà fuori qualcosa di valido per il riscaldamento con i termosifoni in alta temperatura

    Capisco, purtroppo per ora terrò questa a pellet ma più avanti tengo in considerazione una stufa a legna sempre ventilata.. avendo un pezzetto di bosco mi ricavo la legna insomma
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,011
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Con la Superior Sonia da 12 Kw il negozio che me l'ha installata,mi ha consigliato di pulire,il braciere tutti i santi giorni, con la idropellet svuoto il cassetto cenere una volta la,settimana e prima consumavo con la Sonia da 12Kw 1 sacco dalle ore 17 alle ore 24 e 1 sacco dalle ore 00 alle ore 6 in modalità notte con la ventola frontale spenta…max potenza 2.
    Con la idropellet adesso finalmente consumo a dicembre 2023 2sacchi di pellet… adesso a marzo 1.5 sacchi di pellet… di notte vado con la caldaia a metano circa 30 minuti alle 23:30 e 30minuti alle ore 3… purtroppo ho dovuto cambiare gestore del metano per farmi fare il pagamento mensile, e non ho più i metri cubi free
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Scusa ma 6 ore messa cosi non serve a nulla è normale che resti la temperatura bassa . Inoltre non pensare che consumi di meno così, consumi di più perchè non scaldi mai bene casa quindi lavora al massimo per arrivare a modulare ma non gli dai il tempo.
    Ma se dici che a te va bene cosi per le ore che sei a casa, perchè chiedi come fare a scaldare di più se ti va bene cosi?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roberz147 @ 14/3/2024, 16:07) 
    Scusa ma 6 ore messa cosi non serve a nulla è normale che resti la temperatura bassa . Inoltre non pensare che consumi di meno così, consumi di più perchè non scaldi mai bene casa quindi lavora al massimo per arrivare a modulare ma non gli dai il tempo.
    Ma se dici che a te va bene cosi per le ore che sei a casa, perchè chiedi come fare a scaldare di più se ti va bene cosi?

    Intendevo che per ora avendo la stufa in quella posizione e per quelle poche ore che sono a casa la sera non ha senso farla andare tutto il giorno, in più mi ritrovo con le due stanze cucina e salotto con un caldo assurdo anche tenendo aperto. Per questo avevo intenzione di spostarla ma non con l'idea di avere più gradi ma con l'intento di portare il calore anche sulle altre stanze, se un motore lo uso per cucina e sala da pranzo l'altro lo uso per il corridoio e zona notte
     
    Top
    .
30 replies since 14/3/2024, 07:49   446 views
  Share  
.