Spegnimento Diva rossa royal palazzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti del forum. Non so se mi sbaglio ma questa royal Diva rossa perfettamente funzionante, quando la spengo sul display c'è off, le ventole che buttano aria calda funzionano ancora ma ripeto, non vorrei sbagliarmi, quando fino a 2 giorni fa la spegnevo sentivo come un aumento di giri di ventole. Adesso non le sento più. Sento solamente le ventole che buttano aria calda ma le altre no. È normale? Ripeto la stufa funziona perfettamente, nessun rumore né allarmi. Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Specifica meglio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Quando la spengo mi pare che non sento più delle ventole supplementari che partivano oltre a quelle che buttano l'aria calda che funzionano correttamente come quando è in funzione. In pratica quando la spengo é lo stesso rumore di ventole di quando la stufa è in funzione. Prima sentivo un rumore di ventole supplementari allo spegnimento. Mi sbaglio o è tutto normale. Non vorrei confondermi con l'altra stufa palladio Scozia che invece lo fa.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Nessuno riesce a rispondere?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,358

    Status
    Anonymous
    Non conosco specificamente questo modello di stufa, ma sarebbe la prima volta che sento di ventole supplementari che si attivano solo in fase di spegnimento.
    Di solito le ventole fumi e ambiente modificano semplicemente i giri, la fumi normalmente passa al massimo o quasi, quella ambiente dipende dai modelli e impostazioni.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Ok ti ringrazio aspettiamo che qualcuno mi sappia dire che cos'è. Grazie mille
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,111

    Status
    Offline
    come scritto dal moderatore la stufa non dovrebbe avere ventole supplementari,( mai viste )
    per me non ha nulla di particolare, forse leggermente sporca visto che siamo quasi a fine stagione,
    anche la mia spinge le ventole se la spengo quando e a potenza medio alta,

    ma se spengo quando e in modula la ventola aria va come sempre, quella fumi si sente meno e si spegne in circa 15 minuti
    quando e in lavoro e spengo ci impiega anche circa 25minuti e le ventole si sentono girare un po' più alte

    Edited by renegade66 - 15/3/2024, 21:03
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    No. Forse non mi sono spiegato bene. Prima la stufa quando la spegnevo entravano in funzione delle ventole supplemenrari oppure aumentavano il numero di giri. Adesso non essendo un tecnico non so dire quale delle due ma comunque il rumore delle ventole era superiore al normale rumore delle ventole che buttano l'aria calda. Adesso quando spengo non aumenta nessun rumore. C'è solo il normale rumore delle ventole che buttano aria calda fino allo spegnimento. Speriamo di aver spiegato bene... Sono 4 volte che lo scrivo!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,358

    Status
    Anonymous
    Torno a dirti che è davvero improbabile che la tua macchina abbia ventole supplementari che si attivano solo in fase spegnimento.
    Non ce l'ha nessuna macchina di fascia premium, figurati una second line.
    In ogni caso per smentirmi e vedere se ci sono, apri i rivestimenti della stufa e verificherai tu stesso quanti ventilatori ambiente ci sono.
    È canalizzata o semplice questa macchina?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    È canalizzata. E ti dirò di più. La seconda stufa che ho della palladio modello Scozia quand'ero la si spegne aumentandone i giri delle ventole con dicitura pulizia finale. Quindi non è vero ciò che scrivi. E la mia royal lho pagata 3500 euro 12 anni fa???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,358

    Status
    Anonymous
    Forse hai letto male.
    Tutte le stufe aumentano i giri in fase pulizia finale e raffreddamento, di certo l'estrattore fumi, spesso anche l'ambientale.
    Ma nessuna macchina ha ventole supplementari che si attivano solo in raffreddamento.
    Non avrebbe nessun senso, né economico né tecnico, montarle con questo unico scopo.
    Sarò felice di ricredermi, e di rimanere molto sorpreso, se verificherai e le cose stanno come dici.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    Ok a a me non aumentano più i giri in fase di spegnimento. Cos'è allora che non funziona?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,358

    Status
    Anonymous
    Difficile dirlo, soprattutto difficile dire se è una percezione, magari dovuta a stufa sporca a fine stagione che quindi cambia le sonorità, o se davvero è così.
    Ma se davvero è così, l'unico responsabile del regime ventole in spegnimento è il set parametri.
    Quindi qualcuno ha modificato i parametri? Perché da soli non si modificano.
    Oppure il condensatore, laddove presente, potrebbe essere "stanco", dopo 13 anni, e da verificare.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiammella pilota

    Group
    Member
    Posts
    263
    Location
    Barletta

    Status
    Offline
    No. Mai messo mani sui parametri della stufa e mai un problema in 12 anni oltre aver cambiato il primo anno il motoriduttore. Non è una percezione perché anche mia moglie ha notato questo problema e ti assicuro che le donne sono meno rincoglionite di noi uomini!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,358

    Status
    Anonymous
    Sono felice per te, perché invece mia moglie, se crolla la casa, se ne accorge solo quando scopre di avere polvere sulla gonna. 😂

    Quadro controllo a 6 tasti con due piccoli display? Sai entrare nei parametri?
     
    Top
    .
78 replies since 13/3/2024, 20:46   697 views
  Share  
.