MCZ Red Compact 24

Modifica nel menù tecnico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti nel 2014 ho acquistato una MCZ Red C24 caldaia a mio parere davvero ottima, da 2 mesi a questa parte però il braciere in accensione si intasa di pellet e quindi la caldaia non si accende, ho cambiato candeletta di accensione il mese scorso perché avevo avuto lo stesso problema anni fa ed avevo risolto e in effetti anche questa volta per un pò il problema è sparito poi ha iniziato nuovamente a fare i capricci ho deciso allora di entrare nel menù tecnico per vedere se è possibili diminuire in accensione l'apporto di pellet o comunque modificarne la percentuale in caduta perché a sportello aperto mentre è in accensione ho notato che butta molto pellet, (ho già modificato il ricetta pellet a -30% senza alcun risultato utile) ma il menù tecnico è tutto in inglese e non riseco quindi a capire se c'è una voce utile, quindi chiedo se qualcuno di voi é in grado di aiutarmi magari indicandomi la voce nel menù tecnico in cui poter modificare i parametri.
    Ringrazio anticipatamente
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao e ben arrivato..
    Solitamente prima delle richieste si dovrebbe passare dalla sezione di presentazione.
    La modifica della ricetta pellet non incide nella fase di accensione ma solamente riduce o aumenta in percentuale il carico a tutte le potenze di lavoro.

    Poi per la descrizione dei parametri prova a cercare nel forum in alto a destra o al limite postali in sequenza così qualcuno può esserti di aiuto.

    Esempio:
    Attached Image
    Screenshot_20231226_150558

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    grazie mille per la celere risposta e mi scuso per non essere passato prima in presentazione, ora seguo il tuo consiglio appena posso vado in caldaia segno i parametri e li posto nel frattempo effettuo la ricerca, si sapevo che il fattore diminuzione ricetta pellet non incide al massimo fà consumare meno pellet però come da manuale ho voluto fare una prova senza risultati, anche perché la candeletta e nuova scalda in meno di 4 minuti , però ricevendo troppo pellet il braciere si intasa e manda in blocco la caldaia per questo credo che l'unica soluzione è modificare i parametri di caduta nel menù tecnico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La cosa più importante è che caldaia e canna fumaria siano pulite come si deve, perchè puoi avere anche un carente flusso di aspirazione che pregiudica l'accensione anche se i parametri sono corretti, per via di acumulo di residui di combustione.
    A volte il problema è che se lavora spesso in modulazione si sporca più del previsto e ovviamente dipende anche dal pellet, questo per dire che non sempre il problema risiede nei parametri ma ben sì nella macchina e canna fumaria.

    Dopo anche il cambio pellet, magari più corto del solito, fa sì che ne venga caricato troppo in accensione e poi alle varie potenze di lavoro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ho effettuato una pulizia totale della caldaia prima di cambiare la candeletta e la guarnizione in fibra di vetro sul tappo della ventola, seguendo i tuoi consigli proverò a ripulire nuovamente la canna fumaria magari il pellet che uso sporca molto dippiù, per mia fortuna conosco molto bene questa caldaia ma il problema del sovraccarico del pellet nel braciere non riesco proprio a risolverlo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Prova e vedi poi, come detto, se hai cambiato pellet può anche essere siano anche da rivedere i parametri di carico.
    Si va per step, poi se li posti ci si ragiona.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 10/3/2024, 14:17) 
    Prova e vedi poi, come detto, se hai cambiato pellet può anche essere siano anche da rivedere i parametri di carico.
    Si va per step, poi se li posti ci si ragiona.

    va bene vi informo appena ho novità grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Figurati di nulla, fatto niente :b:
     
    Top
    .
7 replies since 10/3/2024, 11:45   105 views
  Share  
.