Consiglio per acquisto stufa in casa nuova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, nuovo del forum e presentato poco fa inizio già a chiedervi qualche consiglio.

    Stavo pensando all'acquisto di una stufa CS Thermos.. Sono stato a vederne alcune di persona e non vedo l'ora di metterci mano :)

    Ho acquistato una casa indipendente che sto restaurando e vorrei scaldare l'appartamento (circa 120m2) con una stufa a cippato ma non conosco molto la materia..
    Ho sempre avuto stufa e camino a legna e con i boschi di famiglia quella arriva gratis, in più mio fratello ha acquistato di recente un biotrituratore Ceccato Olindo tritone one

    Ora io mi ero orientato sulla CS Thermos Eco Cippatina da comprare nuova. (costa tanto)
    Oppure mi è stata offerta usata una Tesi con rivestimento in pietra ollare.. costa pochissimo ma il venditore dice che ha il motoriduttore da sostituire.. non so quanto mi costi la riparazione e se ne vale la pena.. poi ho visto che può andare anche con il cippato è una modifica semplice?

    Ora lascio la parola a voi. Se avete domande chiedete pure e spero possiate darmi qualche dritta. Graziee
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao

    Io sono un felice possessore di una Eco Cippatina 10kw da 2 anni.
    L'anno scorso sempre usato cippato, per fortuna, quest'anno pellet.
    Ottima macchina, efficiente e pulizia ridotta al minino e semplice da effettuare.
    In più l'azienda che le produce è qui vicino a dove abito.

    Poi dalle tua parti il cippato credo sia più semplice da reperire, se poi lo auto produci ancor meglio.

    Vedrai non tarderà ad arrivare l'amico Biomass a darti consigli utili sulla materia prima!

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62559328
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ciao e benvenuto

    Peccato essere lontani.

    Posso dirti che l'accoppiata biotrituratore/CST è una gran vera soddisfazione.
    Sia in termini di risparmio che di confort.

    Ma tutto, va valutato.

    Non voglio raffreddare gli entusiasmi...ma solo farti conoscere questa realtà.
    Il cippatino non è un combustibile del futuro. Nasce prima del pellet.
    Poco sfruttato per il volume, poco apprezzato dalle stufe/caldaie classiche per il trasporto in coclea.

    Bisogna dunque valutare tutto.

    Io conosco tutti i modelli CST. Tutti i modelli con bruciatore rotante, sono in grado di gestirlo.
    La programmazione è semplificata ed intuitiva.

    Detto questo, passiamo alle note dolenti.

    Il cippatino deve essere perfetto. G16-G18 è l'ideale. Vedo che comunque anche un G10 è apprezzato dal braciere CST perché è un braciere "chiuso".

    Se il tuo cippatino, comprato fatto da te, non è come richiesto...ti dico subito di lasciar perdere l'idea.

    Viceversa, pensaci.

    Consiglio
    Il cippatino non depolverato, non va messo in una air, in salotto.
    Poi con una air, non scaldi 120m².

    Quindi il consiglio è una idrostufa. Roma, thema h20, tesi h2o o lyra, sono le ideali.

    Io ho una Tesi h2o. Grandiosa nella sua semplicità. La trovi a prezzi onesti. Facile la manutenzione e facile la trasformazione.
    Brucia di tutto, compresa la legna

    Fammi vedere cosa produce il tritone.

    Questa è il mio gioiellino CST

    https://youtube.com/shorts/aESeywkYONA?si=GssHmuQv-Kofwm6U

    Appartamento 110m² scaldo a potenza 1-2.
    Se molto freddo, potenza 3-4.

    Boiler 200L compreso

    Non ti dico cosa spendo in un anno (12mesi)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Agli attuali prezzi del pellet, il cippatino (non cippato e men che meno legno biotriturato) ha senso se sei attrezzato per produrtelo, hai la materia base di qualità e a disposizione gratis o quasi.
    Se lo devi comperare, a parte trovarlo, credo che a prezzi arrivi in zona pellet, e con tutte le incognite del caso omogeneità prodotto umidità qualità etc forse conviene usare pellet.
    Se cerchi nel forum ci sono discussioni in cui potrai trovare esperienze e prodotti differenti, alcuni ottimi alcuni meno.
    Resta cmq che scegliendo CST avrai possibilità di combustibili alternativi, il che in prospettiva è cmq ottimo.

    Ecco Biomass è stato molto chiaro poco prima di me. :wink_smilie:
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,742

    Status
    Offline
    Concordo su tutto......io se avevo la legna mi prendevo una caldaia a legna.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie 1000 per tutti i consigli.
    Bio perché dici di non mettere il cippatino non depolverato in una air in salotto?

    Poi fammi sapere cosa ne pensi del ceccato.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniele89 @ 9/3/2024, 13:31) 
    Bio perché dici di non mettere il cippatino non depolverato in una air in salotto?

    Per capirlo fai una prova.
    Comprane un sacco e rovescialo/travasalo in un secchio in salotto o in cucina o dove vuoi dentro casa.
    Poi quando fatto guarda la faccia delle donne di casa. :wink_smilie:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    CITAZIONE (Herriquez @ 9/3/2024, 13:42) 
    CITAZIONE (Daniele89 @ 9/3/2024, 13:31) 
    Bio perché dici di non mettere il cippatino non depolverato in una air in salotto?

    Per capirlo fai una prova.
    Comprane un sacco e rovescialo/travasalo in un secchio in salotto o in cucina o dove vuoi dentro casa.
    Poi quando fatto guarda la faccia delle donne di casa. :wink_smilie:

    :roflmao:

    Non potevi essere più chiaro

    Sul tritone

    Se ha il vaglio, ok.
    Se non lo ha, lascia perdere
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ah okei per una questione di sporco.. pensavo ci fossero problemi anche per la stufa..

    ceccato con vaglio! Ora non ricordo la misura di serie ma sono acquistabili tutte le misure.

    Da agrieuro sono disponibili 8mm, 10mm e 15mm..
    Poi misuro quello che c'è montato.

    Perché non riesco a postare il link del bio? Mi dice url non valido.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,855
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Ritenta, cancellando quello pre-scritto di default (http://...).


    Sicuramente il 15mm è il più indicato.

    Metti una foto del cippatino, con un riferimento tipo una moneta
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Ok! Appena riesco vi posto la foto del cippatino con il vaglio di serie.
    Ma per immagazzinarlo voi come fate?
    Io avevo portato a casa qualche sacco di yuta cippati direttamente nel bosco ma mi sono accorto che quello in superficie è rimasto bello mentre sul fondo dei sacchi tende a sbriciolarsi e diventare terra.
    Avete consigli per lo stoccaggio??

    Per quanto riguarda la scelta della stufa so che con una aria farei fatica ma con una idro dovrei modificare l'impianto appena messo a metano.. preferirei lasciare l'impianto a metano e compensare con la stufa la zona giorno, anche perché le finanze inizia a scarseggiare con tutti i restauri in ballo..

    Se dovessi acquistare questa tesi da un mio vicino sarebbe difficile e costoso riparare il motoriduttore rotto?

    stufa pellet e biomassa cs thermos modello tesi https://www.subito.it/arredamento-casaling...ement-ad_detail
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Quindi la stufa sarebbe solo per integrazione?
    A maggior ragione lascia stare il cippatino, soprattutto farlo nel bosco se diventa terra grandi dubbi su qualità (tanta corteccia) e tasso umidità (elevato).
    Vai a pellet e fastidi zero.
    Imho.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ti descrivo la mia esperienza, se può esserti utile, con la mia eco cippatina:

    Casa di 115 metri quadri su due livelli, zona giorno unica e stufa installata nella zona adiacente le scale.
    La casa è ben isolata, soprattutto tetto e finestre, alla mattina solitamente se serve partono i termosifoni a metano per qualche ora poi la stufa si accende da programma e va fino alle 23.30.
    Ora l'accendo nel tardo pomeriggio, quando era un pò più freddo in tarda mattinata, la casa è del 1600 con solai ancora in legno quindi il calore attraversa gli stessi ed è un bel vantaggio.
    Ad ogni modo il calore sale comunque dalle scale e poi stratifica verso il basso e mantengo tranquillamente, anche con stufa in modulazione, oltre i 20° al pian terreno e sui 19°/20° al piano superiore, dove ho le camere e secondo bagno.
    Da dire che è una 10 kw quindi dimensionata il giusto.

    Per il motoriduttore con un centinaio di euro, o qualche cosa in più, compri un buon Mellor a pari rpm e la rimetti in sesto, se il problema è solo quello.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,465

    Status
    Offline
    Se poi vuoi descrivere la situazione con i tubi dei termo (posizione rispetto alla ipotetica zona della stufa), ci sono state discussioni dove l'idea iniziale era una canalizzata e poi si è scoperto che montare una idro non era così complicato e sono rimasti molto contenti del risultato
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Non lo farò sempre nel bosco, erano dei sacchi di prova fatti con ramaglie di scarto dall'abbattimento di alberi..
    Ovviamente umidi visto che era legna verde..
    Per questo chiedevo come lo stoccate voi, per far si che asciugi e non vada a marcire..
    Potrei benissimo tritare legna già secca nel garage di casa..
     
    Top
    .
18 replies since 8/3/2024, 23:24   321 views
  Share  
.