Thermorossi Ecotherm impazzita!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buonasera,
    scrivo sul forum nella speranza di risolvere un problema che mi porto avanti da circa un mese. Vi spiego la situazione.

    Da qualche mese ho notato un consumo esagerato di corrente elettrica , dopo numerosi indagini usando una presa "smart" ho trovato il colpevole , la stufa a pellet. Possiedo una thermorossi echoterm 25 da circa 10 anni , mai avuto un problema. Dopo qualche giorno mi sono accorto che il problema era causato dalla resistenza che anche a stufa spenta rimaneva sempre alimentata , ho controllato i relè sulla scheda ed ho notato che il relè della resistenza rimaneva incollato a causa dell'usura , nel dubbio ho sostituito io tutti i relè e i triac poichè ho notato che l'aspiratore fumi a volte rimaneva accesso senza motivo , fin qui tutto bene. Dopo alcuni giorni di utilizzo senza problemi ho notato che a volte la stufa si spegne a causa dell'errore P-Gas , ho quindi controllato e pulito completamente la canna fumaria , tutti i tubi e verificato il funzionamento del pressostato compreso lo stato del tubicino in quanto nonostante la pulizia di tutto il problema si ripresentava. Adesso arriva la parte strana. Passando casualmente in garage una mattina ho trovato la stufa spenta con solito errore P-Gas ma questa volta sentivo i relè che in continuazione aprivano e chiudevano senza motivo come se la scheda di controllo fosse impazzita, ho quindi spento la stufa un paio di volte e tutto è tornato a funzionare. La sera dopo ho effettuato alcune prove facendo scattare il pressostato e ricollegandolo al volo pensando che nel caso tornasse il segnale magari la stufa avrebbe cercando di riaccendersi ma tutto ha funzionato alla perfezione, la stufa fa tutto nella maniera corretta. Sto iniziando a pensare che il problema della resistenza e dell'usura del relè sia causato proprio da questo problema. Ho anche pulito e smontato l'aspiratore fumi nel dubbio. L'unica anomalia , se cosi si può chiamare è che ho alcune linee del display di controllo non più funzionanti credo a causa della polvere ecc ecc finita sulla scheda. Ho pulito tutti e due le schede con il prodotto per contatti elettrici pensando che la polvere potesse creare qualche corto ma ancora niente. Chiamare il tecnico significherebbe cambiare entrambe le schede , avete qualche idea? Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Da quello che descrivi sembrano problemi dovuti alla parte logica della scheda… e purtroppo se è così non ci si può fare niente
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 7/3/2024, 21:10) 
    Da quello che descrivi sembrano problemi dovuti alla parte logica della scheda… e purtroppo se è così non ci si può fare niente

    La logica della scheda si trova dietro al display oppure nella scheda dove sono presenti relè ecc ecc?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    TECNICO FUMISTA

    Group
    Moderatore
    Posts
    18,491
    Location
    Sud provincia Vicenza

    Status
    Anonymous
    Nell scheda, è la parte che gestisce (comanda) la parte di potenza (relè, triac ecc)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 7/3/2024, 21:17) 
    Nell scheda, è la parte che gestisce (comanda) la parte di potenza (relè, triac ecc)

    Da sviluppatore software non voglio pensare nemmeno che il software possa essersi corrotto in qualche modo 😅 non funzionerebbe mai correttamente, quando invece per giorni non ho nessun problema, potrebbe essere il segnale delle sonde che porta la stufa a spegnersi e riaccendersi velocemente? Ho già rifatto tutti i connettori , diciamo che il lavoro non era stato fatto molto bene..
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,732

    Status
    Offline
    Hai sostituito i condensatori elettrolitici?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,106

    Status
    Offline
    controllato se i pulsanti display sono tutti funzionanti, il cavo display e buono ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,732

    Status
    Offline
    si infatti anche il flat può rompere le balle
     
    Top
    .
7 replies since 6/3/2024, 21:24   107 views
  Share  
.