Situazione di emergenza con Veronica Ecoteck

Temperatura fumi bassa e non parte o si spegne ventola aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Buonasera.
    Prima di tutto mi scuso per la mia prolungata assenza causata dalla ristrutturazione della nuova casa dove traslocherò a breve.
    E proprio da questo nascono i miei attuali problemi con la stufa. Avrei dovuto traslocare in autunno e avevo già predisposto la canna fumaria (coibentata), mancava solo portare la stufa. Per una serie di problemi nella ristrutturazione, sono tuttora "bloccata" nella vecchia casa, con la stufa a pellet come unico sistema di riscaldamento, costretta ad utilizzare la canna fumaria "originaria" (installata da un installatore poco serio, esterna, non coibentata ed esposta a nord, col terminale tipo caldaia a gas) che avevo sostituito con quella che ora aspetta la stufa nella casa nuova. Nonostante questo, la stufa, comunque, è riuscita a lavorare bene, almeno fino a qualche giorno fa, quando ha iniziato a non avere più una fiamma viva ma tipo legna, fino ad arrivare far spegnere la ventola dell'aria... circa 70° temperatura fumi a potenza 5! Vero è che stavo usando un pellet diverso. Sono tornata al solito pellet (Tatras) ma sono riuscita a far andare correttamente la stufa solo con parametri diversi da quelli che usavo prima: mentre prima avevo dovuto ridurre nelle tarature di fabbrica la caduta di pellet (fiamma presente da 1.4 a 1.3; potenza 1 da 1.4 a 0.9; potenza 2 da 1.6 a 1.1; potenza 3 da 1.9 a 1.4; potenza 4 da 2.3 a 1.8; potenza 5 da 2.9 a 2.4), tenendo nel menù utente la caduta pellet a -5 e il tiraggio a 1 e lasciando invariati i valori dell'aspirazione fumi (1.900 potenza 1; 2.000 potenza 2; 2.100 potenza 3; 2.200 potenza 4; 2.250 potenza 5), ora ho dovuto portare a 5 il tiraggio dal menù utente (caduta pellet sempre -5 da menù utente e riportata ai valori di fabbrica nelle tarature) e aumentare di 50 g/m nelle tarature di fabbrica l'aspirazione fumi per ogni potenza e in "Attesa fiamma" e in "Fiamma presente".
    La canna fumaria (si connette all'esterno con lo scarico della stufa e sale di 2 metri), essendo quello che è e come è posizionata, mio marito la pulisce di continuo. So che andrebbero puliti estrattore fumi e tutti gli annessi ma per farlo bisognerebbe "sganciare" la stufa dalla canna fumaria per portarla in avanti e poi ricollegarla alla canna fumaria (il "genio" dell'installatore ha addossato quel fianco della stufa a qualche decina di centimetri dal muro e a fatica si riesce a toccare l'estrattore fumi con una mano!). Alle prese con il trasloco una cosa praticamente impossibile e, in qualche modo senza senso, visto che tra qualche settimana la stufa abbandonerà per sempre casa e quella canna fumaria!
    Qualcuno ha qualche dritta da darmi per riuscire a "tirare" ancora per qualche settimana senza restare senza riscaldamento o va già bene quello che ho fatto io?
    Mi scuso se mi sono dilungata, auguro a tutti una buona serata e ringrazio in anticipo chi mi vorrà aiutare.

    Edited by Ross Rossella - 4/3/2024, 21:25
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao

    È evidente che la stufa, come da te detto, va pulita per bene perché non c'è un buon flusso d'aria comburente.
    Se la ventola estrazione fumi sta lavorando ai giusti giri non hai alternative, hai già alzato un po' i valori e più di tanto non penso si possa fare.

    Capisco che a breve la dovrai spostare ma non credo ci siano alternative ad una bella pulizia interna.

    Se vuoi vedere il lato positivo la sposterai in ordine nella nuova abitazione.

    P.S
    Buon trasloco!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, Oscard.
    Chiaramente, tra qualche settimana, prima di sistemarla nella nuova casa, la stufa sarà pulita a fondo. Il fatto è che farlo adesso... Staccarla dalla canna fumaria, spostarla in avanti e poi ricollegarla alla canna fumaria è davvero un'assurdità, anche per mancanza di tempo, visto l'impegno che comporta un trasloco.
    Incrocio le dita e spero di riuscire a tirare ancora qualche settimana.
    P.S.: viva il lupo..
    E speriamo che viva ne esco io dal trasloco!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Di nulla...

    Capisco che è una rottura farlo ora, se peggiora ancora però....
    Speriamo tenga duro allora, probabile che il pellet che hai usato in precedenza avesse un residuo maggiore che l'ha sporcata più del solito.

    Buona vita e sempre viva il lupo!

    Edited by Oscardc73 - 5/3/2024, 12:54
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    Non è tanto questione che sia una rottura, Oscardc73 (scusami se nella mia precedente risposta ho sbagliato il tuo nickname, ma ho risposto dal cellulare e, abituata al pc, mi sono "leggermente" incartata!). È che farlo ora sarebbe molto problematico. Non tanto e non solo per l'impegno in termini di fatica e di tempo a causa del trasloco, quanto, soprattutto, per la difficoltà di reinserire lo scarico della stufa nella canna fumaria. In due, mio marito e un suo amico, gli anni precedenti hanno fatto una faticaccia per riuscirci. Certo, dovesse peggiorare, fosse anche per una settimana che restiamo ancora qui, se questo illogico inverno primaverile a fasi alternate non dovesse decidersi a virare definitivamente verso la primavera, non avremmo alternative.
    Comunque, oggi (che qui in Calabria, dopo una domenica di vera e propria primavera, è pieno inverno) la stufa, per come l'ho impostata, sta funzionando bene... Continuo a tenere le dita incrociate!
    Quanto al pellet da cui sono iniziati i problemi, in effetti, non mi aveva convinto fin da quando lo avevo acquistato a dicembre, tanto è vero che lo avevo messo da parte per utilizzarlo in caso di emergenza... e invece in emergenza mi ci ha fatto ritrovare!
    Grazie di cuore per la tua disponibilità.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    54
    Location
    Calabria, Cosenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 4/3/2024, 23:34) 
    CITAZIONE (Ross Rossella @ 4/3/2024, 21:31) 
    P.S.: viva il lupo..

    Perché ???

    Perchè la lupa quando prende in bocca i suoi cuccioli lo fa con la massima delicatezza per proteggerli, per questo dire "in bocca al lupo" (cosa che, in effetti, Oscardc73 non ha scritto, ma che io, per la stanchezza, ho pensato avesse scritto) è un augurio per la persona a cui viene detto.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,674
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Senza volerlo ho tirato in ballo il Lupo del forum 😂

    Ovviamente non era indirizzato a te Lupo delle nevi...
    Ho risposto con "viva il lupo" semplicemente perché non mi piace dire "crepi il lupo", proprio per la spiegazione data da Rossella.

    Purtroppo il meteo questa settimana non prevede niente di buono, come di certo saprai, speriamo per voi nella prossima🤞🏻

    Buona vita Ross!

    Edited by Oscardc73 - 5/3/2024, 07:54
     
    Top
    .
6 replies since 4/3/2024, 19:47   127 views
  Share  
.