No accensione stufa a Pellet royal

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    fiammella pilota

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    Buonasera. Gentilmente un vostro aiuto. Stasera la stufa a Pellet royal Diva rossa dopo anni mi ha dato buca in accensione. Guardo dentro il crogiolo ma non c'è nessun pellet caduto dalla coclea. Allora vuoto il serbatoio, aspiro la segatura nel vano serbatoio/coclea e riaccendo. La coclea non gira ma il motoriduttore funziona perché sento il suo caratteristico rumore. Ho provato a smuoverla con le mani ma ho notato che mi gira un po' se la muovo io. Ma comunque non gira insieme al motoriduttore. Cosa può essere? Premetto che quest'anno mi hanno portato un pellet da schifo. Stufa da pulire ogni giorno altrimenti non parte per la schifezza che rimane nel crogiolo. Grazie.
     
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    Ciao...
    Da quello che descrivi credo che l'albero della coclea non sia più solidale con l'albero del motoriduttore, oppure qualche ingranaggio dello stesso motoriduttore ti ha abbandonato.
    Non ti resta che verificare a vista quello che succede quando l'accendi, smontando un fianco della stufa.
     
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    Anche io penso che la coclea non sia più solidale col motoriduttore perché penso che muovendolo a mano non dovrebbe muoversi (credo). Qualche accenno di muoversi lha dato ma dopo 2/3 movimenti del motoriduttore si blocca. Adesso è buio e tardi per mettermi a lavorarci su. Domanda: la coclea è bloccata al motoriduttore con qualche vite? Non ricordo come è fermata.
     
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    Di solito c'è una brugola. Più rari i bulloni per chiave a bussola
     
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    Vi ringrazio. Spero che domani risolvo perché con tutti questi giorni di pioggia qui a Pordenone non riusciamo ad asciugare i panni.
     
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    Hai un 50% di probabilità che sia schiavettato.
    Il 50% che si sia logorato qualche ingransggio del motoriduttore.

    Confermo.
    Pioggia a nausea.
    Ma biancheria asciutta in pochissimo tempo
     
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    Eh sì con la stufa sono anni che asciughiamo i panni l'inverno. Buttai anche lasciugatrice!!!
    Scusa la mia ignoranza ma come capisco se qualche ingranaggio del motoriduttore è rovinato senza aprirlo? Se io motoriduttore staccato dalla coclea gira bene come faccio a sapere io resto? Quali prove posso fare? Grazie
     
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    Fai partire il motoriduttore. Verifica visivamente se la brugola si è allentata.
    (L'albero motoriduttore gira. La coclea, no).

    Se L'albero non gira, non è schiavettato. Ha solo uno o più ingranaggi lesionati.
     
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    Ok grazie. Ti aggiorno.
     
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    Ci sono anche motoriduttori con asola femmina, ci entra il maschio coclea e non serve nessun fermo, grano o bullone, semplicemente l'incastro non è perfettamente cilindrico, per cui basta infilare il maschio coclea e fissare il motoriduttore al suo posto.
    Alcuni Kenta sono fatti così, per esempio.
    Screenshot_20240303-195912
     
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    Ok grazie
     
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    Eccomi qua. Ho appena finito. Smontato e rimontato il fianco dx e top per ben 2 volte. La prima volta mi accorgo che il motoriduttore era mantenuto al resto della stufa solo con una vite e pure mollata. Le altre 3 sparite. Allora rimpiazzo una vite e stringo quell'altra. Per le altre dovrò smontare tutto e lo farò nella pulizia stagionale. Rimonto tutto e come prima. La coclea gira un attimo e poi non gira più. Rismonto daccapo e controllo la brugola che blocca la coclea al motoriduttore. Sembrava a posto ma poi ho scoperto che era smangiata la filettatura e sembrava avvitata ma non lo era. Sostituisco la brugola di ferraglia con una in inox e accesa la stufa. Funziona tutto. Grazie dell'aiuto.
     
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    Ottimo bel lavoro!!
    Probabile le altre viti con le vibrazioni si siano allentate e svitate.
    Il fatto che si sia usurata la brugola, può essere anche normale usura, ma tienila d'occhio nella pulizia stagionale.
    Se la trovi ancora allentata può essere ci sia qualche attrito di troppo nella rotazione della coclea, visto che devi comunque smontare di nuovo verificherei le bronzine di alloggiamento coclea soprattutto verso il motoriduttore.
     
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    Esatto. In occasione della pulizia stagionale smonteró anche la schiena della stufa e tireró giù il motoriduttore, coclea e il resto. Ma come faccio a capire se le bronzine sono da sostituire oppure no? E quante ce ne sono in questa stufa? Grazie.
     
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    Le bronzine se sono usurate le vedi ovalizzate, soprattutto nella parte verso il motoriduttore.
    Solitamente le bronzine sono 2 sulla coclea, 1 superiore ed 1 inferiore.
    Questo è dovuto alla normale usura e cambiarle, visto che le smonti, conviene sempre.
     
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