Problemini con una Li 8 evo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutto il gruppo. Sono Mauro e possiedo una Ethica evo LI 8 evo da 8 kw da fine 2019. La stufa è sempre andata benissimo ma da circa una settimana abbondante ho notato che ci mette 3/4 minuti in più del solito ad accendere la fiamma, che le pareti della camera di combustione e del vetro si sporcano più velocemente e con un residuo di colore più marrone rispetto al solito e che si riempie tantissimo di cenere e con tanti tizzoni di pellet che rimangono ardenti anche molte ore dopo lo spegnimento nel buco dove viene inserito il braciere dove spunta la candeletta e un tubo dove credo venga immessa l'aria. Allego una foto per essere più chiaro.
    Da inizio stagione sto usando lo stesso bancale di pellet quindi dubito possa essere proprio il pellet il problema. La stufa la pulisco regolarmente ogni 3/4 giorni e 2 anni fa è stata fatta manutenzione da un tecnico che non ha rilevato nessun problema e nulla ha cambiato ed ha effettuato solo una pulizia approfondita. Canna fumaria anch'essa pulita 2 anni fa. Il kcc è sempre stato inserito, ho provato a disattivarlo negli ultimi giorni ma il risultato non è cambiato. Ho solo notato che causa temperature abbastanza moti la stufa funziona praticamente sempre a potenza 1 ma è già successo anche in passato che funzionasse per molto tempo a quella potenza senza dare i problemi sopra elencati. Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere? Grazie a chi risponderà

    Edited by zanna83 - 3/3/2024, 08:48
    Attached Image
    20240302_165510

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,364

    Status
    Anonymous
    Chiaro segnale che la macchina è intasata, a maggior ragione se causa temperatura mite ha lavorato parecchio al minimo.
    Manutenzione straordinaria fatta due anni fa?
    Direi che è meglio provvedere ad un accurata pulizia generale approfondita, compresa canna fumaria.
    99% si risolve tutto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    quoto Herriquez , la stufa deve fare manutenzione completa almeno 1 volta all'anno,
    e a seconda di quanto pellet viene bruciato, si fa una seconda manutenzione,
    sulla mia sia che bruci nocciolino o pellet faccio 2 manutenzioni a stagione
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    457

    Status
    Offline
    Anch'io pulizia tubo interno orizzontale e canna fumaria a gennaio e a maggio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie tante a chi ha risposto. Ok proverò a dare una pulita approfondita a canna fumaria e stufa in generale. Altra cosa che ho notato in questi giorni che non ho scritto nel primo post è che quando fa la pulizia finale allo spegnimento e anche quando dopo un tot di minuti di utilizzo fa la pulizia braciere, la ventola non ha la solita potenza di una volta ma gira meno forte. Può anche questo dipendere da un'eventuale intasamento?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,364

    Status
    Anonymous
    Verifica intanto come si comporta una volta che hai ben pulito tutto.
    Se ancora ti pare che l'estrattore sia stanco, da verificare ed eventualmente sostituire il condensatore.
    Pochi eur.
    Lo prendi di identica capacità e specifiche.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie Herriquez. Il condensatore di cui parli lo trovo nella scheda? O in altra parte? Perdona l'ignoranza..
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,112

    Status
    Offline
    segui i fili motore fumi e simile a questi probabilmente da 1uf o 1,5uf 450v

    Edited by renegade66 - 4/3/2024, 12:52
    Attached Image
    images

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    457

    Status
    Offline
    5/7 euro lo trovi anche dai rivwnditori di ricambi di lavatrici
     
    Top
    .
8 replies since 3/3/2024, 08:32   142 views
  Share  
.