aiuto ! EF Thermo 28 (Enviro)

con settaggio High/Low e al massimo, va giu da sola senza salire di temperatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    buongiorno spero qualcuno mi dia lumi.
    Contesto...
    Ho sostituito scheda elettronica di una Thermo 28 ($$$) perche pensavo non trasmettesse piu il giusto segnale al motore della coclea (in accensione la coclea girava poi smetteva, poi riprendeva... come se il processo di inizializzazione non fosse piu' comandato correttamente), ad ogni modo la stufa accennava ad accendersi ma poi si spegneva per quel che pensavo fosse insufficienza di pellet buttato giu dalla coclea.
    Ora con la nuova scheda elettronica, la stufa inizializza perfettamente, va su al settaggio massimo ma (dopo pochi minuti) la fiamma automaticamente dal massimo della potenza inizia ad andare giu e la stufa si comporta come se volesse rallentare, andare al minimo (nonostante il settaggio sia massimo).
    non vedo il termostato della temperatura dell'acqua andare su in temperatura.
    Quindi l'impianto non scalda e spengo manualmente. Cosa vi viene in mente? Qualche sensore di temperatura? ho letto il troubleshooting manual forse posso fare qualche prova di bypass di qualche sensore ma magari qualcuno di voi con esperienza mi sa dare una dritta sul da farsi... ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,130

    Status
    Online
    prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo
    prima del cambio scheda copiato tutti i parametri ? se si fai un confronto con la nuova scheda

    la stufa e stata pulita in tutte le sue parti? compreso sensori , motori e scambiatore turbolatori ?
    provato a smontare aprire lavare e cambiare il grasso al motoriduttore?
    se il grasso si e seccato il motorino non gira come deve o gira sotto sforzo caricando meno pellet
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Nonostante non comprenda la necessita della presentazione perche' non capisco il valore aggiunto per il forum, sono una proprietaria di caldaia a pellet che di professione fa tutt'altro che la manutentrice di stufe a pellet ma si diverte un po' per necessita' un po' per diletto a cercare di risolvere i problemi della caldaia per non stare al freddo nella mia seconda casa o non dover investire $$. Ho 50 anni, vivo vicino a Milano e la mia caldaia si trova in provincia di Torino.
    A seguito della introduzione volevo aggiornarvi che penso di aver capito (ma non ancora provato) che la problematica ora sia nel termostato che non da il segnale alla scheda elettronica quindi la mia teoria e' che la mia stufa dopo la inizializzazione passa al minimo perche non riceve chiamata dal termostato, provero' con un termostato esterno. Al weekend faro' delle prove e vi aggiorno.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Buongiorno Sig.ra Sartorisan,
    siamo veramente dispiaciuti che Lei

    CITAZIONE (sartorisan @ 13/3/2024, 11:26) 
    Nonostante non comprenda la necessita della presentazione perche' non capisco il valore aggiunto per il forum,

    tuttavia devo confermale che le regole della casa prevedono che la stessa sia aperta a chiunque, purché armato di buone maniere, educazione e rispetto altrui.
    Tra le prime, abbia pazienza, rientra anche la presentazione sommaria dell'ospite all'atto del primo ingresso, sempre nella casa di cui sopra.
    Una sorta di "Permesso, buongiorno", a cui generalmente rispondiamo "Prego si accomodi e ci dica pure".

    Perdoni se siamo ancora nostalgici di queste antiche buone maniere.
    Buona giornata e Buon Forum!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buonasera caro Lanciafiamme,

    mi spiace essere passata per maleducata, la ringrazio per aver dedicato del tempo a spiegarmi il concetto di similitudine forum email/casa che ho trovato interessante, non lo avrei mai pensato ma la sua spiegazione con il "permesso buongiorno" ha messo un contesto intorno alla richiesta di presentazione ed ha perfettamente senso.
    Ci tenevo ad aggiornarvi e condividere la soluzione al mio problema per il quale vi avevo contattato, nella speranza che possa aiutare qualcuno di voi in futuro. Il mio termostato non era collegato, pertanto dopo la inizializzazione la stufa non riceveva una chiamata di calore e si metteva sul minimo. Adesso e' collegato ma secondo me non funziona piu' molto bene ed ogni tanto devo girare su e giu' la "rotellina" per sentire il click di temperatura che fa partire la chiamata, lo sostituiro' con un termostato esterno. Vi ringrazio per avermi fatto entrare in casa e ci tengo a congedarmi nella speranza di visitarvi in futuro (non troppo spesso perche significherebbe che il mio riscaldamento fa cilecca spesso) ma certamente avendo compreso la vs filosofia. Un caro saluto. Sartorisan
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Ci fa piacere abbia risolto, per quanto ancora non perfettamente, il suo problema.
    Laddove necessario, sul forum potra trovare consigli e contributi di molti utenti che con soddisfazione mettono a disposizione e confronto le personali esperienze.
    Una buona serata. 👋🏻
     
    Top
    .
5 replies since 3/3/2024, 00:17   128 views
  Share  
.