PELLKAMIN 12

errore H04

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ciao, ti scrivo dalla Bulgaria. Ho un PELLKAMIN 12 con 2 condotti d'aria. Il caminetto si accende, si riscalda ed entrambe le ventole della canalina si accendono, ma l'accenditore non smette di funzionare e dopo circa 15 minuti segnala errore H04 e il caminetto si spegne. Dopo che si è raffreddato, lo riavvio e funziona senza problemi. Quale potrebbe essere la ragione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Member
    Posts
    14,210
    Location
    Montagna Pistoiese

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Zhoro Georgiev @ 2/3/2024, 11:56) 
    ... dopo circa 15 minuti segnala errore H04 e il caminetto si spegne.
    Dopo che si è raffreddato, lo riavvio e funziona senza problemi. Quale potrebbe essere la ragione?

    Ciao!!
    La ragione è la sonda che legge la temperatura fumi (termocoppia) guasta scollegata o più probabilmente sporca.
    Alla prima accensione quando l'inserto è freddo non raggiunge la temperatura critica che la scheda considera quale "stufa accesa".
    Alla seconda accensione la temperatura critica viene raggiunta perché l'avvio avviene in ambiente già caldo.
    Ti allego tutte le possibili cause dell'allarme H04 in inglese (in bulgaro non le ho).

    Pellkamin%2012
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lupo delle Nevi @ 2/3/2024, 14:05) 
    CITAZIONE (Zhoro Georgiev @ 2/3/2024, 11:56) 
    ... dopo circa 15 minuti segnala errore H04 e il caminetto si spegne.
    Dopo che si è raffreddato, lo riavvio e funziona senza problemi. Quale potrebbe essere la ragione?

    Ciao!!
    La ragione è la sonda che legge la temperatura fumi (termocoppia) guasta scollegata o più probabilmente sporca.
    Alla prima accensione quando l'inserto è freddo non raggiunge la temperatura critica che la scheda considera quale "stufa accesa".
    Alla seconda accensione la temperatura critica viene raggiunta perché l'avvio avviene in ambiente già caldo.
    Ti allego tutte le possibili cause dell'allarme H04 in inglese (in bulgaro non le ho).

    Pellkamin%2012

    Grazie Lupo delle Nevi,L'ho pensato anch'io perché durante la pulizia del caminetto mi sono accorto che c'era della cenere nera proveniente dal pellet sulla termocoppia. L'ho pulito, ma il giorno dopo era di nuovo sporco. Proverò nuovamente con la pulizia e la sostituzione del pellet.
     
    Top
    .
2 replies since 2/3/2024, 11:56   60 views
  Share  
.