Troppe accensioni caldaia più puffer

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,870
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Intendi collegare il puffer con priorità termi e non priorità puffer?
    Attached Image
    Screenshot_20240226_122958_Chrome

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 28/2/2024, 18:06) 
    Bisogna verificare molte cose.

    Posizione sonda on caldaia.
    Posizione sonda off caldaia.
    Spero non ci sia una sola sonda...

    Delta modulazione caldaia. (Si spegne dopo quanto tempo e quanti gradi)

    Sonda on al secondo pozzetto in alto, al primo e troppo in alto e si svuota troppo il puffer la caldaia ci mette più di 10min per accendersi e arriverebbe il puffer in alto da 60° a 50° senza usare l'acs e la caldaia dopo fa troppa fatica ad arrivare in temperatura per fare partire la pompa pwm senza anticondensa.
    Sonda off l'ultimo pozzetto in basso.
    La caldaia inizia a modulare quando si avvicina alla T° impostata sulla sonda off quindi verso i 65° arrivata la temperatura a 70° sulla sonda in basso la caldaia va in standby
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 19:19) 
    Bypassa il puffer e vedrai che diminuisci il consumo. Non sempre il puffer ha senso

    Ma deve anche capire che la caldaia a volte va anche mandata al minimo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Stufo, per minimo intendi la potenza o la temperatura acqua?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 20:05) 
    Stufo, per minimo intendi la potenza o la temperatura acqua?

    intendo potenza
    AlessandroN86 dice di andare sempre a P4
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 28/2/2024, 20:02) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 19:19) 
    Bypassa il puffer e vedrai che diminuisci il consumo. Non sempre il puffer ha senso

    Ma deve anche capire che la caldaia a volte va anche mandata al minimo

    Modula già da sola, se disperde molto la casa e ha molti termo già i termo stessi fanno una sorta di inerziale, fosse a legna posso capire. Io a casa mia faccio così, 2 accensioni potenza massima e poi modula da sola, non si e mai spenta per attesa richiesta..se hai puffer secondo me non ha senso spegnere

    CITAZIONE (biomass @ 28/2/2024, 19:28) 
    Intendi collegare il puffer con priorità termi e non priorità puffer?

    Anche si
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    598
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 28/2/2024, 20:07) 
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 20:05) 
    Stufo, per minimo intendi la potenza o la temperatura acqua?

    intendo potenza
    AlessandroN86 dice di andare sempre a P4

    Io in inverno la tengo sempre a potenza 5 impostata, poi scende lei.. mezze stagioni la metto a 3
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 28/2/2024, 20:07) 
    CITAZIONE (Daniele67 @ 28/2/2024, 20:05) 
    Stufo, per minimo intendi la potenza o la temperatura acqua?

    intendo potenza
    AlessandroN86 dice di andare sempre a P4

    La nordica posso scegliere la potenza di partenza cioè parte a P4 ma modula solo quando arriva vicino alla T° impostata sulla sonda di off cioè se e impostata a spegnerai a puffer 70° lei inizia a modulare solo a 65° del puffer purtroppo la caldaia e così non posso farci nulla, una volta arrivata a quella T° va in standby
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 12:00) 
    Ho una caldaia a pellet nordica PR20 con puffer da 800l tutta acqua tecnica solo una serpentina interna per acs, ho una casa vecchia dove se spengo i termo per 10min si raffredda tutta casa e nel riaccendere in pochi minuti raffredda tutto il puffer con consumi eccessivi e tempi più lunghi per ritornare tutto a temperatura, quindi rimango sempre attivo il termostato e ho impostato le valvole termostatiche a 19°, il punto e questo che ogni 4 ore la caldaia si accende per riscaldare il puffer la sonda del Min e impostata a 60° e quella del massimo a 75°, come posso evitare troppe accensioni? Ah la caldaia già è impostata alla 4 potenza (la 5 e il massimo) pensavo di passare a 3 però chi la montata/venduta mi ha detto che forse e facile chs si intasi la canna fumaria (poco tiraggio dopo per com'è fatta la canna fumaria forse boh) a parte questo la caldaia rimarrebbe al minimo 24h su 24h accesa per tutti i mesi invernali non so se andrebbe bene o ditemi voi come fare e perché questo problema puffer piccolo per casa vecchia e grande?? Accetto consigli anche perche in due anni neanche e già ho sostituito una candeletta. Spero di essermi spiegato bene.

    Secondo me e un problema di tarature sonde,
    Ma si spegne per temperatura ambiente raggiunta o per temperatura acqua puffer raggiunta? Quindi sonde
    Provare a togliere la sonda di max?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,460
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Se il cambio dell'auto ha 5 o 6 marce un motivo ci sarà
    Se le caldaie vengono fatte con 5 potenze anche per questo ci sarà un motivo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pietra focaia

    Group
    Member
    Posts
    182

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 20:26) 
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 28/2/2024, 20:07) 
    intendo potenza
    AlessandroN86 dice di andare sempre a P4

    La nordica posso scegliere la potenza di partenza cioè parte a P4 ma modula solo quando arriva vicino alla T° impostata sulla sonda di off cioè se e impostata a spegnerai a puffer 70° lei inizia a modulare solo a 65° del puffer purtroppo la caldaia e così non posso farci nulla, una volta arrivata a quella T° va in standby

    Quindi in teoria non funziona tutto in regola.

    L’unico “problema” è che non hai la miscelatrice ed una casa parecchia dispersiva. Con la valvola dovrebbe modulare di più e tieni più bassa la T di mandata rispetto alla massima del puffer. Tu attualmente mandi ai termosifoni 75gradi a T raggiunta, uno spreco. Che temperatura hai in casa quando è tutto a regime?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 20:45) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 12:00) 
    Ho una caldaia a pellet nordica PR20 con puffer da 800l tutta acqua tecnica solo una serpentina interna per acs, ho una casa vecchia dove se spengo i termo per 10min si raffredda tutta casa e nel riaccendere in pochi minuti raffredda tutto il puffer con consumi eccessivi e tempi più lunghi per ritornare tutto a temperatura, quindi rimango sempre attivo il termostato e ho impostato le valvole termostatiche a 19°, il punto e questo che ogni 4 ore la caldaia si accende per riscaldare il puffer la sonda del Min e impostata a 60° e quella del massimo a 75°, come posso evitare troppe accensioni? Ah la caldaia già è impostata alla 4 potenza (la 5 e il massimo) pensavo di passare a 3 però chi la montata/venduta mi ha detto che forse e facile chs si intasi la canna fumaria (poco tiraggio dopo per com'è fatta la canna fumaria forse boh) a parte questo la caldaia rimarrebbe al minimo 24h su 24h accesa per tutti i mesi invernali non so se andrebbe bene o ditemi voi come fare e perché questo problema puffer piccolo per casa vecchia e grande?? Accetto consigli anche perche in due anni neanche e già ho sostituito una candeletta. Spero di essermi spiegato bene.

    Secondo me e un problema di tarature sonde,
    Ma si spegne per temperatura ambiente raggiunta o per temperatura acqua puffer raggiunta? Quindi sonde
    Provare a togliere la sonda di max?

    Per temperatura acqua puffer raggiunta, se tolgo la sonda max questa caldaia nordica arriverà ad una temperatura alta ed entrerà sempre in standby, si questa cosa e stata fatta male la caldaia.

    CITAZIONE (Pellet86 @ 28/2/2024, 20:57) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 20:26) 
    La nordica posso scegliere la potenza di partenza cioè parte a P4 ma modula solo quando arriva vicino alla T° impostata sulla sonda di off cioè se e impostata a spegnerai a puffer 70° lei inizia a modulare solo a 65° del puffer purtroppo la caldaia e così non posso farci nulla, una volta arrivata a quella T° va in standby

    Quindi in teoria non funziona tutto in regola.

    L’unico “problema” è che non hai la miscelatrice ed una casa parecchia dispersiva. Con la valvola dovrebbe modulare di più e tieni più bassa la T di mandata rispetto alla massima del puffer. Tu attualmente mandi ai termosifoni 75gradi a T raggiunta, uno spreco. Che temperatura hai in casa quando è tutto a regime?

    Si infatti hai capito bene purtroppo non mi hanno messo la valvola miscelatrice (i professionisti) e ora mi trovo male, comunque quando tutto e a regime il piano di sopra e a 19°/20° giù c'è la cucina e quindi la T e un po' di più, i termosifoni hanno le valvole termostatiche impostate a un po' meno di 3 cioè sui 19°
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    632

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 21:10) 
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 20:45) 
    Quindi in teoria non funziona tutto in regola.

    L’unico “problema” è che non hai la miscelatrice ed una casa parecchia dispersiva. Con la valvola dovrebbe modulare di più e tieni più bassa la T di mandata rispetto alla massima del puffer. Tu attualmente mandi ai termosifoni 75gradi a T raggiunta, uno spreco. Che temperatura hai in casa quando è tutto a regime?

    Si infatti hai capito bene purtroppo non mi hanno messo la valvola miscelatrice (i professionisti) e ora mi trovo male, comunque quando tutto e a regime il piano di sopra e a 19°/20° giù c'è la cucina e quindi la T e un po' di più, i termosifoni hanno le valvole termostatiche impostate a un po' meno di 3 cioè sui 19°

    Tutti i termo con valvola termostatica? Nessun termo libero?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    418

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco401 @ 28/2/2024, 21:23) 
    CITAZIONE (AlessandroN86 @ 28/2/2024, 21:10) 
    Si infatti hai capito bene purtroppo non mi hanno messo la valvola miscelatrice (i professionisti) e ora mi trovo male, comunque quando tutto e a regime il piano di sopra e a 19°/20° giù c'è la cucina e quindi la T e un po' di più, i termosifoni hanno le valvole termostatiche impostate a un po' meno di 3 cioè sui 19°

    Tutti i termo con valvola termostatica? Nessun termo libero?

    Si tutti con valvola T.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    3,462
    Location
    Provincia di Torino

    Status
    Offline
    Io ho una sola sonda ,a 2/3 di altezza puffer e trovo che va benissimo,ho impostato on su 50° e off a 65°,all'inizio avevo 70°su off e 60° su on ma faceva piu accensioni e non avevo un confort migliore in casa...un amico idraulico mi disse di abbassare a 60,massimo 65° la T off e mettere a 50° o anche 45° la T on, i termi anche se vanno per un po a 45° sono abbastanza caldi...per me non ha molto senso mettere la sonda off a 70° nella parte bassa del puffer,la pompa che pesca dal puffer e manda in impianto è situata nel punto piu in alto del puffer,significa che se hai 70° in basso,nella parte alta ne avrai almeno 80°...di termostatiche ne ho solo 4 ,nelle stanze al pian terreno che uso poco,al primo piano niente,stanze con porte sempre aperte in modo di avere una temperatura uguale in ogni stanza...

    Edited by pino59 - 28/2/2024, 21:38
     
    Top
    .
78 replies since 28/2/2024, 12:00   757 views
  Share  
.