Numero di giri aspirazione fumi Piazzetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Ho due stufe Piazzetta come scritto nella presentazione, 2 Multifuoco P163T.
    Una presa nuova nel 2019, l'altra 1 mese fa' d'occasione. Sono identiche, unica differenza è che la vecchia ha come unità di misura aspirazione fumi il numero di giri/minuto, spettabile in maniera molto precisa. Quella acquistata da poco, ha dei valori numerici da poco meno di 10 a 28 mi pare. Il problema? Alla potenza 1 se metto valore 12 , gira tra 1200/1400giri. Siccome lo trovo basso (tende ad annerirsi e la temp. fumi scende verso i 100gradi), ho provato il valore successivo 13. Passa subito ad aspirare tra i 1800 ed i 2000giri, temp. fumi và correttamente a 110 ma fa' molte "scintille", fiamma sempre bassa, insomma svuota presto il braciere e mi tocca alzare la caduta pellet, ora a 3,5". Come si và a passare da una regolazione numerica al più preciso numero di giri?? Qualcuno può aiutarmi? Vedo i giri motore perché ho l'App my Piazzetta e modulo wi fi.
    Mille grazie per chi può aiutarmi!
    Simone, Cella Monte (AL)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,145

    Status
    Offline
    a 110° sei un pelo sopra la minima casa madre
    strane le oscillazioni da 1200 a 1400, la stufa e pulita compreso sensore flusso e sonda ?
    descrivi canna fumaria in dettaglio
    forse e stato disattivato l'encoder, prova con un reset alle impostazioni di fabbrica

    Edited by renegade66 - 28/2/2024, 20:58
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Simone Satti. Ho una Siria Piazzetta in cui vedo i giri ventola aspirazione fumi mentre nella seconda stufa Sofia Piazzetta la taratura avviene mediante i Pascal che posso variare da 00 a 38 per le 5 potenze a disposizione. Ho fatto una taratura in base alla fiamma, al residuo ceneri, a quanto si sporca il vetro e mi sembra vada bene. Poichè non ha il wifi nella disponibilità di tempo che hai e senza fretta se mi potresti fare una tabella di corrispondenza Pascal > n° giri ventola fumi, non certo per tutti i 38 valori Pascal ma con una sequenza più ristretta. Per es. 00 > ?? 02 >?? 04 >?? ecc. ecc. che sono lo stesso tanti. Decidi tu. Credo sia utile a molti.
    Grazie mille.
    Saluti a tutti.

    Edited by pietro48 - 11/3/2024, 13:33
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 28/2/2024, 20:42) 
    a 110° sei un pelo sopra la minima casa madre
    strane le oscillazioni da 1200 a 1400, la stufa e pulita compreso sensore flusso e sonda ?
    descrivi canna fumaria in dettaglio
    forse e stato disattivato l'encoder, prova con un reset alle impostazioni di fabbrica

    Canna fumaria pulita, "T" classico all'uscita stufa , poi un 90' e diretta al tetto per 2 metri. Non è questo il problema, prima avevo installata la P163T bordeaux ed il numero di giri era stabilissimo ..max 10/20 giri di fluttuazione. Ho messo questa identica, nera, nella stessa canna fumaria, pulita tutta prima della installazione, 5000 ore totali (12.000 la mia bordeaux presa nuova anni fa'). Col valore 13 va dai 1400 (anche 1300 a volte) fino ai 1600 e fluttua così. Col valore 14 và subito oltre i 2000 giri fino a 2200 e fluttua. L'ideale sarebbe stabile ai 1800 giri per il mio impianto. Come pulisco il sensore di flusso e sonda? Forse il dispositivo bianco in plastica dove arrivano i tubetti trasparenti? Resettando ai valori di fabbrica dovrebbe riattivarsi l'Encoder? Devo immettere il valore "O0" o alfabetico e 0 numerico? Grazie mille
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,145

    Status
    Offline
    il sensore di flusso si trova nel tubo di aspirazione aria comburente , sempre che la tua stufa lo monti
    la sonda fumi sta di solito subito dopo il motore fumi
    prima di montarla e stata fatta manutenzione completa ?
    x le oscillazioni motore provato a sostituire condensatore motore fumi ? costa pochi euro

    reset dovrebbe essere alfa numerico o0 o g0, prima di fare il reset consiglio di copiare tutti i parametri
    prima di fare il reset leggi anche qui

    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=60909221
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ti posto delle foto per individuare la posizione del debimetro e sonda fumi.
    Tiene presente che, in certi modelli Piazzetta, potrebbe essere un po' meno evidente la sonda fumi ma la posizione di installazione è simile.
    Il debimetro va sfilato, solitamente è bloccato con una fascetta centrale, e spolverato con un pennello morbido perché delicato.
    La sonda fumi la puoi sfregare, se incrostata, con qualche abrasivo leggero.
    Quello che vedi, con i tubetti siliconici trasparenti, é il pressostato e puoi verificare se i tubetti sono liberi soffiandovi dentro, ma mai verso il pressostato stesso, o al limite se ostruiti li liberi con un fil di ferro sottile.

    Esempi:
    Sonda fumi arancio
    Debimetro viola
    Screenshot_20240301_121313-17101857506712
    Altro esempio sonda fumi:
    Screenshot_20240108_004910-17101857874634

    Edited by Oscardc73 - 12/3/2024, 10:16
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, verificherò il "debimetro" nel flauto di aspirazione aria comburente ed il condensatore del motore...

    CITAZIONE (renegade66 @ 28/2/2024, 20:42) 
    a 110° sei un pelo sopra la minima casa madre
    strane le oscillazioni da 1200 a 1400, la stufa e pulita compreso sensore flusso e sonda ?
    descrivi canna fumaria in dettaglio
    forse e stato disattivato l'encoder, prova con un reset alle impostazioni di fabbrica

    Cosa intendi per un pelo sopra la casa madre? 110 gradi a P1 e quando modula sono pochi? Sai per caso se c'è una indicazione sulle varie temperature fumi alle 5 potenze? Io pensavo...110, 125, 140, 155, 170 alla Pmax(5) che dici?
    Grazie!

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 11/3/2024, 20:33) 
    Ti posto delle foto per individuare la posizione del debimetro e sonda fumi.
    Tiene presente che, in certi modelli Piazzetta, potrebbe essere un po' meno evidente la sonda fumi ma la posizione di installazione è simile.
    Il debimetro va sfilato, solitamente è bloccato con una fascetta centrale, e spolverato con un pennello morbido perché delicato.
    La sonda fumi la puoi sfregare, se incrostata, con qualche abrasivo leggero.
    Quello che vedi, con i tubetti siliconici trasparenti, é il pressostato e puoi verificare se i tubetti sono liberi soffiandovi dentro, ma mai verso il pressostato stesso, o al limite se ostruiti li liberi con un fil di ferro sottile.

    Esempi:
    Sonda fumi arancio
    Debimetro viola
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12476917/...01857506712.jpg)
    Altro esempio sonda fumi:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12476917/...01857874634.jpg)

    Mille grazie gentilissimo!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    7
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pietro48 @ 11/3/2024, 11:36) 
    Ciao Simone Satti. Ho una Siria Piazzetta in cui vedo i giri ventola aspirazione fumi mentre nella seconda stufa Sofia Piazzetta la taratura avviene mediante i Pascal che posso variare da 00 a 38 per le 5 potenze a disposizione. Ho fatto una taratura in base alla fiamma, al residuo ceneri, a quanto si sporca il vetro e mi sembra vada bene. Poichè non ha il wifi nella disponibilità di tempo che hai e senza fretta se mi potresti fare una tabella di corrispondenza Pascal > n° giri ventola fumi, non certo per tutti i 38 valori Pascal ma con una sequenza più ristretta. Per es. 00 > ?? 02 >?? 04 >?? ecc. ecc. che sono lo stesso tanti. Decidi tu. Credo sia utile a molti.
    Grazie mille.
    Saluti a tutti.

    Ciao Pietro, prendile con le pinze perché, come sai, il motore mi fluttua parecchio, non tiene il numero di giri costanti. Comunque, in linea di massima: nella mia Piazzetta P163T i valori vanno da 05 a 33.

    05_500 giri
    10_1000 giri
    11_1100 giri
    12_1300 giri
    13_2000 giri (sulla mia è così 😂)
    14 2200 giri
    15_2400 giri
    16_2600 giri
    17_2700 giri
    Da 18 a 33 non cambia più nulla perché gira a stecca ai 2800giri fissi.
    Da qui di vede la mia difficoltà di regolare quando modula in P1, se metto 12 si annerisce, se metto 13 va bene ma scintilla un po' troppo e la fiamma non è molto presente. Però, con la 13, non sarà bella da vedere ma più ossigeno, più temp fumi (118gradi) e scaldo di più . Se metto 12 si vede la fiamma costante, è più appagante esteticamente ma temp fumi 110/108 gradi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,145

    Status
    Offline
    se fa qualche scintilla e normale, un po' di segatura nel pellet ,
    quando butta il pellet se fa qualche scintilla e tutto normale, l'importante e che non voli via il pellet dal braciere,
    come e normale i fumi a 118° a p1, non e normale che faccia il vetro nero, perciò a 13 tiraggio fumi può andare

    prima di montarla e stata fatta manutenzione completa ?
    x le oscillazioni motore provato a sostituire condensatore motore fumi ? costa pochi euro
    fatto reset alle impostazioni di fabbrica?
    reset dovrebbe essere alfa numerico o0 o g0, prima di fare il reset consiglio di copiare tutti i parametri
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    444

    Status
    Offline
    Ciao Simone. Grazie per i dati che anche se non precisi per lo meno mi sono fatto un'idea Pascal - giri ventola. Spero risolvi problema motore e se ti ricordi potrai dare dati più precisi. Saluti a tutti.
     
    Top
    .
9 replies since 27/2/2024, 20:10   207 views
  Share  
.