Supporto per stufa TIDE 7KW DFFire by Delka, Centralina DUEPI EVO VM88

Qualche domandina a chi può aiutarmi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    premetto che ho cercato e letto qualche post sul forum, relativo ad altre stufe/centraline che sembrerebbero "simili" alla mia.
    Ma non essendo per nulla ancora pratico dell'ambiente, chiedo qualche info e conferma

    1) Ho cercato in diversi post, ma non ho trovato il manuale "CAT" come lo chiamate, per questa specifica scheda (VM88).

    A parte, come spiegavo nelle presentazioni, la mia curiosità di sapere ed avere a portata tutte le possibilità, al momento non credo di dover cambiare parametri di fabbrica.

    Sto ancora trovando la "tara" giusta tra i vari settaggi presenti già da pannellino (7 tasti)
    Ma vorrei avere il manuale per vedere appunto, in caso, cosa potrei modificare come parametri tecnici.

    2) Sapete poi come si possono cancellare i vari avvisi? La scheda/display ha una entry dove mantiene tutti gli errori (LOG ERRORI), per ora ne ho 3 dovuti a prove varie (mancanza pellet e mancata accensione), vorrei cancellarli ma non so come si fa e in rete non trovo nulla :(


    3) Premettendo che:
    -- La stufa possiede impostazione temperatura, impostazione potenza (1-5)
    Nei setting utente c'è un menu "PARAMETRI STUFA" dove si possono settare "carico pellet", "ventilazione ambiente", "aspirazione fumi" tutti in %
    Questi settaggi sono "per programma di potenza" o sono globali? Inoltre, vengono rispettati quando la stufa scende a potenza 1 in automatico dovuto al raggiungimento della temperatura impostata?

    4) Sempre nel menu utente, alla fine, c'è "SET PARAMETRI" con sotto "PELLET 1" ma qui qualsiasi cosa provo a premere, mi da errore (non so se questo sia un menu bloccato, per il tipo di combustibile, fissato forzatamente a pellet.



    Grazie molte a chi risponderà e anche a chi semplicemente perderà 5 minuti per leggere il mio post :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Leggendo il manuale della duepi v8.7.3 ho provato ad entrare nel menu parametri e ci sono riuscito.
    Premento "SET" e "PROG -" per qualche secondo, poi porta a quel "set parametri pellet 1"
    Qui ora è possibile cambiare da pellets 1 a pellets 2 (ma non so cosa significhi)
    Ripremendo set si entra in parametri stufa e ripremendo set si entra nella lista.

    Sto giusto cercando di capire, ma rispetto a quel manuale, la mia scheda ha più parametri (112).
    Inoltre i valori riportati sono differenti, dai default riportati in quel manuale.


    Vorrei capire se i parametri che ho sono di default, o se la casa li ha modificati pre-vendita. (Come detto sopra, ho acquistato direttamente dalla casa madre Delka, fattura e bolla di spedizione sono loro).

    Per esempio, i primi 5 parametri, che dovrebbero regolare la quantità di pellet per le varie potenze (poi se possibile mi spiegate il significato di "% On coclea potenza x", cioè per cosa sta "% On" ?

    Comunque i parametri da manuale sono (per i diversi kw di stufa):
    -
    Non so perchè non carica immagine, metto link diretto:
    IMMAGINE

    Ma sulla mia stufa i primi 5 parametri sono:
    38, 48, 58, 68, 85

    possibile che siano così alti?
    Sotto poi, valore n°6, vedo fattore correttivo coclea, che ora è a -30% (che è quanto ho impostato io invece da menu utente dove si può modificare) che appunto ho modificato i primi giorni perchè consumava troppo pellet, e scaldava "troppo" per l'ambiente in cui è.

    Questo credo risponda ad una delle mie domande, ovvero che quei valori modificabili da pannello utente sono globali e impattano su tutti i valori "per-potenza".

    Quindi, in teoria, al momento la mia stufa (per esempio) sta funzionando a "38-30%" in potenza 1.

    Corretto?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si è corretto, solo che quel 30% in meno viene applicato a tutte e 5 le potenze.
    Non conosco bene quella scheda ma il principio su altre marche è quello.


    Le percentuali (%on) esprimono appunto per che percentuale la coclea gira per caricare.
    Solitamente le altre marche esprimono la fase on in secondi e un tempo fisso di of.

    I parametri "set pellet" sono dei parametri già impostati per tipologia di pellet diverse.
    Dovresti trovarne descrizione sul manuale stufa.

    Comunque, di norma, i parametri delle stufe vengono settati rispetto alle temperature fumi di massima e di minima (P1 e P5) date dalla casa madre, regolando di conseguenza percentuale di carico pellet e aspirazione fumi.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Ok grazie mille per la risposta.
    Allora, mi vengono un paio di deduzioni... vediamo se dico il giusto:

    Una stufa "piccola" come quella, dichiarata da 7KW.
    Può essere che la casa ha impostato quei parametri, per farla appunto rendere 7KW, a fronte ovviamente di un consumo maggiore di pellet?

    Quel setting "pellet 1/pellet 2" allora secondo me sono dei "preset" delle impostazioni della scheda, per due motivi:

    1. si può cambiare solo dopo essere entrati nella modalità menu tecnico
    2. dopo che si seleziona pellet 1 o 2, si deve ripremere set per arrivare poi ai parametri
    Quindi, forse, sono dei preset in modo da cambiare tutti insieme i parametri stufa


    Ultima cosa, per sapere come modulare quindi i parametri tecnici 1-5 della % On Coclea, bisognerebbe quindi sapere quanto è lunga
    Se mi dite che quella è la percentuale di "giro" della coclea, ma % rispetto a un giro i 360 o cosa?
    O si va a "tentativi" per regolarli?

    Cmq il mio scopo è tarare la stufa per la stanza dove sta, così da produrre il giusto calore e consumare la giusta quantità di pellets...

    Infatti per come è impostata ora non mi piace, perchè come detto la %On coclea di livello 1 sta a 38, ma poi io da menù utente gli ho fatto -30% se no morivo liquefatto qua :XD:


    Cercherò di capire se posso giocare con quei pellet1/pellet2, così da usarne uno per fare le mie prove, e l'altro lo lascio così com'è.
    Farò delle prove e vi aggiorno
    Grazie ancora delle risposte :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    I 7kw si hanno a potenza massima con il consumo max orario dichiarato, 1,6 kg/h.
    Se tarata troppo alta di pellet solitamente succede che va in allarme per temperatura fumi troppo elevata.
    Il maggior rendimento si ha potenza minima.

    Quei set credo siano pre impostati per la tipologia di pellet, o troppo corto o troppo lungo, o tipo di classificazione A2 per esempio.
    Questo nelle altre schede.

    Di preciso non saprei dirti a cosa si riferisce la %, ma credo sempre ad un tempo max di rotazione.

    Per tararla vanno prese temperature minima P1 e massima P5 e si tara la percentuale in funzione della temperatura fumi rilevata faccendola lavorare per stabilizarla.
    Dal tuo manuale min.74 max.142 gradi.

    La minima è molto bassa, se non hai una canna fumaria ben coimbentata rischi condensa, personalmente la minima la terrei sui 100 gradi o poco più.

    Attenzione che vanno anche regolati i giri di aspirazione fumi per ogni potenza.

    La fiamma deve risultare viva e di colore giallo chiaro ma non strappata verso l'alto ad ogni potenza.

    Le potenze intermedie si calcolano di conseguenza.

    Inutile dire che tutto questo va fatto a stufa e canna fumaria pulite altrimenti non hanno senso.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Allora, Oscardc73 io quei parametri semmai li abbasserei piu che alzarli
    come dicevo, secondo me lavora "troppo"(infatti per ora ho messo quel -30% che piu o meno mi aggrada come compromesso)
    La tengo sempre al minimo infatti, e tiene bello caldo, considera che imposto la temp a 21° e la TA non scende mai sotto i 22...

    Ma la temp fumi come si rileva alle varie potenze? tramite il menu di "test" ?
    O intendevi la max e min da manuale?

    Comunque prima di cimentarmi in queste prove, la userò per un po', e continuerò a studiare.

    La canna fumaria spero sia stata installata a dovere, ma devo dire che il tecnico mi è sembrato molto bravo (oltre che gentile e disponibile, cosa rara, almeno da queste parti).
    Intanto non ho tratti orizzontali, me li ha sconsigliati proprio per il motivo condensa e caduta residui, pulizia etc etc.

    La tubazione è così composta:
    Tee laterale "sdraiato" (il tappo di ispezione è quindi laterale) questo xchè l'uscita fumi è molto in basso nella stufa.
    poi sale per mezzo metro o poco più, poi 2 curve aperte a 45 che fanno una "S" così da portare la direttiva perpendicolare alla stufa, e da li, dritta fino al tetto dentro il comignolo con forse 1,5mt da 80, e il resto saranno quasi 5mt da 100.
    Sia in entrata, che in uscita dal comignolo, è stata bloccata centralmente per non toccare le pareti e isolata con lana di vetro( o roccia non ricordo scusate :P ), sul tetto almeno mezzo metro di lana nel comignolo, sotto, dentro casa, un po' meno essendo non all'esterno della casa, ma cmq direi un 50cm di rivestimento

    renegade66
    Stufa nuova di pacca, installata 1 settimana fa
    Il modello è la Tide Slim 7KW
    SCHEDA
    Manuale

    Si dietro la stufa c'è la presa d'aria, ma non è stata collegata all'esterno per il semplice fatto che dove è installata la stufa è un patio che è stato chiuso, ma non è proprio isolato al 100%, cmq un po' di ricircolo d'aria c'è.
    In ogni caso, ogni tot apro la finestra.



    Grazie, grazie per tutte le risposte.
    So che dare risposte trite e ritrite è una noia (sono un tecnico anche io, anche se di altro ambito :P ) e per questo vi ringrazio ancor di più :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non intendevo andassero alzati ma tarati in funzione delle temperature fumi date dalla casa madre, cioè se risultassero più alte dovresti abbassare appunto quei valori percentuale.

    Se è stata installata bene, come sembra, dovrebbero essere ok, solo la stufa probabilmente è sovradimensionata e tu l'hai depotenziata tagliando il carico.
    Quanti metri quadri devi riscaldare?
    Quei kw scaldano tranquillamente 70/80 metri quadri.

    Se la fiamma la vedi come descritto ok, perché tagliando il carico può essere ti risulti strappata per troppa aria comburente.
    Da parametri come per il pellet in caso tagli un po' l'aspirazione fumi.
    Ci si regola a vista.

    Per visualizare i valori in lavoro, come la temperatura fumi, giri estrattore fumi, o altro ogni display ha il suo metodo, di solito con una combinazione di tasti o solo uno premuto per alcuni secondi, ma non saprei dirti nel tuo se è come fare.

    Il menù test prevede il controllo dei vari componenti a stufa spenta, ma in quel menù prevede anche il controllo delle sonde, prova e vedi.
    Sicuramente il modo c'è come in tutte le stufe.

    Edited by Oscardc73 - 28/2/2024, 23:33
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Grazie!

    Si la sala da riscaldare come detto è un ex patio del giardino, chiuso, saranno un 25mq? Ma è molto alto il tetto (da 3 a 4 mt, è inclinato)

    La fiamma mi sembra OK, non vedo nessuno "strappo" anche perchè quando è al minimo nemmeno esce dal braciere.
    Comunque ho notato che, con questa impostazione, carica un tot di pellet per un periodo (quindi fiamma aumenta) e poi non li carica per un tot (e si riabbassa) e così via dicendo.

    Comunque ok, per ora tengo così, poi mi regolo e cercherò di fare quei test sonda
    Anche se non ho capito bene come dovrei procedere

    Ovvero intendi che, facendo il test fumi devo sempre rimanere nel range min.74 max.142 gradi
    e di conseguenza regolare la % di lavoro coclea in più o in meno a seconda delle rilevazioni

    Tipo, se ad oggi, a potenza 1, mi rilevasse che sto a 70° per dire, allora li dovrei rialzare un po' la % coclea, giusto?


    Cmq quelle percentuali, dovrebbero essere sul tempo di lavoro di 60 secondi


    Grazie ancora, al momento sto combattendo con l'accensione non capisco xchè non mi parte.
    Può essere che troppa aspirazione in accensione dia problemi?
    Non che l'abbia alzata, ma non saprei perchè non parte.

    La candeletta va, vedo "rosso" da fuori che inizia ad accendere il pellet, ma poi non parte e dopo un tot da l'errore
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Vabè partita è partita, credo fosse poco pellet nel braciere, ne ho messo un po' a mano prima e poi è andata.

    Cmq tornando alla scheda, sul sito duepi dicono che la VM88 è una versione "base" della V8RE, ma ha lo stesso firmware.
    Quindi immagino che il menu parametri sia lo stesso, magari alcuni non sono utilizzati, ma quelli standard dovrebbero.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Finchè non trovo sto manuale della VM88 divento matto
    ho mandato mail a tutti i cat segnati sulla dffire... spero in qualche anima pia X)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Allora troppa aria o troppo poca influiscono, ma se non hai cambiato nulla verifica il carico pellet in accensione.
    Il pellet quando viene caricato deve arrivare a sfiorare il foro della candeletta, non ricoprirlo e non al di sotto dello stesso.
    Questo perchè viene incendiato dall'aria calda che passa attraverso la candeletta incandescente e non dalla candeletta direttamente.

    Quel carico va tarato da menù tramite parametri:

    40 tempo accensione minuti carico pellet proporzionale (10)
    47 tempo carico pellet accensione precarica fissa (130)
    52 modalità accensione 0=precarica 1=proporzionale (1)

    Ora non so come è impostata la tua stufa, in origine per quello che so è impostata per un carico proporzionale, prova a verificare e vedi se corrispondono a quanto ho scritto.
    Non so come funziona il carico proporzionale, rispetto a cosa, nella mia il carico è variabile in secondi.

    la stanza è piccola per quella potenza, la temperature minime e massime che intendo sono quelle prese in lavoro stabile alla potenza minima e alla potenza massima, ovvero P1 e P5, e poi di conseguenza alzare o abbassare la percentuale di carico.
    Corretto come dici tu, se sei ad un valore basso si alza e viceversa, poi normale le due temperature di riferimento oscillino da quei valori per via del carico pellet che non può essere sempre perfetto.
    La temperatura rilevata dipende anche dalla velocità del aspiratore fumi, che va regolata in funzione della fiamma come già detto.
    Come ti ho già detto come verificare con quel display il valore non lo so di preciso.

    Ci tengo a dirti che essendo la stufa nuova, le varie modifiche che apporti possono far decadere la garanzia, sarebbe giusto sentissi il tecnico che te l'ha installata, così da verificare con lui il tutto e capire per il futuro come verificare quelle temperature in fase di lavoro.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    ok thanks

    No per ora non ho toccato nulla, se non i parametri utente senza entrare nel menu tecnico.

    Leggendo i parametri il caricamento iniziale è impostato su proporzionale, e non precarica
    Mi domandavo anche io cosa significasse proporzionale...

    Sicuramente le mancate accensioni sono dovute a un errato carico iniziale.

    Ho visto poi che è impostata come potenza per la fase di avvio, a potenza 2
    Ma dalla scheda tecnica "simile" dell'altra board, vedo che dovrebbe stare a 1
    Lascio 2?

    Infine, il carico pellet in "precarica" cosa fa?
    Quando si avvia butta giù un tot di pellet una volta e stop?

    Cmq quei parametri che hai indicato io li ho così:

    40 tempo accensione minuti carico pellet proporzionale (10) io ho 15
    47 tempo carico pellet accensione precarica fissa (130) io ho 250
    52 modalità accensione 0=precarica 1=proporzionale (1) io ho 0

    Qua mi pare tutto sballato bho
    cmq finchè non sono certo che il mapping sia lo stesso dell'altra scheda, non posso sapere di leggere numeri giusti...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il carico pellet in precarica, vuol dire che esegue appunto una precarica del pellet, solitamente caricando per un tot. di secondi.
    Allora per quel che vedo, ora, il carico viene fatto in modalità precarica fissa che sta a 250, poichè il parametro 52 sta a 1 e non in modalità proporzionale.
    Detto questo il valore 250, non credo siano secondi, determina la precarica se vedi caricare poco pellet rispetto al foro della candeletta andrebbe alzato di valore, ma non conoscendo bene questa scheda verifica durante l'accensione.
    Un altro parametro che può influire è sicuramente il 55, velocità aspiratore in accensione 1=min. 6=max. dovrebbe stare a 4.
    Se il carico è a livello corretto della candeletta, potrebbe esserci o troppa aria o troppo poca, lo decide questo parametro.

    Per la potenza in accensione non penso sia un problema fra 1 e 2, ovviamente credo segua quei parametri per l'avvio, ma l'accensione ha i suoi parametri a parte come descritto dagli stessi.

    Può essere che la mappatura della nuova scheda sia in parte diversa, proprio per questo ti ho detto di sentire il tecnico per evitare di fare castronerie, ad ogni modo se decidi di modificare qualcosa, per tua scelta, trascrivi prima i valori e posizione che hai in origine, così puoi sempre tornare indietro eventualmente.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Ladispoli/Roma

    Status
    Offline
    Si il problema è questo, il tecnico che l'ha installata non fa assistenza per quel modello, la faceva prima.
    Cmq ora provo a sentirlo se riesce a rimediare il manuale, e cmq, visto che dovrà passare per altri lavori di idraulica, quando viene gli chiederò.

    Però, ho un dubbio, il setting è su precarica... però io vedo il pellet cadere durante tutta la fase di accensione...
    bhaaaaa non capisco, cmq farò delle prove senza farla accendere realmente, così da capire la differenza tra i due setting

    A questo punto cmq mi conviene impostarla in precarica, così che raggiunga il livello corretto come mi hai detto.
    E verifico anche quel parametro della aspirazione in accensione.
    Grazie grazie!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Di niente figurati...

    Si fai una prova e verifica come carica, trovo strano quel valore 250 che se fossero secondi sono un'esagerazione, ad ogni modo ti regoli di conseguenza.
    Gestire la precarica per l'accensione è più semplice, al massimo se cambi tipologia di pellet, più lungo o più corto, può essere tu debba modificarla, ma non è niente di complicato.
    Per il manuale prova a scrivere direttamente alla Duepi group, vuoi mai che te lo inviano..

    Tienici aggiornati sugli sviluppi!
     
    Top
    .
85 replies since 27/2/2024, 10:18   1327 views
  Share  
.