Errore Stufa a pellet: C5

Problema stufa a pellet - Forse sonda danneggiata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buon pomeriggio
    Vi contatto in quanto sto riscontrando un problema con una stufa a pellet Eva Calòr da 9,5Kw.
    A causa di un problema alla canna fumaria che era completamente ostruita la stufa da un errore "C5".

    Riscontro completo dal Display dopo aver tolto e rimesso l'alimentazione alla stufa:
    Micronova N100 ECO SPCT 7 - 5 9 SEC C5


    Le operazioni che ho effettuato sono le seguenti:
    Pulizia canna fumaria e tronchetto innestato alla ventola scarico fumi;
    Pulizia sonda scarico fumi "senza rimuoverla dal suo alloggiamento situata all'interno della ventola";
    Pulizia sonda camera di combustione situata dietro il pannello;
    Test pressostato;
    Test elettrici effettuati di continuità: Motore coclea, pressostato, sonde, ventola di estrazione... tutto ok
    Riarmo sonda;
    Nella sonda al momento del riarmo, svitando il tappo esce un pirulino che non ha molla non ha nulla, si muove come se fosse danneggiato, questa sonda si trova dietro la camera di combustione.
    Non capisco se è danneggiata questa sonda o quella della ventola per lo scarico dei fumi o magari il problema è altro.

    Vi ringrazio!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Aggiornamenti:
    La stufa si è accesa dopo che ho tolto e rimesso l'alimentazione un paio di volte, non funziona la ventola, ovvero a volte funziona e a volte no, a suo piacimento ed esce fumo dalla vaschetta dove carica il pellet e da davanti.
    La guarnizione in fibra di vetro dello sportello ho notato che è abbastanza malandata può essere lei?
    Ho resettato le ore di lavoro, sto aspettando domani perché mi si è riempita la casa di fumo e riprovo ad accenderla.

    All'inizio il display non dava segni di vita, non permetteva di premere nessun tasto, appena si è accesa permette di nuovo di fare tutte le operazioni.

    Qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere ora?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,641
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ben arrivato..
    Prima di tutto si dovrebbe passare dalla sezione di presentazione del forun e descrivere anomalie e problemi stufa..

    Canna fumaria e stufa pulite a dovere?
    La ventola che non funziona bene è quella di estrazione fumi? sembra di sì...
    Il fatto che esca fumo vuol dire che hai uno scarso tiraggio naturale, della canna fumaria, oltre ale guarnizioni da verificare.

    Se la ventola estrazione fumi lavora a fasi alterne non devi accendere la stufa ma verificare condensatore sul motore o triac sulla scheda e non accenderla di nuovo, non è che lasciandola a riposo il problema si risolve da solo!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buona sera,
    Mi sono presentato poco fa.

    Ti ringrazio per avermi risposto,
    Si l'ho pulita a dovere, una guarnizione va sostituita, nello smontare la canna ho notato che chi l'ha installata ha messo una guarnizione da 100 per un tubo da 80, la guarnizione è leggermente bruciacchiata ma intatta, ho pulito la canna, ho invertito le guarnizioni perché quella sbagliata era nel tronchetto che si collega alla ventola di scarico fumi e ho messo la guarnizione nel tappo di scarico condensa della canna. Ho dimenticato di dire anche questo però non pensavo che potesse essere anche questo.
    Intendevo che ho resettato la stufa e sto aspettando domani per riaccenderla e provare perché mi si è intasata casa di fumo.

    Domani in mattinata verificherò condensatore sul motore e il triac sulla scheda e le farò sapere, grazie mille per il consiglio.

    Lunedì in negozio chiederò per delle guarnizioni nuove perché sicuro le cambierò e ne parlerò con il nostro tecnico se non risolvo, intanto vorrei cercare di risolvere il problema da solo.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,641
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Una guarnizione da 100 su di un tubo da 80 è molto difficile, più probabile sia stata inserita male e si è deformata.
    Quella guarnizione rovinata può dare fuori uscita di fumo, posteriormente, come conseguenza...

    Il fatto che la ventola aspirazione fumi, non funzioni bene è un'altra cosa.
    Il condensatore puoi anche provare a sostituirlo, con uno di pari capacità, in autonomia, invece se fosse il triac sulla scheda va portata da un radio tecnico.
    Non per dubitare delle tue capacità ma è un componente saldato sulla scheda madre.

    Col fumo ed il monossido in casa non si scherza, se non ti senti sicuro fai intervenire un tecnico a verificare il tutto e lascia la stufa spenta!

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 21:48
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Grazie mille per i consigli, infatti stavo già mettendo in lista il condensatore da sostituire oltre alle guarnizioni.
    Certamente, ovviamente se è il triac e non riesco a farlo da solo, la porto dal mio collega che è abilitato a intervenire su questi componenti e ha strumenti che io non ho.

    Grazie ancora, domani aggiorno il thread.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,641
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Di niente, spero tu risolva le varie problematiche!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Buongiorno
    Vi aggiorno,
    La stufa fino ad ora non è stata più accesa, domani provvedo a comprare e sostituire 2 guarnizioni una dalla ventola dell'estrattore fumi e l'altra nel tappo condensa.

    Ho controllato la stufa: Eva Calòr
    La stufa non presenta condensatori, ho ispezionato le ventole ho seguito i fili, non sono visibili condensatori, non ho mai smontato una stufa a pellet, se i condensatori sono simili a quelli da 10 - 12 - 16 uF ecc non sono presenti nella mia stufa, a meno che non sono nascosti.

    La stufa ha solo due ventole, niente ventola tangenziale, ha la stessa ventola dell'estrazione fumi, una sopra per mandare aria al braciere e una per estrarre il fumo.

    La scheda è una: Micronova n100
    Non ha viti per smontare il coperchio che compre i componenti interni.

    Allego foto:

    https://ibb.co/4fPQpDm
    https://ibb.co/5YyPHwK
    https://ibb.co/d2HmwsW
    https://ibb.co/RNSZdN0
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,641
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    La ventola estrazione fumi è la stessa che aspira aria dal braciere ed espelle i fumi di combustione, appunto.
    L'altra è la ventola ambiente, che sarà centrifuga invece che tangenziale, che immette l'aria in ambiente per riscaldare ed evitare surriscaldamento della stufa.

    Per i condensatori, solitamente da 1,5-2 micro farad, a volte sono fissati alla struttura della stufa, ma ci sono anche motori sprovvisti degli stessi.

    La scheda ha copertura ad incastro, lasciala aprire a chi è più pratico, se eventualmente la devi far controllare.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    hai motori classici senza condensatori , uno fumi con encoder (sensore di giri), e uno centrifugo per aria calda
    Attached Image
    14706001

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (renegade66 @ 25/2/2024, 13:10) 
    hai motori classici senza condensatori , uno fumi con encoder (sensore di giri), e uno centrifugo per aria calda

    Se uno dei due non funziona o non funzionano entrambi cosa succede?
    Ci sto andando per eliminazione, vorrei risolvere il problema da solo perché sono testardo e appena mi fisso per risolvere un problema lo devo risolvere, o male che vada mi faccio dire dal tecnico cosa possa essere e glielo cambio io.

    Il problema che si presenta adesso è che accendo la stufa, il pellet viene caricato, la ventola che di solito si accendeva per far uscire l'aria calda dalle bocchette adesso non si accende più, la ventola per lo scarico dei fumi sembra funzionare e butta aria fuori, si arresta appena la scritta "pull finale" scompare, così facendo alcuni pezzi di pellet ancora non spenti, "di solito la ventola rimaneva attiva fino allo smaltimento di tutto il pellet nel braciere" fanno fumo e lo fanno uscire dalle bocchette sopra.

    Il problema può essere della ventola o della scheda?
    Grazie per i consigli che mi state dando e buona domenica.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,811
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Sembra un errore di sonda fumi
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,095

    Status
    Offline
    (Se uno dei due non funziona o non funzionano entrambi cosa succede?)
    se il motore fumi non funziona la stufa non si accende e va in allarme,
    se ventola aria non funziona la stufa si accende ma poi si surriscalda e va in allarme

    qualcuno ha toccato i parametri ?
    la sonda fumi e pulita? va sfilata e pulita
    la ventola aria calda non parte fino a quando la stufa non raggiunge e supera gli 80°
    la sonda non ha riarmo, il riarmo sta nel termico stufa serbatoio pellet
    modello esatto stufa?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    E' una Eva calòr modello Rita

    Comunque ho trovato il pezzo incriminato, la sonda è danneggiata
    Ho testato la sonda e non va, elettricamente funziona, con ohmmetro i valori li da alti e non si abbassa quando gli butto calore come dovrebbe fare.
    E' partita da 1.6 ed è arrivata a 2.

    La sonda è situata in un posto bruttissimo da raggiungere, la stufa ai lati della copertura nella parte superiore è rivettata, nella parte inferiore ha due viti che rimuovendo con una chiave 8 permette di essere aperta sollevandola da sotto verso sopra di circa 10cm. Nella parte dietro "che sarebbe il frontale della stufa per capirci" ha una vite che la serra all'alloggiamento e mi servirebbe un porta inserto snodabile che devo acquistare per rimuoverla e sostituirla.
    Provvederò ad acquistare il tutto, compresa la sonda e vi aggiornerò entro settimana prossima.

    Il test l'ho eseguito in questo modo:
    Ho staccato la stufa dalla canna fumaria. ho staccato la sonda dalla scheda, ho preso un asciuga capelli e l'ho messo nella ventola estrazione dove si trova la sonda, ho messo in modalità ohm, messo i due puntali, negativo e positivo nel connettore e mi ha dato quei valori sopra che andavano ad aumentare con l'aumentare della temperatura invece di diminuire.

    Questa cosa si poteva fare anche estraendo la sonda e mettendola in acqua, però mi son dovuto arrangiare facendomi camminare la testa perché non si poteva svitare.
     
    Top
    .
13 replies since 24/2/2024, 18:37   149 views
  Share  
.