Eventuale modifica parametri Esprit 540

Inserto camino a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca B87
     
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    da poco sono possessore di questo camino a pellet e per me è la prima esperienza con questo tipo di combustibile.

    Montaggio dell'inserto: su apposita base con binari per poter accedere facilmente al retro dello stesso. Il tubo di diametro 80mm si va ad innestare ad una canna fumaria di diametro 200mm in inox coibentato fino al comignolo che dista circa 6 mt ed è lineare.

    Funzionamento dell'inserto: immagino come qualsiasi stufa a pellet, solo più compatto nelle componentistiche. Avviamento manuale o da chrono ma comunque manuale nella scelta di velocità ventola ambiente e potenza fiamma. Nessun parametro è stato modificato dal tecnico (a detta sua: "fa tutto da solo, si regola lui").

    PROBLEMA (forse): essendo appunto alla prima esperienza col pellet, non riesco a capire se la fiamma che vedo a diverse potenze è troppo forte.

    Spiego meglio, esempio a POTENZA 1, LEVEL 1: fiamma a tratti molto bassa, molto tirata con zampilli di cenere incandescenti ma non zampilli di pellet incombusto. A tratti invece (di solito quando cade il pellet) alta circa 10 cm, tirata ma senza zampilli particolari ne di cenere ne di pellet incombusto. In realtà, questo comportamento lo vedo a tutte le potenze.
    Passando a LEVEL 0, poco cambia.
    Nella mia testa penso di dover tarare velocità ventola aspirazione fumi abbassandola perchè credo che i parametri della casa siano davvero alti in aggiunta al fatto che la mia canna fumaria (vista la dimensione da 200mm) tira già molto naturalmente.
    La temperatura fumi rilevata a POTENZA 1 dal display risulta attorno ai 230°, ma la lettura non credo sia veritiera, anche perchè se misuro la temperatura sul tubo in uscita dell'inserto con un termometro a infrarossi mi dice 136° (100° di differenza sono parecchi).

    MA, io non so come dovrebbe essere una fiamma ideale.

    Al di fuori dei parametri e del menù tecnico già trovato grazie al forum, chiedo: qualcuno di voi può darmi delucidazioni in merito a queste regolazioni di fiamma che secondo me devo fare?
    Come capisco di aver raggiunto una fiamma ideale alle diverse potenze?

    GRAZIE!
     
    Top
    .
17 replies since 22/2/2024, 22:32   210 views
  Share  
.