Eventuale modifica parametri Esprit 540

Inserto camino a pellet

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    da poco sono possessore di questo camino a pellet e per me è la prima esperienza con questo tipo di combustibile.

    Montaggio dell'inserto: su apposita base con binari per poter accedere facilmente al retro dello stesso. Il tubo di diametro 80mm si va ad innestare ad una canna fumaria di diametro 200mm in inox coibentato fino al comignolo che dista circa 6 mt ed è lineare.

    Funzionamento dell'inserto: immagino come qualsiasi stufa a pellet, solo più compatto nelle componentistiche. Avviamento manuale o da chrono ma comunque manuale nella scelta di velocità ventola ambiente e potenza fiamma. Nessun parametro è stato modificato dal tecnico (a detta sua: "fa tutto da solo, si regola lui").

    PROBLEMA (forse): essendo appunto alla prima esperienza col pellet, non riesco a capire se la fiamma che vedo a diverse potenze è troppo forte.

    Spiego meglio, esempio a POTENZA 1, LEVEL 1: fiamma a tratti molto bassa, molto tirata con zampilli di cenere incandescenti ma non zampilli di pellet incombusto. A tratti invece (di solito quando cade il pellet) alta circa 10 cm, tirata ma senza zampilli particolari ne di cenere ne di pellet incombusto. In realtà, questo comportamento lo vedo a tutte le potenze.
    Passando a LEVEL 0, poco cambia.
    Nella mia testa penso di dover tarare velocità ventola aspirazione fumi abbassandola perchè credo che i parametri della casa siano davvero alti in aggiunta al fatto che la mia canna fumaria (vista la dimensione da 200mm) tira già molto naturalmente.
    La temperatura fumi rilevata a POTENZA 1 dal display risulta attorno ai 230°, ma la lettura non credo sia veritiera, anche perchè se misuro la temperatura sul tubo in uscita dell'inserto con un termometro a infrarossi mi dice 136° (100° di differenza sono parecchi).

    MA, io non so come dovrebbe essere una fiamma ideale.

    Al di fuori dei parametri e del menù tecnico già trovato grazie al forum, chiedo: qualcuno di voi può darmi delucidazioni in merito a queste regolazioni di fiamma che secondo me devo fare?
    Come capisco di aver raggiunto una fiamma ideale alle diverse potenze?

    GRAZIE!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Non conosco il tuo modello di inserto, ma in ogni caso la fiamma deve risultare sempre di colore giallo chiaro vivace ma non strappata verso l'alto.
    Ovviamente la grandezza della stessa è in funzione alla potenza.
    È anche normale che alla caduta del pellet abbia delle variazioni di grandezza, il pellet non cade sempre nella stessa quantità precisa

    Per prima cosa va investigata quella temperatura fumi che sembra esagerata.
    Andrebbe controllata la sonda fumi.
    A stufa spenta che temperatura fumi da?
    Dovrebbe essere quasi pari a quella ambiente.

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 08:05
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Ciao Oscardc73 e grazie della risposta.

    Si, ti confermo che attualmente il camino è spento da circa 2 ore e da display vedo che la sonda misura 22°.
    Scorrendo i parametri, l'allarme alto di sovratemperatura è impostato di fabbrica a 313° e, a potenza 5, da display la sonda misura 312° esatti (la cosa mi fa strano, proprio 1°C al di sotto dell'allarme? Bah :=/: ).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Quindi sembra che la sonda rilevi la temperatura corretta...
    Ma se fosse vera quella che leggi a P1 poi alle altre potenze andrebbe in allarme.
    Mai andato in allarme?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    No, mai andato in allarme.
    Per farti capire, la temperatura ovviamente la vedo misurata esponenzialmente in base alle potenze che scelgo ma sono molto "ballerine": a volte a potenza 1 leggo 190°, poi sale attorno i 230°. Se aumento a potenza 2 leggo variazioni tra i 200° e i 240° e via via sale con le altre potenze fino ad arrivare al massimo di 312° di lettura a potenza 5 ma ripeto, mi fa molto strano perchè con un termometro ad infrarossi attaccato proprio all'uscita fumi misuro molti gradi in meno.

    Teoricamente abbassando i giri della ventola aspirazione fumi possono solo aumentare ancora questi valori, dico giusto?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Io credo che siano reali quelli che leggi a display perché la sonda è posta proprio sul motore espulsione fumi.
    Poi la temperatura fumi aumenta se aumenti i giri perché espelli più calore, ma dipende anche dal carico pellet.
    Di norma se hai i dati delle temperatura minima è massima di fabbrica, che corrispondono a P1 e P5, si tara il carico e velocità fumi per avere quei valori, considerando la fiamma come descritto sopra.

    Va detto che incide su quella temperatura la pulizia generale camino e canna fumaria perché ovviamente con carenza di pulizia la temperatura può salire parecchio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Il libretto d'istruzioni per il mio modello indica queste 2 voci:

    - Temperatura MEDIA fumi a potenza nominale: 129°C
    - Temperatura MEDIA fumi a potenza ridotta: 62°C

    Posso provare a partire a tarare da potenza 1 per cercare di ottenere quindi una fiamma vivace come mi hai descritto fino ad ottenere un T fumi non più alta di 120/130°C (se la media è 62°C), dico bene?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si è corretto, anche 115/120, poi a P5 non andrei oltre i 260/270.
    Hai cinque regolazioni di carico o solo P1 e P5?

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 00:00
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Ok, perfetto.

    Ho 5 regolazioni di carico da P1 a P5 (di solito resto su P2/P3).

    Domani provo a fare una taratura su P1 e vediamo cosa ottengo, immagino che debba andare per step: abbasso rpm fumi, se la fiamma fa effetto "camino a legna" abbasso il pellet e cosi via...

    Per il momento ti ringrazio tanto, nel caso ti disturbo ancora un pochino :wink_smilie:
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si tarata P1 ipotizziamo 0,8" poi fai lo stesso a P5 ipotizziamo 1,6", le intermedie si calcolano di conseguenza.
    Per i fumi si sale solitamente di 100/150 rpm ad ogni potenza.
    I giri, con quei kw, solitamente a P1 stanno sui 1300/1400 ma dipende dalla fiamma che vedi.
    Consiglio di trascriverti le attuali impostazione, prima di modificarle.

    Ti ricordo che se il camino è ancora in garanzia le manovre che fai potrebbero invalidarla.

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 09:20
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Rieccomi, sto effettuando test a potenza 1, la minima.
    Ho ottenuto una temperatura di uscita fumi che balla tra i 112 e i 130 gradi ma la fiamma é veramente bassissima, ma tant'é che si chiama "minimo" per un motivo.
    La domanda successiva é piú un dubbio: ma non é che la temperatura fumi di un camino é normale che sia più alta di stufa?
    Perché provando a potenza 5, per ottenere un'uscita fumi attorno i 200 gradi, la fiamma é bella ma non posso dire che mi scalda l'ambiente.. é come se al massimo mi fornisse 5kw invece che i 10.5kw dichiarati, come fosse depotenziato pesantemente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Si sicuramente hanno temperature più elevate...
    Nel tuo usi anche la canalizzazione?
    Ad ogni modo il minimo appunto è tale, come dal tuo manuale, poi adegua le altre potenze fino alla P5 cercando di non viaggiare proprio al limite della temperatura massima.
    La massima è molto alta mi terrei più basso di 30/40 gradi.
    Sulle stufe non si raggiungono quelle temperature.

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 00:34
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    si, ho una canalizzazione lunga circa 2 mt che va in bagno e la utilizzo al minimo possibile (giusto da farti capire credo che in bagno vada circa un 10% dell'aria calda, tutto il resto è sul frontale).

    Si, la massima è altissima, 312° son tanti, però non penso di riuscire a stare sotto il 260/270° a potenza 5.. domani riprovo a tarare a potenza massima perchè cosi com'è, a temperatura fumi di circa 200° praticamente non scalda
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,647
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Sulla potenza massima da sfruttare basati su consumi dichiarati 2.3 kg ora.
    Considerando che alzerai anche le altre potenze a P5 30/40 gradi in meno del massimo la differenza in positivo la dovresti sentire.
    Io personalmente penso non sia mai il caso di viaggiare al limite.

    Edited by Oscardc73 - 24/2/2024, 00:47
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    10
    Location
    Asti

    Status
    Offline
    Concordo con te sul non viaggiare al limite, immagino che alla lunga, anche meccanicamente, tutto l'apparato ne soffre.
    Ora cerco di trovare un buon compromesso a P5, poi mi regolo con le P più basse di conseguenza.

    Ti ringrazio tanto!
     
    Top
    .
17 replies since 22/2/2024, 22:32   204 views
  Share  
.