impianto fotovoltaico fai da te (bis)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Era il 2014
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=56838755

    Poi le esigenze cambiano, c'è bisogno sempre di più di energia elettrica e il costo dei materiali cala.

    Riparto con un nuovo impianto. Valuterò in seguito se lasciare il vecchio in immissione zero, in sinergia a questo nuovo in SSP o RID, oppure spegnere il vecchio e lasciare solo il nuovo. Ma per questo avrò tempo di decidere.

    Intanto è arrivato il primo materiale.
    37 moduli da 425Wp (in teoria ne poserò 32 pari a 13.6 KWp) con celle TOPCon di ultima generazione, due inverter da 3 KW e 100+100 m di cavo solare. Ho 4 falde da coprire. I due inverter sono necessari per avere 4 ingressi. In alternativa servivano ottimizzatori ma ho preferito il doppio inverter... stringhe più corte e tensione non ai limiti.

    Per scelta niente batterie che sono utili se regalate o pagate pochissimo, viceversa non si rientra dalla spesa. E poi impianto più complesso, molto più delicato e nel tempo a rischio rogne.

    Mi sono tenuto comunque la porta aperta anche verso questa possibilità. Gli inverter sono ibridi e volendo potrò aggiungerle in un secondo tempo

    Edited by Stufo di tutto - 21/2/2024, 20:02
    Attached Image
    materiale

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Che meraviglia, anch'io celle Topcon e mi sembra che rendano molto bene specialmente con nuvole.
    Batterie dipende anche dall'inverter, se ha batterie ad alto voltaggio purtroppo sono blindate vanno prese con batterie a basso voltaggio si apre il fai da te e la convenienza c'è.
    L'impianto vecchio non è vincolato al Gse?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    1,735

    Status
    Offline
    spettacolare ti seguo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sandoz @ 22/2/2024, 04:37) 
    spettacolare ti seguo

    Io pure
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (andrea5555 @ 21/2/2024, 22:17) 
    Che meraviglia, anch'io celle Topcon e mi sembra che rendano molto bene specialmente con nuvole.
    Batterie dipende anche dall'inverter, se ha batterie ad alto voltaggio purtroppo sono blindate vanno prese con batterie a basso voltaggio si apre il fai da te e la convenienza c'è.
    L'impianto vecchio non è vincolato al Gse?

    Premesso che non volevo andare in trifase per cui l'inverter al massimo doveva essere 6 KW
    L'idea di partenza era di sceglierne uno che accettasse batterie a basso voltaggio ma non ne ho trovato che sopportasse la potenza di moduli che volevo mettere. Coprendo le 4 falde della casa a 360 gradi (metto anche a nord ovest) arrivo a oltre 13 KWp di moduli.
    Ho optato per due Sungrow da 3 KW. Ognuno arriva a sopportare fino a 10 KWp di moduli. Ma le batterie sono ad alto voltaggio e comunque per il momento non è mia intenzione metterle.
    A parte la convenienza o meno (non vorrei portare iella) leggo sui forum troppi problemi legati alle batterie... celle, bms, regolatori, ecc... preferisco immettere il surplus di produzione, anche ad essere pagato poco ma non ho niente che possa rompersi o portare problemi.
    Il vecchio impianto è in SSP e il nuovo con il GSE prenderà il suo posto. Sul vecchio valuterò più avanti cosa fare. Tempo per decidere ne ho, installando a tempo perso mi serviranno mesi per finire.

    Spendo alcune parole su questi inverter Sungrow.

    Come già scritto, il 3 KW sopporta fino a 10 KWp di moduli, il 6 fino a 13. In pratica hanno una altissima capacità di sovraccarico in continua. Hanno una soglia di attivazione bassissima e permettono di iniziare a produrre prima degli altri e finire dopo. Hanno integrato un sistema anti PID (approfondimento per chi vuole www.otovo.it/blog/fenomeno-pid-fotovoltaico/) e anche un monitoraggio integrato in tempo reale con aggiornamento ogni 10 secondi. Di fabbrica dispone di tutte le protezioni necessarie per evitare scaricatori di sovratensione e sezionatore. 10 anni di garanzia...
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,463

    Status
    Offline
    Gran bell'inverter, mettono compatibili anche le pyolontech a basso voltaggio ma con soli 30 ampere di carica e scarica non si fa molto.
    Magari il vecchio impianto tienilo per l'inverno dove tutto fa brodo specialmente se c'è un Dicembre come quest'anno
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    infatti, visto che c'è finchè va cercherò di sfruttarlo ma questo per adesso è un problema secondario. Prima di quello mi aspetta un impegno tosto e non avrò da annoiarmi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    ho spacchettato gli inverter
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Mi piacciono.

    Senza ventola come i mio?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    si senza ventola, hanno grandi alette di raffreddamento dietro
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Ottimo
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Purtroppo abbiamo già superato il punto di non ritorno ma con questi inverter di nuova generazione (in primis sungrow, a seguire solaredge e huawei) che sopportano lato DC un abbondante sovradimensionamento, PER CHI HA SPAZIO SUL TETTO (è l'unica discriminanate), sarebbe meglio investire in moduli (che ormai non costano niente) piuttosto che in batterie.
    Maggior autoconsumo e maggior produzione che immessa in rete viene pagata. Pagata non troppo ma con grandi quantità si fanno grandi numeri. Oltre al lato economico l'ulteriore vantaggio di un impianto semplice senza rogne future praticamente certe con l'accumulo.
    Ormai, PURTROPPO, la strada è segnata e non si torna più indietro.
    A oggi, con il costo in Italia di un accumulo da 10 KWh. Si comprano circa 25 KWp di moduli... (nessun installatore ve lo dirà, ma per fortuna c'è internet) fate voi i conti

    P.S. Vedo in giro cose disumane. Venditori d'assalto con installatori d'assalto che non propongono soluzioni mirate ed efficienti ma solo allo scopo di creare a loro enormi ritorni economici
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Stufo di tutto @ 27/2/2024, 08:20) 
    A oggi, con il costo in Italia di un accumulo da 10 KWh. Si comprano circa 25 KWp di moduli... (nessun installatore ve lo dirà, ma per fortuna c'è internet) fate voi i conti

    A suffragio della mia affermazione

    Immagine 2024-02-26 091156

    Immagine 2024-02-27 083409
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,826
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Hai perfettamente ragione stufo.

    Obbiettivo fatturare enormi cifre che il bonus coprirà quasi per intero.
    La regione FVG ha pagato il doppio, quella batteria linkata.

    In tutto il triveneto, i prezzi sono gonfiati a dismisura.

    Mettimi il link del fornitore che li giro al mio vicino di casa che vuol mettere su un accumulo. Grazie

    Scusa OT
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    5,440
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    aggiungo che con il costo a saldo dei moduli (altra cosa che nessun installatore dirà) adesso vale la pena sfruttare anche le falde a nord. Pare una bestemmia ma conti alla mano è così. E a casa mia installo anche su quella, copro il tetto a 360 gradi.

    Bio ti scrivo
     
    Top
    .
59 replies since 21/2/2024, 15:36   1112 views
  Share  
.