EDILKAMIN Blade 12Kw - Errore H08

Anomalia post sostituzione parti

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    Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione del forum, avrei bisogno di un vostro supporto in merito alla mia stufa una EDILKAMIN Blade 12Kw (del 2018)

    Premetto che non ha mai dato dei problemi e regolarmente manutenuta e pulita, da circa un mese ha iniziato a darmi errore H01 Pulizia crogiolo anche se questo era pulito (l’errore veniva segnalato dopo circa 10m dall’accensione), la stufa si spegneva e una volta riaccesa funzionava anche per tutta la giornata, finche nelle ultime settimane il problema era diventato più persistente, appena accesa all’inizio del caricamento pellet compariva subito l’errore H01 Pulizia crogiolo, dalle info lette sul forum e manuale il problema potrebbe essere causato da 4 fattori
    1. pulizia approfondita.
    2. tenuta delle guarnizioni vetro/sportello
    3. Pressostato
    4. vacuometro

    Ho gestito tutto per punti:
    1. pulizia completa camera di combustione/scambiatore/presa d’aria, sonda pitot e altri componenti non ha risolto il problema
    2. cambio guarnizioni non ha risolto il problema
    3. cambio pressostato non ha risposto il problema
    4. cambio vacuometro ha risolto il problema (era guasto il circuito elettronico interno)

    Fatta questa premessa che magari può essere d’aiuto a qualcuno, ho il seguente problema, la stufa funziona regolarmente ma ieri mi ha dato errore H08 “protezione pellet” che non è mai comparso, ho notato che il vetro sporca e la stufa scalda davvero molto rispetto a prima del cambio dei vari componenti, con la mano ho sentito la paratia all’interno del serbatoio pellet lato camera di combustione ed era veramente caldo, non so se questo è normale non ci ho mai fatto caso, sta di fatto che non sono stati modificati parametri di configurazione ma solo i componenti ciati.
    PS, è presente una presa di aspirazione da 10cm a circa 60cm dalla presa d’aria posta sul retro della stufa.
    Occorre verificare qualche parametro particolare per controllare?

    Contattare il supporto/CAT di riferimento in questo periodo è un incubo, datemi voi un supporto grazie..
     
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    Hai pulito la canna fumaria?
    Se il corpo macchina si scalda molto, tanto da far scattare la sicurezza termica serbatoio pellet, potrebbe essere un deflusso non corretto dei fumi, che rende quindi la macchina più calda.
    Invece per verificare se il problema è dato da componenti da calibrare, non ti so aiutare.
    Però prima assicurati che sia tutto ben pulito fino a comignolo.
     
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    CITAZIONE (MaxTech @ 14/2/2024, 15:53) 
    Ciao a tutti, sono nuovo in questa sezione del forum, avrei bisogno di un vostro supporto in merito alla mia stufa una EDILKAMIN Blade 12Kw (del 2018)

    Ciao!!
    Come prima cosa lascia stare i parametri che se andavano bene prima sono a posto.
    Come seconda cosa prega il tuo Dio qualunque sia che non si tratti di un malfunzionamento della scheda madre.
    Come terza cosa segui e metti in pratica le indicazioni di Herriquez.

    Secondo me la cosa più probabile è che si tratti di un intasamento in qualcuno dei punti sensibili che portano i segnali dei sensori alla scheda.
    Trattasi di poca sporcizia che intasa qualche piccolo fottutissimo forellino che per conseguenza sballa gli input di funzionamento della tua iperautomatica stufa.

    Blade%20H22-17079289005785

    La foto è del vacuometro e del pressostato di una Blade H22 Hydro che presumo non troppo diversa dal tuo modello (presumo).
    Tu dovresti seguire il percorso dei tre tubetti vedere e sapermi dire dove vanno a finire.
    Uno dei due del vacuometro quasi sicuramente si infila in un nipplo sul corpo macchina, lo sfili e con un fil di ferro stasi il forellino dentro al nipplo e già che ci sei controlli che il tubetto in plastica sia pulito soffiandoci in direzione del nipplo e NON verso il sensore che se ci va dello sporco può guastarsi.
    La stessa operazione controllo pulizia del tubetto la esegui anche con gli altri due con le stesse modalità del non soffiare verso il sensore.
    Può essere che un altro tubetto si infili in un altro nipplo che in tal caso staserai col fil di ferro.
    Può essere che un altro vada a leggere il segnale del tubo di Pitot che è largamente usato in aeronautica ma anche dalla Edilkamin sempre all'avanguardia per certe cose.
    L'oggetto è particolarmente strunzio da essere pulito, tieni conto che ha due forellini (uno legge la pressione ambiente e l'altro quella generata dal flusso aria in ingresso) che devo essere entrambi pulitissimi.
    Ti esorto a leggere per documentarti nel merito la discussione che ti linko quì sotto ... fammi sapere.
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62922984
     
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    Ciao, grazie delle info, confermo che i tubi e canna fumaria sono liberi e puliti, nel mentre avendo la stufa libera per la pulizia interna ho colto l’occasione per ripassare nuovamente i tubi.

    I tubi in silicone rossi, li ho scollegati da entrambe le estreme uno alla volta e soffiato con aria compressa e non risultano ostruiti, avevo già pulito anche gli ugelli di ingresso.

    Rispondo alla domanda in merito alla connessione dei tubi in silicone rosso:
    1707995402463Stufa

    Una domanda smontando il vetro per la pulizia, la guarnizione di tenuta del vetro si è sgretolata e non ho avuto il tempo di verificare se era posizionata su tutti i lati o meno, ho sostituito la guarnizione con una di 2mm sull'intero perimetro, questo ha portato il vetro a diventare totalmente nero nel giro di pochi minuti dall'avvio, controllando sul forum leggevo che per una corretta areazione sotto al deflettore posto in alto del vetro non deve essere posizionata la guarnizione, mi sembra strano ma togliendone un pezzo il vetro non diventa nero.... e la stufa ha funzionato tutta sera.

    Mentre questa mattina panico, accesa la stufa e pochi minuti dopo che la fiamma ha preso forza c’è stata un “esplosione” all’interno della camera di combustione facendo uscire del fumo dallo sportello, era già capitato tempo fa quando era rimasto del pellet non bruciato nel braciere.
    Grazie dell’eventuale supporto
     
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    Manomessi i parametri?
     
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    Le guarnizioni sui vetri solitamente sono solo laterali, sopra e sotto resta una fessura che serve per avere uno spiffero che tiene pulito il vetro, oltre che favorire la perfetta combustione dei gas.
     
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    CITAZIONE (MaxTech @ 15/2/2024, 12:21) 
    Rispondo alla domanda in merito alla connessione dei tubi in silicone rosso:

    Grazie Max della collaborazione che mi servirà nel futuro per aiutare al meglio altri utenti, ottimo lavoro.
    Il pressostato pare che si impegni nella zona in pressione verificando che lo scarico sia libero. Sei d'accordo?
    Non c'entra niente con le problematiche che finora hai esposte e non c'entrerebbe niente neppure se verificasse la depressione in camera di combustione, scatta ed eventualmente blocca la stufa e basta.

    Di comprensione meno facile quello che fa il vacuometro differenziale, che è il cuore del sistema, quello che determina la velocità della ventola fumi.
    Sembra misurare la differenza di pressione (o depressione che sia) tra l'aria sottostante il braciere e quella in ingresso ... da quello che scrivi nel Pitot, ma forse intendevi il tubo di adduzione aria comburente dove dentro ci sta anche il Pitot.
    Non mi è chiaro come hanno fatto l'ingresso, dall'immagine che posto si vedono da sinistra verso destra tre aperture, una grande una media e una piccola (aria pitot candeletta boh??) che ci va in ognuna?

    Braciere-17080136826547

    L'attuale surriscaldamento della stufa aggiunto al vetro che si sporca abbestia secondo me dipende dai giri inadeguati della ventola estrattore fumi, ma c'è anche la possibilità che le ventole ambiente non riescono ad evacuare il calore prodotto (che però col vetro che sporca non c'entrano).
    Possiamo provare ad eseguire un test a freddo delle ventole fumi e ambiente e vedere se viene fuori qualcosa.
    Li ho in francese, ti devi accontentare (peraltro sono disponibili insieme ai parametri quì sul forum in un file in evidenza nella sezione Edilkamin).
    Se ti interessa, visto che te la cavi bene col computer, puoi aprire la sola Blade evidenziare l'area di stampa e stampare il file con la falsa stampante.pdf che così dopo hai i tuoi parametri svincolati da tutto l'andaraban.

    Blade-17080142042467

    CITAZIONE (Herriquez @ 15/2/2024, 13:02) 
    Le guarnizioni sui vetri solitamente sono solo laterali, sopra e sotto resta una fessura che serve per avere uno spiffero che tiene pulito il vetro, oltre che favorire la perfetta combustione dei gas.

    Giustissimo.
     
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    Grazie nuovamente delle info, il blocco H8 persiste mi sa che mi toccherà attendere il tecnico...
    Non riesco a capire dove si trova il sensore di sicurezza pellet, riuscite a recuperare una schema tecnico interno con il posizionamento dei vari componenti interni, l'unico sensore che ho trovato che riguarda il termostato temperatura ed è posto sul retro della stufa affrancato alla paratia dietro la camera di combustione, un dubbio mi viene su questo componente, inizialmente pensavo fosse un "tappo", smontandolo questo ruota su se stesso e non sono sicuro di aver rimesso i cavi nel posto corretto, secondo te nell'ipotesi di aver invertito i cavi influenza sulla lettura della temperatura? poi magari non centra niente con l'errore H08 protezione pellet.
    Dove posso trovare l'elenco completo delle parti di ricambio della blade, devo verificare le guarnizione vetro
    Per quanto riguarda il vetro, se non metto la guarnizione almeno per meta del vetro nella parte superiore sotto il deflettore va in blocco H01 Pulizia crogiolo.
    1708442126591Stufa5

    Edited by MaxTech - 20/2/2024, 16:15
     
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    CITAZIONE (MaxTech @ 16/2/2024, 14:57) 
    Non riesco a capire dove si trova il sensore di sicurezza pellet.

    E' posto all'esterno del serbatoio pellet in prossimità della coclea.
    Ma siccome nel tuo primo post hai scritto:
    CITAZIONE
    Ho notato che il vetro sporca e la stufa scalda davvero molto rispetto a prima del cambio dei vari componenti, con la mano ho sentito la paratia all’interno del serbatoio pellet lato camera di combustione ed era veramente caldo.

    Non penso che il termostato sia guasto, per me sta svolgendo il suo lavoro.

    CITAZIONE
    Per quanto riguarda il vetro, se non metto la guarnizione almeno per meta del vetro nella parte superiore sotto il deflettore va in blocco H01 pulizia crogiolo.

    Sulla mia ex Cherie si creava uno spiffero sui 0.7 mm. e tale distanza non dovrebbe generare l'allarme H01 che quando esce significa che c'è poca aria comburente vuoi per il crogiolo sporco o per un intasamento del Pitot.
    La situazione è al limite e la causa va cercata dal Pitot fino al crogiolo e poi fino ai tubetti che vanno al vacuometro.
    La ventola estrazione fumi non raggiunge i giri che dovrebbe probabilmente per input scorretti generati dal vacuometro o perché è guasto lui o perché in effetti c'è un intasamento a monte ... io la penso così, ma posso sbagliare.
    Hai poi fatto il test a freddo delle ventole? Con quali risultati?
    Ti allego la procedura per lettura dei valori istantanei della stufa, sarebbe interessante vedere a quanto vanno i fumi specialmente al minimo, e la mattina a stufa fredda guarda quanto segna la sonda fumi, la temperatura dovrebbe essere quasi uguale a quella dell'abitazione.

    Valori%20istantanei%20Blade%2012%20Air

    CITAZIONE
    Secondo te nell'ipotesi di aver invertito i cavi influenza sulla lettura della temperatura?

    Io non lo so ma altri ragazzi quì sul forum penso proprio di sì.

    CITAZIONE
    Dove posso trovare l'elenco completo delle parti di ricambio della Blade?

    Se lo reperisci sii cortese condividilo con noi.
    Non vorrei offenderti ma il vacuometro nuovo è esattamente uguale al vecchio? Stesso range del Pascal e stesse caratteristiche elettriche?
    E poi ... voglio credere che nessun parametro sia stato toccato, che Leonardo sia attivo su ON e che il motoriduttore coclea pellet stia girando controllato dall'encoder anch'esso su ON.

    Edited by Lupo delle Nevi - 16/2/2024, 17:13
     
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    canna fumaria pulita fino al terminale? smontata pulita e lubrificata ventola aria frontale,
    con un pennello fai poco, va smontata e portata fuori casa, spazzolino e aria compressa per pulire le palette ventola,
    pulire alberino lato gommino e lubrificare boccola o cuscinetto e cuscinetti lato motorino,
    la boccola si può smontare aprire e lubrificare la spugnetta
    altra cosa per il surriscaldamento , hai cambiato pellet ? se più corto tende a caricarne di più
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    Ciao grazie del supporto, il vacuometro confermo è marca e modello identico all'originale, stessi parametri tecnici, stesso part number, inoltre confermo che i parametri sono gli originali non ho variato nulla, per quanto riguarda la pulizia non ho smontato le ventole ma solamente pulite a pennello e lubrificato i movimenti, tieni presente che funzionava tutto perfettamente prima della rottura del vacuometro, una volta sostituito e cambiate le guarnizioni ha iniziato a dare questi problemi.
    Quello che sto cercando di reperire sono flibschemi tecnici dei componenti e relative interconnessioni.
    Ps. Non ho ancora avuto modo di fare i test delle ventole.
     
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    CITAZIONE (MaxTech @ 17/2/2024, 10:48) 
    Quello che sto cercando di reperire sono flibschemi tecnici dei componenti e relative interconnessioni.

    Mi dispiace ma di questo modello non li ho.

    Edited by Lupo delle Nevi - 17/2/2024, 11:18
     
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    Vorrei provare a variare il parametro estrattore fumi aumentandolo, ma non so quale dei 59 parametri sia.
    È giusto per fare un'ulteriore prova questa volta sw.
    Allego i parametri attuali e quelli con cui ha sempre funzionato.

    20240214_081351

    20240214_081404

    20240214_081410

    Quel che mi blocca ora è l'errore H08 protezione pellet.
    Mai comparso prima.

    Vedo che la fiamma è bella carica arriva fin sopra al deflettore, anche variando la temperatura in automatico questa non reagisce, mentre prima se da 21 la portavo a 19 modulata e la fiamma si abbassava notevolmente.
     
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    CITAZIONE (MaxTech @ 17/2/2024, 11:06) 
    Vorrei provare a variare il parametro estrattore fumi aumentandolo, ma non so quale dei 59 parametri sia.
    È giusto per fare un'ulteriore prova questa volta sw.
    Allego i parametri attuali e quelli con cui ha sempre funzionato.

    Quel che mi blocca ora è l'errore H08 protezione pellet.
    Mai comparso prima.

    Vedo che la fiamma è bella carica arriva fin sopra al deflettore, anche variando la temperatura in automatico questa non reagisce, mentre prima se da 21 la portavo a 19 modulata e la fiamma si abbassava notevolmente.

    Ti allego i parametri inerenti l'estrattore fumi, ma devo farti presente che da prove fatte da persone molto esperte il cambio di uno qualsiasi implica il cambio di tutti gli altri interconnessi ... finirai col peggiorare la situazione ... e alla fine è il vacuometro che pilota la fiamma, se andrai a leggere la velocità della ventola fumi in realtime ti accorgerai che se ne fotte assaije dei numerini impostati.
    I cambiamenti dovresti farli solo dal menù "Camino" e "Ricetta PLT".
    Ma scaricarti il file parametri, sia pure in francese, che è in evidenza sulla sezione Edilkamin ti pare brutto?
    Dopo i parametri li avresti tutti con le spiegazioni.

    ParaBlade

    Edited by Lupo delle Nevi - 21/2/2024, 09:52
     
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    BraciereBlade

    Tu scrivi che nel tuo modello il foro piccolo non c'è, ma allora dove sfocia la lettura posizione P2 del vacuometro?
    Sicuro sicuro che non ci sia nemmeno un malefico forellino che non hai pulito col fil di ferro?
    E poi toglimi una curiosità, il P1 dove si innesta, in qualche modo sul Pitot?

    LettureBlade
     
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