Niagara XL fumi caldissimi

La stufa calda ma i valori son fuori scala rispetto alla targhetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Stua Niagara XL 14kw
    82 h di lavoro.
    Scalda molto bene ma mi pare stia consumando molto rispetto a quello che sento da altri.
    Rispetto ai dati di targa ho sempre i fumi a 210/220/200/234.
    È normale questa cosa? È da tarare? Chiedo se qualcuno mi può aiutare. Grazie a chi risponderà
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Ciao ho paura che è proprio come dici te. Io o la Niagara 25 kW e consuma parecchio purché o messo anche 5 tubolari in più ma i consumi ci sono. Scaldare scalda forte però consuma. Mi sa che c'è poco da fare. Però se vuoi il caldo queste sono sicuro che scaldano. E se un giorno dovessi cambiare sinceramente non so cosa mettere. Io sono in Svizzera in Ticino ma una ditta un po' seria non l'ho ancora trovata dopo 15 anni. Tutti sanno ma quando devi mettere le mani tutti a teoria sono forti ma se hai bisogno aspetta e scappa
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Quindi è da tarare? Speriamo che qui sul forum qualcuno ci dia qualche dritta
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Ma puoi provare a variare un po' la coclea ma prima di toccare marcati come sono da P1 a p5 i dati se possibile non toccare i fumi a meno che non sei un po' pratico. Poi varia da pellet e pellet ci sono pellet che scaldano molto e di quelli che consumano molto e d'ora che scaldano ci vogliono 2 sacchi. Quei giorni freddi che ci sono stati a me andavano quasi 3 sacchi al giorno. Poi ti credere troppo a quelli che ti dicono che con un sacco fanno una giornata. Si in primavera forse ma se no se vuoi il caldo i pellet ci vogliono dipende poi da che impianto hai

    Se hai il manuale tecnico e sai andare nei parametri vai in coclea

    Da P1 fino a P5 ma fai delle prove non variare di molto e guarda la fiamma come si comporta fai attenzione che a P1 non deve spegnersi quando è in modulazione poi dipende come è impostata la stufa ma a P1 se non sei sicuro lascia così
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Potrei fare questa prova annotandomi tutto prima. L aspirazione fumi e l aria vengono poi provati in altro momento?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Scheda tecnica indica un intervallo fumi che va da 105° a 202°. Sei ben oltre.
    La macchina è nuova, è stata fatta la prima accensione da cat/installatore con relativa definizione settaggi?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    La macchina è nuova. Non ho chiamato cat perché la stessa stufa a pellet Italia mi ha detto che la macchina era pronta e settata da loro e non c'era bisogno di cat per primo avvio.. quindi posizionata e accesa.. scalda benissimo,non si sporca esageratamente ma quei fumi son caldo sono alti e credo possa consumare Meno
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Perdona, ho confuso il post, avevo inteso che avessi una idro Clam Niagara XL, invece è una air Stufe Pellet Italia.
    Cmq sei sempre oltre le soglie fumi, tra l'altro oltre 200° costanti le guarnizioni ti hanno già salutato.
    Va sistemata la carburazione, stai scaldando i passeri.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ho paura per le guarnizioni infatti..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,849
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Le guarnizioni sono sicuramente cotte.

    Tieni i consumi orari in tabella, come riferimento.

    Anche se secondo me, c'è un errore di stampa.

    Min 0,6kg/h

    Max 2,4kg/h (non 1,4 kg/h)
    Attached Image
    Screenshot_20240207_091656_Chrome

     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Dovrò chiamare cat per settare tutto.. qui non ho trovato nulla per provare a dargli una sistemata.. quanto meno provare i parametri di altri che hanno la Niagara xl
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Dovresti segnarti le temp fumi alle varie potenze.
    Poi entri nel menù tecnico e ti segni i settaggi estrattore fumi e pellet, e vediamo se e come sia possibile sistemare.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    L estrattore fumi tira verso la canna fumaria e immette aria per la combustione? Ho son due parametri diversi che camminano di pari passo?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,386

    Status
    Anonymous
    Estrattore fumi aspira i fumi dalla stufa e li butta in canna, ovviamente e di conseguenza aspira l'aria comburente dal relativo tubo aspirazione.
    Fa tutto l'aspirafumi, per cui hai un unico set parametri.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    39

    Status
    Offline
    Ok quindi dovrei abbassare la coclea e in proporzione aspiratore fumi.. domanda? Così la stufa erogherà comunque 14kw modificando i parametri?
     
    Top
    .
55 replies since 7/2/2024, 07:20   600 views
  Share  
.