Fumo in accensione

Vedo fumo in accensione ma non si capisce da dove, laser o che altro?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Buongiorno, la mia stufa a pellet nordica Viviana extra flame Evo in accensione ha sempre fatto odore di bruciato ma adesso il fumo e' visibile, il rilevatore di monossido si accende per poi spegnersi ad accensione effettuata.
    Il tecnico mi ha fatto notare che in accensione la candeletta e' incandescente e la polvere accumulata sopra da odore di bruciato, ma ora e' comparso il fumo. In apparenza sembra fuoriuscire da una congiunzione di tubi posti in alto, poi pero mi vedo salire il fumo dal basso ma non ho nulla in basso, questo fumo potrebbe passare da sotto il mobile per poi trovare uscita per innalzarsi alla cime del mobile, oppure potrebbe essere fumo della congiunzione che prima scende e poi risale? Avrei bisogno di capire da dove esce quindi il fumo in accensione fino all'avvio per poi scomparire.ci sono strumenti o che fare? Ho sentito parlare di laser ecc. Sapete se esistono strumenti adatti e mandarmi un link di un prodotto valido ma economico che evidenzi la perdita di fumo e poterla localizzare? Grazie e buona giornata
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Smontare i fianchi e verificare, fatto?

    Verificata la tenuta di tutte le guarnizioni?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    La candeletta e' incandescente al momento accensione quindi possibile che faccia odore di bruciato.smontare tutta la canna fumaria ora e' difficile perche abito in un posto costantemente sotto zero di notte. L'entrata della canna fumaria nella stufa e' stata toccata da poco con cambio guarnizione e il tubista di e che potrebbe essere perdita da lì, ma il problema era anche un possibile staccamento della congiunzione dei tubi in alto. Quindi in attesa della fine dell'inverno volevo tapullare questo problema ma non riesco a capire dove è l'uscita di fumo e perche' solo in accensione, finita accensione la stufa va in avvio e il fumo sparisce. L'inizio della stufa e' a tre metri da dove si vede il fumo salire, e sale proprio nella parte dove ho un leggero distaccamento della tubazione. Per questo servirebbe qualcosa di elettronico, con il flash del cellulare si potrebbe vedere, ho letto? Questa e' la foto nel complesso della stufa e della canna fumaria.
    Attached Image
    IMG_20240205_045241~2

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,685
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Con una installazione così rischi anche che si incendi non che faccia fumo!
    Bene che hai un rilevatore di monossido di carbonio!

    Quel tratto orizzontale è anche incurvato, quindi le tenute delle guarnizioni non lavorano certo bene.
    Li si accumula molta cenere e spero tu lo pulisca spesso!
    Esternamente spero sia in una condizione migliore...
    Andrebbe spostata la stufa per poter accorciare quel tratto.
    La causa del fumo va ricercata in questa installazione e non nella stufa che fa il suo lavoro, sicuramente qualche tubo perde, normale che a freddo la condizione è quella peggiore e te ne accorgi, ma non starei sereno neanche a caldo.

    Devi smontare tutto e reinstallare in modo migliore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Sicuramente la parte finale dove entra nel muro ha problemi esce anche condensa, tuttavia non capisco il fumo che prima esce in quella posizone dove gli attacchi sono anche a mio avviso critici, ma poi sembra salire dalla cucina e comunque non capisco perché esce fumo ad accensione quando la candeletta è in funzione e ad avvio stufa il fumo si ferma. Essendo inverno facevo un tapullo almeno fino a marzo ma appunto dovrei vedere essere sicuro da dove esce il fumo, e che non sia la candeletta mah.

    Edited by Enrico Ruggiero - 5/2/2024, 09:57
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Scusa ma non si capisce: il fumo/odore di bruciato esce dalla macchina o dal condotto fumi?
    Il condotto fumi entra nel muro...in una canna inox o cavedio in muratura?
    Se è la seconda, con 2,5 mt orizzontali e cavedio in muratura, è un'installazione da galera.
    Il tecnico che ti ha detto che il problema è "la candeletta che è sporca di polvere" digli che faccia domanda di lavoro in Ferrovia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,685
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    il fumo è "normale" cosi per dire che si manifesti freddo perchè i fumi stessi sono freddi e anche i tubi di espulsione e quindi i fumi sono lenti e riescono ad uscire se ci sono perdite.
    Poi mettici che in quel tratto orizzontale lunghissimo fanno sempre fatica a prendere velocità e più quel tratto si sporca più la situazione peggiora.
    Il fatto che tu veda fumo dal basso può essere che ti si sia anche mosso il pezzo che esce da dietro la stufa e possa perdere, poi il fumo segue le correnti d'aria e si manifesta.

    Mi spiace ma questa installazione è troppo precaria, per molti motivi, per individuare la perdita devi smontare e controllare tutte le guarnizioni e anche canna fumaria esterna che credo non sia presa bene.
    il fatto che vedi condensa è causato da quel tratto orizzontale che frena e raffredda i fumi fini a farli condensare, quindi rischio intasamento e incendio dei tubi.
    Esternamente non mi aspetterei di trovare una situazione migliore!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Ma poi quel T poco prima dell'ingresso a muro, a che serve?
    Se l'hanno previsto per quello che immagino, l'installazione è da galera e buttare via le chiavi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Oggi faccio venire un altro fumista e vediamo cosa salta fuori. Grazie e buona giornata a tutti!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,685
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Fai bene, sicuramente salterà fuori tanto creosoto e fuligine.....
    Ma devi comunque trovare un altro modo per installare la stufa, così non va bene per niente.. è molto pericoloso!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,886
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Quando vedo questo tipo di installazione, mi vengono i fastidi
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    Quando ho comporato la vcasa era gia cosi, e usavano la stufa a legna al oposto del pellet, è così perché il gas hanno pensato bene di farlo passare un metro sotto canna fumaria, non ci credete? Faccio la foto. Ecco perché non posso metterla a muro. La stufa vicino alla tubazione del metano non peso sia una cosa da poter fare, per questo la stufa è cosi distante, ma ripeto non l'ho installata io. Me la sono trovata così. non ho altre canne fumarie da utilizzare, quindi non c'è alternativa, il tetto è a due pèiano sopra di me.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Moderatore
    Posts
    3,399

    Status
    Anonymous
    Certo, comprensibile.
    Solo che, in quel cavedio che immagino sarà NON intubato, un conto è scaricare i fumi di una stufa a legna (250/300°) un conto quelli della pellet a (110/120° in modula).
    Condense e creosoto a litri.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,685
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Herriquez @ 5/2/2024, 12:18) 
    Certo, comprensibile.
    Solo che, in quel cavedio che immagino sarà NON intubato, un conto è scaricare i fumi di una stufa a legna (250/300°) un conto quelli della pellet a (110/120° in modula).
    Condense e creosoto a litri.

    Si la differenza di temperatura è enorme, così come è fatta è un distillatore!
    La colpa non è tua ma mantenerla in quella condizione è una tua responsabilità!
    Vedi se con il fumista riesci a trovare delle alternative migliorative, perchè peggio di così si muore!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    80

    Status
    Offline
    No. è intabuta nella vcchia canna fumaria che era per legna. Il primo installatore mi ha cacciato la canna fumaria dentro la vecchia per legna ed è caduto una quantità immane di condensa, tanto che un muro è completamente marrone e ancherovinato il muro sttostante del vicino che è stato clemente. Allora lìho fatta intabure, esce tuttavia 20 30 cm dal tetto e dove abito io di notte quasi sempre da dicembre a fine febbraio abbiamo temperature sotto zero, quindi condensa a non finire.
     
    Top
    .
98 replies since 5/2/2024, 04:38   1757 views
  Share  
.