Stufa Piazzetta P 963 canalizzata

Regolazione caduta pellet e fumi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Nella prima pagina del forum vengono indicati i codici per la modifica caduta pellet (B9) e qui tutto ok sono riuscita a modificare il parametro. Per la regolazione dei fumi viene indicato (A9) ma purtroppo quest'ultimo risulta errato. Qualcuno mi può dare una mano?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    IMG_20240205_142615
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per il suggerimento. Ora ho anche modificato aspirazione fumi.
    La temperatura ambiente continua ugualmente ad aumentare (esempio: impostata a 18° fuoco 1 ventola 1 ora è già salita a 22° e se non spengo la stufa continua ad aumentare).
    Mi sono messa a controllare il carico pellet e gli intervalli tra un carico e l'altro non sono assolutamente regolari. Quando carica ogni 20"/30" la fiamma giustamente rimane bassissima. Peccato che dopo 3 carichi ben distanziati la frequenza avvenga ogni 10" circa portando quindi la fiamma altissima.
    Pazzesco...oltre ad avere una temperatura anomala in casa spreco un mucchio di pellet inultilmente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    Non stai sprecando nulla, ovvio che la stufa risulta sovradimensionata per i m2 che sta riscaldando.
    La soluzione resta la solita, o la lasci accesa a potenza minima aumentando la temperatura ambiente o la spegni.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Vero quello che dici ma in ogni caso una stufa che carica il pellet senza alcuna regolarità nei tempi sicuramente qualche problema ce l'ha
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    Il pellet è un combustibile solido e non gassoso o liquido e ad ogni giro di coclea può succedere che ne scenda di meno oppure di più ecco perché la fiamma non risulta mai regolare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Non discuto della quantità di pellet erogato ma un conto è se scarica pellet più volte ogni 10 secondi ed un conto è se scarica pellet ogni 20/30 secondi o come gli capita. Insomma non c'è una regola. É probabile che il microprocessore sia andato in tilt. Vedrò a questo punto cosa dirà il CAT.
    Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    U.F.O.

    Group
    MODERATORE avanzato
    Posts
    39,494

    Status
    Anonymous
    Se prendi il tempo in P3 e poi in P1 è normale che i tempi sono diversi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Ottima conclusione… io avevo una Sonia Superior da 12Kw canalizzata a cui ho fatto togliere il motore della canalizzazione sopra la testata per sfruttare la modalità notte e poter dormire, con la ventola frontale spenta… e il bestione di stufa mi faceva a potenza 1 27°C in corrodoio e me ne sono felicemente liberato… se il caricamento del pellet va a singhiozzo potrebbe essere un problema meccanico nell'ingranaggio di plastica con qualche dente rotto… ma scartando il riduttore potrebbe eessere il triac che comanda il motore del riduttore che si è surriscaldato , e sta per andarsene… Se il Cat non è un radiotecnico come Fattori Gianluca le proporrà di sostituire la scheda… a parte l'eccezzione, a me voleva far sostituire tutta la stufa Monia Superior del 2014 perchè troppo vecchia, vai a fidarti dei CAT… Un altro di Stallavena Verona per mettere il kit Wi fi voleva farmi cambiuare scheda e vendermi kit per modica spesa di 600€… secondo me se fa controllare la scheda ad un radiotecnico, toglie i contatti uno alla volta gli dà lo spray disossidante poi rimette il faston che ha tolto, e dà una bella soffiata con la bombiletta di aria compressa, e una spruzzata di alcool Isopropilico a tutta la scheda e gli soffia sopra la bomboletta di aria compressa per asciugarla bene , risolve il problemma… se non sbaglio la scheda é esposta completamente alla polvere di segatura di pellet, e quella com l'umidità può causare un falso segnale..avevo anche tolto il jack dello spinotto della sonda ambiente e dato spray disossidante ed è tornato come nuovo

    Edited by Marco.ise.nok - 8/2/2024, 21:46
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    ....solo in P1
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    io in P1 avevo 27°C e non potevo spegnerla di notte perchè si otturano tutti i fori sul fondo, rimangono aperti solo quelli sui lati la fiamma altissima a Potenza P1 sulla Sonia da 12Kw non l'ho mai vista, a meno che il Cat non le abbia modificato giustamente la velocità della ventola nella fase di pulizia, per mantenere i fori sul fondo del braciere puliti anche a potenza1… io dovevo pulirmi tutte le sante mattine il fondo del braciere, e avevo pensato di farla andare a potenza 4 di 5 per fare la pulizia finale che a potenza1 non riusciva a farmi
     
    Top
    .
10 replies since 4/2/2024, 21:52   167 views
  Share  
.