KARMEK ONE AMELIA MICRONOVA

Riavvio anomalo e allarme 01

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti,
    Mi chiamo Roberto.

    Chiedo aiuto per la mia stufa a pellet Karmek one Amelia in quanto la stufa in fase d accensione dopo aver effettuato il riscaldamento della candeletta e il carico pellet, appena entra in modalità attesa fiamma si spegne da sola, si riavvia dopo 10..15 secondi e sul display spunta la scritta“BLACK OUT AL 1”.

    Qualcuno può aiutarmi???
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    va in corto la candeletta d'accensione
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    resetta l'errore tenendo premuto off almeno 5 secondi,
    a stufa spenta in off fai test uscite e vedi se nel test la candeletta da problemi

    MENU TECNICO –MENU 8-5 TEST USCITE
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Vi ringrazio per la disponibilità e L’ interessamento.
    Quando provo a fare il test sulla candeletta dopo 20/30 secondi la stufa si spegne da sola e si riaccende dopo 1/2 minuti in modalità “spento”.
    Potrebbe essere lei la causa?
    Volevo anche chiedervi che effettuando il test sulle ventole la ventola 2 e 3 partono mentre la ventola 1 non fa nessun rumore.
    È normale?
    Grazie sempre.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    non e normale test ventola e non e normale test candeletta, stacca i fili candeletta e rifai il test
    probabilmente candeletta da sostituire

    quando fai il test aumenti i volt per far partire la ventola?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Si aumento i volt e con le ventole numero 2 e 3 funzionano mentre la numero 1 non fa nulla.
    Sostituzione candeletta effettuato ma non cambia il risultato , si spegne da sola dopo qualche minuto.
    Sul display compare la scritta preriscaldamento e dopo qualche minuto si spegne e rimane spenta per un bel po dopo 2/3 minuti si riaccende restituendo L errore AL1 blackout.
    Sono disperato.
    Testando la conclea aumento i secondi ma non fa nulla.
    Posso fare altre prove?

    Ma la candeletta non ha polarità? Posso mettere i connettori negli spinotti come capita giusto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    la candeletta non ha polarità , porta scheda da radiotecnico per una verifica,
    e probabile che ci sia qualche componente nella scheda in perdita meglio fare una verifica,
    controllo condensatori, resistenze, trasformatore,
    alcune coclee non si muovono se non e attivo il motore fumi che fa chiudere il contatto al pressostato

    probabilmente scheda danneggiata, ma prima di sostituirla conviene fare verifica da radiotecnico
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    45
    Location
    GENOVA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rober @ 21/2/2024, 21:20) 
    Si aumento i volt e con le ventole numero 2 e 3 funzionano mentre la numero 1 non fa nulla.
    Sostituzione candeletta effettuato ma non cambia il risultato , si spegne da sola dopo qualche minuto.
    Sul display compare la scritta preriscaldamento e dopo qualche minuto si spegne e rimane spenta per un bel po dopo 2/3 minuti si riaccende restituendo L errore AL1 blackout.
    Sono disperato.
    Testando la conclea aumento i secondi ma non fa nulla.
    Posso fare altre prove?

    Ma la candeletta non ha polarità? Posso mettere i connettori negli spinotti come capita giusto?

    Prova a scollegare resistenza e motoriduttore, e tangenziale, lascia collegata solamente l'estrattore fumi, e verifica se il problema si ripete.
    Se con i carichi scollegati, fa un off/check e black out, è la scheda che ha un problema su relè o triac, bisogna sostituirla.
    Consiglio sempre di interporre sulla linea elettrica, un UPS, che oltre ad essere necessario per sicurezza antincendio (CEI), preserva l'elettronica da sovraccarico e sbalzi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Buonasera premesso che voglio ringraziare tutti quanti per l' interesse, gli aiuti e i consigli che mi avete fornito.

    Il problema è stato risolto e sono ancora incredulo della banalità che portava a tale problematica.

    Lo spegnimento della stufa era causato dal fusibile della scheda, il quale era stato inserito malamente, infatti a causa delle vibrazioni emesse dalla stufa durante la fase di caduta del pellet o di attivazione della ventola il fusibile andava in falso contatto con conseguente spegnimento della stufa.
    Una volta spenta, il fusibile andava nuovamente in contatto con la scheda e faceva ripartire la stufa.

    Grazie a tutti e a presto.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,146

    Status
    Offline
    l'importate e aver risolto :b:
     
    Top
    .
9 replies since 3/2/2024, 16:52   167 views
  Share  
.