Allarme termico ecofire Sissi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    ciao a tutti,posiedo una palazzetti ecofire sissi/molly da un paio di anni,chiedo con estrema gentilezza un aiuto siccome non so più dove sbattere la testa,la scorsa mattina avviando la mia stufa ho avuto un piccolo ma catastrofico proplema,nella notte un simpatico animaletto ha deciso di entrare nella cannafumaria tappandola io ignaro della situazione ho avviato la stufa con conseguente disastro.
    Ora la cosa strana e che lei si e avviata tranquilla dopo 5 minuti di fiamma ovviamente il fumo ha cominciato ad uscire da ogni dove, sento un colpo provenire da dietro e la stufa si ferma immediatamente,pulisco il tutto da canna fumaria a tutta la stufa provo ad accendere e nulla da fare,mi accordo che sulla scheda c'è il fusibile bruciato lo sostuisco.
    Alimento il tutto,provo ad avviare la stufa e dopo poco mi vien fuori allarme termico depr,controllo il depressore e quello funziona bene mentre il termostato non si riarma,per prova decido di escludere il circuito delle sicurezze ponticellando il morsetto sulla scheda,riprovo ad accendere la stufa e comunque mi esce l errore sovracitato.
    sbaglio io il ragionamento oppure il problema e la scheda ?
    grazie mille in anticipo per qualsiasi aiuto e consiglio mi possiate fornire
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    457

    Status
    Offline
    Ma sulla canna fumaria non hai il terminale a botte
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    lascia perdere...sono in una casa in affitto non ero mai salito sul tetto a controllare dopo 3 anni mi sono accorto di avere solo una curva per non far entrare acqua dentro....mannaggia a loro
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera di solito sul tetto, con le nuove norme di sicurezza un privato non può salirci, e di solito si chiama lo spazzacamino o fumista e come mi ha detto il negozio che mi aveva,venduta la prima,stufa a pellet lo spazzacamino vuole 120€ .
    Se la stufa ha il fusibile bruciato ha salvato guai peggiori..potrebbe essere il triac che alimenta il motore aspirazione , porti la scheda ad un radiotecnico, che con una 10 di € se la cava… se chiama un CAT non radiotecnico e ce ne sono le cambia direttamente la scheda per non perdere tempo… la chiamata viene 70€ e ogni ora che sta lì sono 50€
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    grazie del consiglio,fortuna abito in un paese da 500 anime qui nessuno vede nulla ,per la questione della stufa ma sai che tutti i motori funzionano facendo i vari test del menù segreto,forse il radio amatore può essere una strada.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Hai pulito anche ventola estrattore fumi?
    Provato a pulire tubetto pressostato?
    Ho capito bene il pulsante termico non si riarma?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    tutto pulito e splendente,come ho detto sopra nel dubbio per provare ho escluso tutto il circuito delle sicure ponticellando sulla scheda,non so se può essere quello il problema
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ma quindi non si riarma?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    no non si riarma

    però scusami magari dico una cavolata ma col sistema che dicevo del ponticello io escludo tutto giusto ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,995
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Il radiotecnico è quelo che ripara le radio, le tivù, la lavatrice, se ci sono poche tivù da,riparare magari è contento se gli porta la scheda della stufa,a pellet… ma non può scendere in città…
    provi a postare lo schema elettrico se ci fosse sopra una scheda Micronova tutto quello che ha fatto per verifica va bene

    Screenshot_20231207-063429_eBay-17067310492553

    non ha accennato alla presenza delle botole antiscoppio : se il depressostato che ha due tubicini, uno è collegato al serbatoio del pellet, e sfrutta la depressione dell'aria aspirata dal canale della coclea, se ci fosse il secondo tubicino collegato alla camera della ventola aspiratore fumi al depressostato differenziale lo scoppio potrebbe aver danneggiato la membrana in gomma che porta il contatto elettrico, normalmente aperto

    Edited by Marco.ise.nok - 31/1/2024, 21:53
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ovviamente sai bene che è una cosa che non si deve fare perché sono appunto sicurezze...

    Hai provato a resettarlo l'allarme?
    Prova anche a togliere l'alimentazione generale e poi riarmi il termico...

    Edited by Oscardc73 - 31/1/2024, 21:51
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    ovviamente non sono da eslcudere le sicurezze ma per ricercare il problema e stop non penso sia pericoloso una volta trovato ovviamente tornano al loro posto,come si resetta una allarme ?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    a si si quello si senò non si può riprovare



    Marco.ise.nok scusa ma non riesco a inoltrare l immagine dello schema elettrico comunque sulla mia scheda mi da un circuito tra due pin con temostato e presostato se hai voglia ti metto il link dove puoi vederlo (https://manualzz.com/doc/it/5870594/ecofir...--molly---sissi) alla pagina 80 vedi lo schema io ho ponticellato i pin 9 e 10 sel cn 7
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Quindi hai provato a riarmare il termico dopo aver scolleganto dalla rete la stufa...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    si ma nulla da fare
     
    Top
    .
19 replies since 31/1/2024, 16:10   214 views
  Share  
.