Edilkamin basic plus parametri originali e controllo remoto.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, sono Paolo.
    Ringrazio anticipatamente di cuore chi potra' inviarmi la lista dei parametri di fabbrica con spiegazione
    per una verifica della mia caldaia Basic Plus 18Kw presa usata, di cui non conosco la storia.
    Talvolta si spegne da sola e non rispetta mai la temperatura impostata: se imposto 75 gradi arriva al massimo a 70.
    Vorrei intanto iniziare con una verifica dei parametri dato che la canna fumaria e' nuova.
    Inoltre ho provato a circuitare i pin della seriale 5-6,ed anche 6-7, ma non accade nulla.
    Come si abilita da parametri l'accensione remota?
    Grazie mille a chi avra' la pazienza di rispondermi e a chi a creato questo forum pieno di tanti spunti interessanti.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,125

    Status
    Offline
    Prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo nella sezione presentiamoci.

    provato con una ricerca con il cerca in alto a destra?
    prima di istallare la caldaia e stata fatta manutenzione completa ?
    compreso pulizia sensori motore fumi e scambiatore turbolatori ?

    stufa usata, dopo aver fatto una pulizia profonda e non sapendo cosa e stato toccato da menu tecnico
    forse sarebbe meglio fare un reset alle impostazioni di fabbrica

    leggi qui
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55766394
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    QUOTE (renegade66 @ 1/31/2024, 11:57 AM) 
    Prima di chiedere ci si dovrebbe presentare al gruppo nella sezione presentiamoci.

    provato con una ricerca con il cerca in alto a destra?
    prima di istallare la caldaia e stata fatta manutenzione completa ?
    compreso pulizia sensori motore fumi e scambiatore turbolatori ?

    stufa usata, dopo aver fatto una pulizia profonda e non sapendo cosa e stato toccato da menu tecnico
    forse sarebbe meglio fare un reset alle impostazioni di fabbrica

    leggi qui
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=55766394

    Ciao Renegade,
    Grazie per la tua risposta e scusa per la mancata presentazione nella sezione presentiamoci,
    ho appena rimediato.
    Ho gia' fatto una ricerca nel sito e letto la discussione del link che mi hai riportato, il problema e' che la descrizione dei parametri
    in diversi thread del forum e' sempre stata inviata come file su sendspace, i cui link a distanza di breve tempo non sono piu' attivi.
    Prima dell'installazione della caldaia e' stata fatta una manutenzione abbastanza completa (sostituzione debimetro, candeletta, pulizia e poi sostituzione sensore fumi). Sospetto che la scheda elettronica abbia qualche problema perche' la sonda fumi legge un valore alto (60gradi) anche a riposo. Ho provato a sostituire la sonda ma il problema persiste.
    Leggendo il forum ho capito come resettare la caldaia al default, ma volevo anche la possibilita' di capire se qualche parametro era
    stato in precedenza variato e anche poter leggere una descrizione piu' significativa degli acronimi incomprensibili a menu.
    Sono un tecnico e mi piace poter capire le cose invece di andare per tentativi.
    Saluti,
    Paolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,009
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    ottimo se è un tecnico, elettronico? per quel che riguarda il contatto AUX il Cat sul forum Cancamil ha consigliato di leggere il manuale e c'è scritto di usare il cavetto codice xxxx sono appunto due tipi , o uno o l'altro e chi l'ha,usato ha pure scritto sul forum quale dei due pin ponticellare per quel cavetto… se trovo il post glielo linco

    #entry399971135

    per il cavetto
    Grazie Cancamilin per la risposta, il cavo ha il codice 640560.

    si chiudono i pin :

    devilcen Utente cancellato
    Allora ieri ho provato a fare cosi.
    Se metto il settaggio su modulazione, e nessuna programmazione,chiudendo i pin 5-6 la stufa va in accensione e se apro i pin 5-6 la stufa va in spegnimento.E fin qui potrebbe andare bene per accensione e spegnimento da remoto o tramite cronotermostato.
    Ma se io nei settaggi imposto "confort clima" e chiudo i pin 5-6 la sfufa non fa niente..
    Come mai? Cosa devo fare?
    Grazieee

    se legge il resto il Cat Cancamil spiega come attivate il termostato esterno…

    Se avesse l'altro cavetto per il suo modello di stufa ccol codice del cavetto cerca nel forum la discussione e l'altro utente ha messo i pin da collegare insieme… per i parametri non sono capace
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    QUOTE (Marco.ise.nok @ 1/31/2024, 02:49 PM) 
    ottimo se è un tecnico, elettronico? per quel che riguarda il contatto AUX il Cat sul forum Cancamil ha consigliato di leggere il manuale e c'è scritto di usare il cavetto codice xxxx sono appunto due tipi , o uno o l'altro e chi l'ha,usato ha pure scritto sul forum quale dei due pin ponticellare per quel cavetto… se trovo il post glielo linco

    per il cavetto
    Grazie Cancamilin per la risposta, il cavo ha il codice 640560.

    si chiudono i pin :

    se legge il resto il Cat Vancamil spiega come attivate il termostato esterno…

    Se avesse l'altro cavetto per il suo modello di stufa ccol codice del cavetto cerca nel forum la discussione e l'altro utente ha messo i pin da collegare insieme… per i parametri non sono capace

    Ciao Marco,
    Grazie mille per la tua risposta!
    Ho riprovato a chiudere il pin 5 e 6 del connettore maschio collegato alla stufa per diversi secondi e la caldaia si e' accesa.
    Sono un tecnico informatico, ma conosco molto bene anche l'elettronica.
    Provero' adesso ad integrare un modulo wifi shelly direttamente sulla caldaia in modo da poterla programmare e controllare da remoto dal telefono.
    Ho l'idea di collegare il pin di stato (SW) dello shelly al motore fumi, cosi' ho anche un riscontro sull'app che la caldaia si e' spenta/accesa.
    Non appena ho il tempo di fare la modifica, se funziona bene posto qui sul forum.
    E quando ho tempo mi tocchera' dare una controllata alla scheda, penso che qualche condensatore si sia rovinato (ronzio a bassa frequenza che prima non faceva).

    Rimane il problema della verifica dei parametri, per questo mi servirebbe la documentazione dei parametri della mia caldaia.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,009
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    ok bene, io sono appassinato di elettronica,prendevo i kit e la rivista di Nuova elttronica

    io ho cominciato ad aprile 2023 con termostato wi fi Tellur e un Th320 Evelink che mi faceva le curve di temperatura :)

    poi a novembre 2023 ho collegato un Termostato wi fi che fa tutto, e con un secondo comando anche caldaia a metano…
    le metto il link

    #entry463089927

    poi sul forum c'è un mago Emos e altri maghi che con un Modecum , Esp86 o altri dispositivi di collegano alla porta seriale RS232C e leggono tutti i dati della scheda
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    QUOTE (Marco.ise.nok @ 1/31/2024, 03:28 PM) 
    ok bene, io sono appassinato di elettronica,prendevo i kit e la rivista di Nuova elttronica

    io ho cominciato ad aprile 2023 con termostato wi fi Tellur e un Th320 Evelink che mi faceva le curve di temperatura :)

    poi a novembre 2023 ho collegato un Termostato wi fi che fa tutto, e con un secondo comando anche caldaia a metano…
    le metto il link

    #entry463089927

    poi sul forum c'è un mago Emos e altri maghi che con un Modecum , Esp86 o altri dispositivi di collegano alla porta seriale RS232C e leggono tutti i dati della scheda

    Complimenti al lavoro fatto!, mi propongo di leggere tutto il thread con calma :-)
    Sarebbe bello leggere/settare i parametri da seriale (magari con un raspberry in rete), hai qualche guida/link per fare almeno la lettura?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,009
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    purtroppo io ho la passione dell'elettronica e aspettavo arrivasse un informatico aggiornato come lei a spiegarmi cosa devo fare :
    però vorrei evitare il Raspberry e restare su un esp32 con firmware tamota, per poi prendere i dipositivi con firmware tamota: vedi misurare distanza al mm del pellet con lettore distanza laser

    provi a cercare la discussione

    #entry463121587

    il firmware ho visto si carica tramite il canale wi fi di cui è nativamente installato su Esp32
    su Youtube ho trovato il video

    www.youtube.com/embed/E-RxuhOcpjw
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,125

    Status
    Offline
    parlare di 2 argomenti diversi sulla stessa stufa può creare confusione,
    secondo me prima si sistema la stufa poi si pensa al resto,
    una volta fatto il reset i parametri tornano hai valori di fabbrica, e possibile che si sistemi anche il valore sonda fumi a freddo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    QUOTE (renegade66 @ 1/31/2024, 05:49 PM) 
    parlare di 2 argomenti diversi sulla stessa stufa può creare confusione,
    secondo me prima si sistema la stufa poi si pensa al resto,
    una volta fatto il reset i parametri tornano hai valori di fabbrica, e possibile che si sistemi anche il valore sonda fumi a freddo

    Si hai ragione sistemare la stufa e' la priorita'.
    Purtroppo non sono ottimista sul fatto che il reset al default risolva il problema.
    Questa caldaia e' stata ferma per parecchio tempo, quindi alcuni componenti della scheda (condensatori) si saranno rovinati falsando la lettura della sonda.
    Ho gia' provato a cambiare la sonda e a variare il parametro AJ thermocouple setting (di deafult a 10) per riportare la sonda
    a letture veritiere a freddo, ma di contro non parte piu'.
    In automatico non supera i 40 gradi perche' legge una temperatura fumi falsata piu' alta del reale.
    Funziona solo con "autoreg off", poiche' non si basa sulla lettura della temperatura fumi per regolare la caduta pellet.
    Volevo infatti capire il significato di tutti i parametri per cercare di adattarli alla lettura falsata, in attesa
    che finisca l'inverno per verificare la scheda ed eventualmente sostituirla.
    Ho visto sul forum che per altre stufe ci sono dei file excel o pdf con la lista e la spiegazione per ogni singolo
    parametro, questo aiuterebbe tanto a capire come funziona la caldaia ed eventualmente adattare qualche parametro in attesa
    della soluzione definitiva.
    Mi sono fatto l'idea che le termocoppie sono l'elemento piu' critico del sistema a pellet.
    Anche per la stufa tesi CS Thermos ho avuto un problema di lettura risolto soltanto con la scheda nuova (dopo
    aver cambiato condensatori, operazionali etc.. mi sono arreso) :-)
     
    Top
    .
9 replies since 31/1/2024, 11:46   196 views
  Share  
.