Laminox idro maxi 34Kw e micronova i023_6

Problemi sostituzione scheda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Salve a tutti, dopo aver cercato mille soluzione mi ritrovo a chiedervi aiuto. Da una decina di anni ho una caldaia laminox idro Hidra maxi 34 senza AS ed ho necessità di sostituire la scheda originale Micronova i023_5 in quanto il circolatore rimane sempre attivato a qualsiasi temperatura. Ho acquistato in rete una i023_6 dove il fornitore l’ha programmata come idro. Copiando le tarature di fabbrica dalla mia vecchia scheda le ho inserite sulla nuova solo che quando accendo la caldaia mi da alcuni problemi: MANCATA ACCENSIONE, anche se dallo sportello si vede la fiamma, dopo aver resettato e riaccesa la caldaia parte normalmente ma appena finita tutta la procedura di accensione va subito in modulazione e dopo qualche minuto in ATTESA RAFFREDDAMETO. La BANCA DATI sulla nuova scheda è “o0” (letta quando alimento la caldaia) sulla vecchia non saprei perché quando accendo mi dice solo “OFF – 2-4 IDRO”. C’è qualcuno di voi che sa cosa potrebbe essere e come risolvere? PS il circolatore con la nuova scheda si spegne e si avvia alle temperature impostate. Grazie Fabio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,860
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    La temperatura fumi la leggi a display?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Provi a leggersi il manuale della Micronova idro,ci sono anche i parametri

    https://www.sercatec.com/wp-content/upload...RDION-HIDRO.pdf

    generalmente quando fa mancata accensione è quando è finito il pellet la mia ha un interruttore di prosdimità capacitivo..quelli che cambiavo in fabbrica sui torni a CNC. Hanno un led che con il pellet si illumina… Se c'è il pellet è quando non parte per allarme mancata depressione perchè non gira la ventola aspirazione fumi, o allarme temperatura sono i due termostati di sicurezza da riarmate quello del serbatoio pellet e quello della stufa idro… Mi verrebbe da dire provi tutti i componenti con il test stato stufa ma dovrebbe leggersi il manuale che le ho linkato e attivarseli da solo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, no la temperatura fumi non la leggo sul display, invece per quanto riguarda il manuale l’ho scaricato anch’io e letto, la cosa strana che mettendo i stessi parametri della vecchia scheda mi da quei problemi mentre con la vecchia (a parte il circolatore sempre acceso, potrebbe essere il rele incollato) va bene e non mi dà problemi. Potrebbe essere la BANCA DATI sbagliata?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    per i parametri purtroppo non sono capace…invece sul manuale c'è lo schema elettrico della scheda Micronova idro

    Screenshot_20231111-201653_Chrome-17063796287843

    Screenshot_20240127-192114_Firefox

    se se ne intende sulla scheda vecchia dovrebbe essere andato in corto il Triac per quello le rimaneva sempre accesa la pompa, se la porta ad un riparatore di Tivù un radiotecnico con una decina di € glielo sostituisce

    Screenshot_20240127-193242_eBay

    Screenshot_20240127-193122_eBay

    guardando la scheda originale Micronova i023_5 su Ebay alla pompa è collegato il triac...

    Il relè circa con il contatto da 10Ampere è solo 1 e comanda la candeletta…
    Provi a chiedere a chi gliela venduta cosa può essere successo… la sua vecchia si ripara con il triac
    www.ebay.it/itm/265495989336?mkcid...emis&media=COPY

    Screenshot_20240127-193902_eBay

    Edited by Marco.ise.nok - 28/1/2024, 01:42
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Grazie mille
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Mi è venuto il sospetto provi a sentire ma quella acquistata è per tutte le stufe a pellet ad aria…
    Kit Scheda Elettronica MICRONOVA I023_6 Per tutte le Stufe A Pellet Aria/Canal
    https://www.ebay.it/itm/186257556170?mkcid...emis&media=COPY

    Scheda elettronica per tutte le stufe a pellet

    Marca "Micronova” Mod. “I023_6"

    Questo annuncio è per il

    “Kit Scheda Aria/canalizzata"

    Viene spedita con software già istallato in multilingua tra cui anche in italiano

    Il kit scheda “ARIA-CANALIZZATA” comprende:

    N.1 scheda “Micronova i023_6” con software “Aria/Canalizzata”

    N. 1 display LCD 6 tasti Compatto (vedi foto)

    Vari connettori

    N. 1 cavo flat da 100mm o 120mm

    N. 1 sonda ambiente

    N. 1 sonda fumi / termo coppia di tipo “j”

    Schema/Manuale di installazione +

    video illustrativo del montaggio

    (Richiedici il link)

    Il software è predisposto sia con encoder fumi che senza

    Il tutto di facile istallazione

    -------------------------------------------------------------------------------------

    La scheda è provvista di una serie di connettori che permettono il collegamento della scheda ai vari componenti principalmente della stufa costituiti da:
    – Display Led o Lcd a 6 tasti (Orizzontale o verticale)

    – Sensori (temp. ambiente, temp. Acqua, fumi ecc.)
    – Ventilatori (tangenziale o centrifugo)
    – Coclea (motore carico pellet)
    – Candeletta / Resistenza
    – Allarmi di vario tipo
    – Interfacce di comunicazione (RS232, Bluetooth, Wi-fi, ecc.)

    Il dispositivo può essere dotato di:
    – Telecomando IR (attraverso la console)
    –Il dispositivo è realizzato in conformità alle seguenti normative:
    – EN 55011
    – EN 61000-3-2
    – IEC/EN 61000-4-2, -4, -5, -6, -8, -9, -11, -29



    In più se avete bisogno...

    Effettuiamo assistenza Tecnica su tutte le marche di stufe a pellet in tutta la Campania

    Vendita di ricambi “Originali” nuovi e usati

    Ricambi disponibili ed in pronta consegna

    Spedizioni in 3/4 giorni lavorativi con corriere espresso stesso con Ebay e tracking del pacco

    Per assistenza prima e dopo l’acquisto

    Contattateci al numero 3276993689

    Si accettano tutti i tipi di pagamento
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    il termostato ambiente non è attivo , altrimenti la caldaia lavorava , le dice attesa raffreddamento ,
    poi va allungato il tempo , il primp parametro della lista, la caldaia è grossa e ci mette del tempo ad scaldare , lo porti al massimo 25
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Salve a tutti
    Ho constatato che sulla scheda I023-5 spesso è necessario sostituire i k3023p o moc3023, questi fotoaccoppiatori a volte rimangono bloccati in conduzione pertanto il triac rimane pilotato.
    Consiglio comunque di sostituire il fotoaccoppiatore il triac e il relativo condensatore posto in serie alla resistenza da 3300 ohm.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    i triak cmandano le varie utenze , motore fumi, coclea, pompa acqua, , nel suo caso se è una autopulente la manina dentro il braciere,
    nel suo caso non riguarda nulla di cio
    la caldaia è in attesa della richiesta da parte del termostato ambiente , e per il passaggio di stato da "accensione" a "fuoco presente" dal delta t rilevato dalla sonda fumi
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    11

    Status
    Offline
    Ho scritto cosa fare per riparare la vecchia scheda, motore pompa sempre attivo.
    La caldaia si attiva con l'intervento della sonda ambiente o termostato una volta accesa la termocoppia sente l'aumento dei fumi per dare a 90° la presenza fuoco.
    La pompa per attivarsi pr33 e modulare sente la sonda ntc.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti e grazie per le risposte ricevute. Purtroppo ancora non risolto ma mi è venuto un dubbio: Sullo schema elettrico del manuale nel connettore C7 ai morsetti 7 e 8 e segnata la sonda ntc acqua mentre nella tabella che segue allo stesso morsetto è indicato l'ingresso del termostato esterno. la stessa cosa per i morsetti 3 e 4. domani proverò ad invertire la sonda acqua (che ora è collegata al 7 e 8) collegandola ai morsetti 3 e 4. Vi farò sapere. Grazie Fabio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,012
    Location
    Provincia Verona

    Status
    Anonymous
    Buonasera non può sbagliare anche senza schema elettrico sul circuito stampato c'è serigrafata la sigla abbreviata di cosa ci va attaccato
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    fiamma libera

    Group
    Member
    Posts
    424

    Status
    Offline
    salve
    non c'era bisogno di cambiare la scheda quelle schede hanno due uscite aux che si possono programmare alle varie utenze ,se il triac dell'uscita principale è sempre attivato bastava spostare i fili della pompa all'uscita aux e programmarla come pompa
    la caldaia che modello è ? hidra maxi 34 o hidra maxi 34 auto
    sulla scheda quando accende la prima volta cosa le appare , quelle caldaie hanno un programma suo per gestire la caldaia non è un normale programma per le idro le 18 - 24- 28 hidra hanno un'altro programma che non va bene per la maxi

    ma un cat laminox no?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno, la caldaia è una Laminox HIDRA MAXI 34 senza acqua sanitari comprata nel 2011, non ho mai avuto grandi problemi, questo della pompa sempre accesa è il primo. Pensavo di sostituire la scheda (I023_5) con una nuova (I023_6) copiando le tarature di fabbrica e parametri vari e nel frattempo riparare la vecchia, come mi è stato consigliato, lasciandola poi come "muletto" per ogni evenienza. Purtroppo sono un appassionato del fai da te (anche per risparmiare qualche euro che di questi tempi....). A questo punto capisco che non sono in grado di proseguire non saprei come programmare l'uscita aux. Grazie a tutti
     
    Top
    .
16 replies since 27/1/2024, 14:04   251 views
  Share  
.