Edilkamin Bijoux circolatore wilo ticchettio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    innanzi tutto grazie a tutti gli utenti esperti del forum che aiutando utenti meno esperti come me!

    Come premesso nella presentazione non sono un esperto in materia idro/riscaldamento, anzi, sono abbastanza ignorante in materia.
    Ho una stufa Edilkamin Bijoux che salda circa 110-120 mq di casa in pietra disposti su due livelli.
    L'impianto è diviso in due zone, una per piano, gestite da due termostati indipendenti.
    La stufa ha il selettore della pompa wilo impostato su "variabile" con valore 2.
    Tutto sommato non posso lamentarmi del riscaldamento anche se aprendo entrambe le zone contemporaneamente fa un po' di fatica a scaldare ma poi alla fine ci riesce :XP:

    Veniamo al "problema". Quando spengo la stufa e la temperatura dell'acqua si è abbassata indicativamente sotto i 40 gradi la pompa wilo inizia a fare un "ticchettio", come il rumore dell' "orologio da parete della nonna". Il rumore non è ritmico, nel senso che ha un intervallo variabile, ma è costante e continua a farlo per molto tempo. Se la stufa è accesa e l'acqua è calda il rumore svanisce.

    Ho cercato possibili spiegazioni online ma non ho trovato molto sino a quando mi sono imbattuto in una discussione qui sul forum (di diversi anni fa, quindi per non riesumarla ne apro una nuova) che però non ha ricevuto risposte e ho pensato di sottoporvi il mio problema sperando che qualcuno mi sappia dare due dritte.

    Da cosa può essere dovuto il rumore?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Qualche suggerimento?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline