Edilkamin Bijoux circolatore wilo ticchettio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    innanzi tutto grazie a tutti gli utenti esperti del forum che aiutando utenti meno esperti come me!

    Come premesso nella presentazione non sono un esperto in materia idro/riscaldamento, anzi, sono abbastanza ignorante in materia.
    Ho una stufa Edilkamin Bijoux che salda circa 110-120 mq di casa in pietra disposti su due livelli.
    L'impianto è diviso in due zone, una per piano, gestite da due termostati indipendenti.
    La stufa ha il selettore della pompa wilo impostato su "variabile" con valore 2.
    Tutto sommato non posso lamentarmi del riscaldamento anche se aprendo entrambe le zone contemporaneamente fa un po' di fatica a scaldare ma poi alla fine ci riesce :XP:

    Veniamo al "problema". Quando spengo la stufa e la temperatura dell'acqua si è abbassata indicativamente sotto i 40 gradi la pompa wilo inizia a fare un "ticchettio", come il rumore dell' "orologio da parete della nonna". Il rumore non è ritmico, nel senso che ha un intervallo variabile, ma è costante e continua a farlo per molto tempo. Se la stufa è accesa e l'acqua è calda il rumore svanisce.

    Ho cercato possibili spiegazioni online ma non ho trovato molto sino a quando mi sono imbattuto in una discussione qui sul forum (di diversi anni fa, quindi per non riesumarla ne apro una nuova) che però non ha ricevuto risposte e ho pensato di sottoporvi il mio problema sperando che qualcuno mi sappia dare due dritte.

    Da cosa può essere dovuto il rumore?

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Qualche suggerimento?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Probabilmente sentì l'Anti-Boling Frequency , che attiva la pompa con la stufa accesa ma con la temperatura inferiore al targhet Start Pump , sicuramente impostato a 40 gradi , se lo senti sotto quella temperatura
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gh@st @ 14/2/2024, 20:35) 
    Probabilmente sentì l'Anti-Boling Frequency , che attiva la pompa con la stufa accesa ma con la temperatura inferiore al targhet Start Pump , sicuramente impostato a 40 gradi , se lo senti sotto quella temperatura

    Grazie Gh@st per la risposta. E' esattamente come dici tu: la temperatura dello start pump è impostata a 40 gradi e questo rumore si sente sia da accesa che da spenta quando la temperatura dell'acqua è inferiore a 40 gradi. Il rumore persiste per molte ore (7-8-9...) e poi diminuisce di frequenza sino a quasi sparire.
    Durante questo "rumore" la pompa lampeggia alternativamente di colore verde e rosso. Ho notato che se spegno la stufa tramite l'interruttore posto dietro e la tengo spenta per molte ore all'accensione il led della pompa è spento e non si sente il rumore, ovviamente la temperatura dell'acqua è abbondantemente sotto i 40.
    Subito dopo che è stata spenta e la temperatura dell'acqua è scesa sotto i 40 gradi il rumore si sente ogni 4-5 secondi, dopo ore e ore passa ad una volta ogni 30-40 secondi per poi svanire nel nulla.

    Questo rumore, che può sembrare una mia "fissazione" ma è abbastanza fastidioso di notte, è normale? E' corretto che si senta e per molte ore dallo spegnimento? Oppure è sintomo di problemi?

    Grazie ancora

    Edited by Papaya - 20/2/2024, 05:53
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pulcino al sole

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Sinceramente non so cosa dirti ,io ne ho due stufe con le medesime impostazioni generali una delle Wilo fa più o meno quello che fa la tua l'altra invece no ...ora come ora non so quale sarebbe la ragione del comportamento diverso
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Un ticchettio lo sentivo pure io sul circolatore acs.
    Invertito la spina (girata 180°) e il ticchettio è scomparso
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 20/2/2024, 09:18) 
    Un ticchettio lo sentivo pure io sul circolatore acs.
    Invertito la spina (girata 180°) e il ticchettio è scomparso

    Grazie! Grazie! Grazie!
    Ho provato ed effettivamente il problema è risolto e il ticchettio non si sente più.

    Non credo che tempo fa, prima del ticchettio, la spina fosse in questo verso. Credo sia stata sempre girata allo stesso modo ma che il ticchettio non ci fosse. Ad ogni modo è un bel passo avanti.

    Da quel che ho capito credo che non si tratti di un problema della stufa o del circolatore ma una questione di poli, negativo etc (non mi è ancora ben chiaro, mi informerò meglio)
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,854
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Nelle caldaie a gas, fase e neutro devono essere assolutamente rispettati. C'è una etichetta sul cavo, in prossimità della spina.

    L'elettronica è maledetta

    A volte, la differenza non è banale
     
    Top
    .
7 replies since 25/1/2024, 11:02   117 views
  Share  
.