Extraflame Dhaiana

Problemi di accensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ho acquistato da circa un mese una extraflame Dhaiana che, fino a oggi, andava molto bene.
    Ora, dopo sette giorni di inutilizzo, ho riacceso la stufa tramite app
    ma non è partita ed è apparso sul display questo messaggio “mancata fiamma”, ho ripetuto l’operazione e si è accesa. Questa mattina stesso problema, quindi avviata al secondo tentativo.
    Da quanto ho potuto capire, la stufa carica i Pellet, si accende debolmente e poi si spegne
    Grazie per le indicazioni che vorrete darmi
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Ciao e ben arrivato...

    Immagino che stufa e canna fumaria siano pulite.
    Quando va in allarme riesci a prendere la temperatura fumi a display?
    Vedi fumo in camera di combustione?
    Se parte alla seconda volta è perché la temperatura interna è già un po' più alta per farla avviare.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    stufa nuova? un mese di vita,
    descrivi canna fumaria, hai cambiato pellet ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mass @ 23/1/2024, 22:55) 
    Salve a tutti, ho acquistato da circa un mese una extraflame Dhaiana che, fino a oggi, andava molto bene.
    Ora, dopo sette giorni di inutilizzo, ho riacceso la stufa tramite app
    ma non è partita ed è apparso sul display questo messaggio “mancata fiamma”, ho ripetuto l’operazione e si è accesa. Questa mattina stesso problema, quindi avviata al secondo tentativo.
    Da quanto ho potuto capire, la stufa carica i Pellet, si accende debolmente e poi si spegne
    Grazie per le indicazioni che vorrete darmi

    Metti una manciata di pellet nel braciere a stufa spenta ...se all'accensione funziona perfettamente ..hai solo bisogno di aumentare il pellet in accensione .......... probabile che adesso fa freddo e la stufa con la quantità di pellet di prima non raggiunge la temperatura minima per considerarsi accesa e si spegne..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    La stufa è nuova, la canna fumaria è pulita (il raccordo della stufa entra in una canna fumaria esistente che è rivestita all’interno di ceramica), non ho cambiato il Pellet.
    Quando tenta di avviarsi, per la seconda volta, vedo che il vetro interno si appanna e dopo qualche minuto torna trasparente (è normale, secondo voi?) accenna una fiamma che poi di spegne ed entra in allarme (mancata fiamma).
    Da quanto mi dite, ho l’impressione che in fase di accensione non raggiunga la temperatura ideale, e questo spiegherebbe perché si accende al secondo tentativo.
    La prossima settimana prenderò la temperatura fumi e proverò a mettere una manciata di Pellet nel bruciatore e poi vi comunicherò il risultato, nella speranza che mi diciate come intervenire per risolvere in autonomia il problema. Grazie mille

    Edited by Mass - 25/1/2024, 09:15
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Si appanna intendi come condensa umidità?
    Hai presa aria esterna?
    Casa chiusa da tempo con presenza di umidità?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si, è condensa, non ho prese esterne e la stanza non è umida (45% di umidità).
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Allora è il pellet che è umido di suo e fa fatica ad accendersi...
    Non è normale si generi condensa durante l'accensione...
    Magari lo hai o è stato conservato male da chi te lo ha venduto?

    Edited by Oscardc73 - 25/1/2024, 00:29
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Potrebbe darsi. ma non sono convinto, questo perché all’interno del pozzetto di carico Pellet ho inserito un sacchetto contro l’umidità.
    Comunque la prossima settimana torno in montagna e proverò le tecniche che mi avete suggerito per risalire alle cause del problema.
    Grazie
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Beh il pellet è fatto di segatura pressata e se ha assorbito umidità è difficile risolvere...
    Se il pellet è umido lo vedi che si sbriciola e si sgretola, perde la sua consistenza.
    Il sacchetto contro l'umidità nel serbatoio (prima volta che lo sento) non credo conti, credo contenga i classici cristalli di sale, questa quando sono saturi viene rilasciata.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Grazie, questo sarà un ulteriore controllo che farò la prossima settimana
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    👌🏻 Aggiornaci, spero tu risolva il problema!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,134

    Status
    Offline
    quello che vede potrebbe non essere condensa ma fumo, ma come già suggerito potrebbe essere pellet umido
    prima di accendere togli braciere e ripuliscilo e prova a aspirare nel tubo candeletta
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    4,464
    Location
    brescia

    Status
    Offline
    E normale che all'accensione si appanni il vetro ..lo fà la mia stufa a pellet ..e anche il mio camino a legna ..nel momento che appare la fiamma si riscalda il focolare e condensa l'aria interna contro il vetro che è ancora freddo ..tutto normale ..sparisce subito mentre si scalda il vetro ..
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,664
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    CITAZIONE (bibakiralola @ 25/1/2024, 21:52) 
    E normale che all'accensione si appanni il vetro ..lo fà la mia stufa a pellet ..e anche il mio camino a legna ..nel momento che appare la fiamma si riscalda il focolare e condensa l'aria interna contro il vetro che è ancora freddo ..tutto normale ..sparisce subito mentre si scalda il vetro ..

    Non metto in dubbio...ma personalmente mai visto accadere ne in stufe ne inserti a pellet, salvo con legna umida in un inserto.
     
    Top
    .
16 replies since 23/1/2024, 22:55   172 views
  Share  
.