Hrv 120 con flusso aria non costante.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve ho un problema con una Ravelli hrv 120 mi fa continui variazioni di velocità del motore gira fumi ho notato che la misurazione aria aumenta e diminuisce di continuo non penso che sia normale ho questa stufa da un paio di mesi me hanno regalata però e pulita potrebbe essere il depimetro grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Benvenuto i giri estrattore a quanto arrivano?
    Il debimetro è pulito?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ciao il depimetro lo pulito con molta attenzione i giri motore variano da 2200 a 2700 fanno sali e scendi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    I giri quando arrivano al massimo è normale che scendano ogni tanto, fa una specie di reset.
    Ora bisogna capire se è il debimetro a segnare poco flusso o se c'è qualcosa di tappato nel girofumi.
    La fiamma è arancio?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Il giro fumi e pulito lo smontato prima di montarlala la è fiamma e gialla la stufa arriva a temperatura va in modula tutto regolare ma fa quest' accelerazione e decelerazione del giro fumi di continuo o notato che anche la lettura aria fa alti e bassi penso che sia il debimetro che non legge bene ingresso aria ho provato a disabilitare RDS il giro fumi mantiene la velocità costante sui 2380 2400 mentre con RDS abilitato fa dai 2380 a 2700 da di continuo con sbalzi di accelerazione
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Prova a leggere il flusso quando la stufa è in pulizia finale, se anche li ci sono sbalzi allora può essere un problema di connessione dello spinotto del debimetro oppure il debimetro guasto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ok vedo stasera quando spengo la stufa se pure lì ci sono sbalzi in questo momento sto con RDS disabilitato ho una lettura di 1,18 m/s 1,08 m/s 1,25 m/s 0,99 m/s fa variazioni ogni 20 15 secondi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Il debimetro è stato scollegato dallo spinotto per pulirlo?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Si lo scollegato per pulirlo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    Se prima andava bene potrebbe essere il connettore, a volte si anneriscono i contatti, si può provare a disossidarlo con alcool o spray per contatti inserendolo e togliendolo due tre volte
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    No lo smontato per vedere se era sporco ma già aveva iniziato a fare questo difetto ma se il depimetro e rotto non dovrebbe dare allarme depimetro altrimenti faccio la prova ne compro uno vedo se va
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,672
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Cirom81 @ 22/1/2024, 18:58) 
    Ok vedo stasera quando spengo la stufa se pure lì ci sono sbalzi in questo momento sto con RDS disabilitato ho una lettura di 1,18 m/s 1,08 m/s 1,25 m/s 0,99 m/s fa variazioni ogni 20 15 secondi

    Scusa se mi intrometto Andrea...
    Può essere che RDS provi a portar su il flusso, che a mio avviso è un po' al limite, per ottimizarlo?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    9,471

    Status
    Offline
    No deve proprio essere sballato forte per dare errore, se legge male la stufa non è in grado di rilevarlo.
    Ad esempio il mio dopo 6 anni segnava più flusso del reale e me ne sono accorto solo guardando la fiamma

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 22/1/2024, 19:33) 
    CITAZIONE (Cirom81 @ 22/1/2024, 18:58) 
    Ok vedo stasera quando spengo la stufa se pure lì ci sono sbalzi in questo momento sto con RDS disabilitato ho una lettura di 1,18 m/s 1,08 m/s 1,25 m/s 0,99 m/s fa variazioni ogni 20 15 secondi

    Scusa se mi intrometto Andrea...
    Può essere che RDS provi a portar su il flusso, che a mio avviso è un po' al limite, per ottimizarlo?

    Per quello ho chiesto di vedere il flusso a giri costanti per vedere se gli sbalzi sono errori di lettura.
    Si può controllare anche a stufa accesa ma è più complicato perchè una certa variazione è normale quando molto pellet cade nel braciere
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Ok allora lo sostituisco e vedo se risolvo quindi può dare anche false letture e vi aggiorno
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    16

    Status
    Offline
    Salve depimetro sostituito
     
    Top
    .
34 replies since 22/1/2024, 11:20   470 views
  Share  
.