Royal klima 9 Fiamma attiva ma stufa in allarme ACC NO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Salve , mi chiami Antonio e ho una stufa a pellet Royal Klima 9 da circa 10 anni e non mi ha dato mai problemi . Ultimamente Superata la fase di LOAD WOOD, la candeletta accende, si attiva la fiamma, ma passa in ALL ACC NO , di conseguenza si deve spengere e anche provando l'accensione dopo aver pulito canna dei fumi di scarico e la stufa IN TUTTE LE SUE PARTI.. la stufa non parte. Ho visto sul vostro sito una discussione del 2019 ( vedi link https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=61504120 ) che trattava lo stesso problema. Ho pulito nla sonda temperatura fumi , ma come da foto 1 è poggiata sulla chiocciola di aspirazione e non inserita dentro. Vorrei sapere se è regolare e come si possa misurare se funziona o no. Grazie
    Attached Image
    1

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,651
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    A stufa spenta leggi la temperatura a display, deve essere pari a quella ambiente.
    Quando va in allarme riesci a leggere la temperatura?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Al momento ho smontato il cavo del sensore e non posso misurare la temperatura.Vorrei nsostituire la sonda , ma su quella smontata non c'è nessun riferimento. Su Amazon ho trovato questa , ma non so se va bene (Easyricambi TERMOCOPPIA SONDA FUMI Serie J 88cm VETROTEX per Stufa A Pellet Capsula 4X30mm ) anche se sembra uguale anche come misura. La scheda elettronica è MICRONOVA C.S.110607
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,651
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Prima di sostituirla verifica la temperatura a freddo, se segna quella ambiente vuol dire che non è guasta...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    L'ho misurata con il tester . Con fondo scala a 200 Ohm a tenmperatura ambiente la misurazione oscilla continuamte con valori da 190.8 a 50.4 , e ogni tanto si ferma a 1 ( come non ci fosse nessuna resistenza ) , ho effettuato una prova immergendo la sonda in acqua in ebollizione e la resitenza è diminuita fino a 0.3.allego foto sonda
    Attached Image
    8

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Potete inviarmi lla procedura per leggere la temperatura della sonda fumi . Grazie
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,651
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Se la ricolleghi deve visualizare a display la temperatura ambiente, con il tester devi avere un valore di resistenza, se segna 0 è interrotta la sonda.

    Edited by Oscardc73 - 22/1/2024, 00:58
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ho rimontato tutto e ho visto tramite display la temperatura ambiente è di 30°. Ho riscaldato con il fono la sonda e ho ho visto che è salita a 40°. Ho acceso la stufa e durante l'accensionela temperatura è rimasta sempre a 30° fino a che mi ha dato l'allarme di no Acc. Le misurazioni di resistenza sono già nel post di ieri.Sapete darmi dei suggerimenti... grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Offline
    provato a pulire all'interno vano fumi dove poggia la sonda ?
    quella sonda riceve calore per irraggiamento, se all'interno del vano dove poggia la sonda e sporco
    la sonda non riceve calore, usa il phon e falla scaldare deve andare ben oltre i 40°
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Effettuata pulizia vano fumi, effettivamente la temperatura durante l accensione è salita Fino a 85 gradi e la stufa è partita, provata più volte tutto OK. Grazie a tutti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,651
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Bene ottimo, tienila pulita! :b:
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,110

    Status
    Offline
    di niente figurati
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Auto.... La stufa ha ricominciato a non funzionare, stesso problema. OK x 2 giorni, ho effettuato molte accensioni poi ha ricominciato. A questo punto ho acquistato la sonda temperatura fumi,ma stesso problema,dopo di che o dato una pulita alla scheda con spray elettrico e ieri ha funzionato per più volte, oggi riprovato nulla da fare. Avete dei suggerimenti...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,651
    Location
    Veneto

    Status
    Online
    Hai ri-controllato che temperatura segna la sonda nuova a freddo e in lavoro?

    Edited by Oscardc73 - 26/1/2024, 19:38
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Tutte e 2 le sonde sia al lavoro che spenta segna sempre 30 gradi.
     
    Top
    .
29 replies since 21/1/2024, 12:45   398 views
  Share  
.