Allarme termico A7 Adler Zoe.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Buonasera, ho un inserto camino Adler Zoe da 13kw da marzo 2022, e successo l’inverno scorso 3/4 volte che è andata in allarme termico. Questo inverno è successo finora 2 volte. Ho cambiato pelle ed è successo 3 volte in una giornata. Non sono esperto e non sono sicurissimo sia dovuto al pellet, una cosa che ho notato che questo nuovo pellet è particolarmente corto. Preso da Leroy Merlin a 5,90 al sacco due giorni fa. Sicuramente ha un potere calorico Maggiore del precedente ma ho questo problema. Chiedo se può essere appunto troppo corto e ne carica troppo. Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    In un inserto, è facile incappare in blocchi da termostato.

    Meglio regolare bene la temperatura fumi, regolando e aggiustando il carico pellet, tenere la ventola ambiente molto pulita e soprattutto fare pulizie intime a scambiatore e motore fumi.

    Sai entrare nel menù per correggere l'aggiustamento pellet?

    Non c'è un pellet con potere calorico maggiore. È semplicemente più corto. La coclea lo trasporta meglio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ciao, no non so come entrare, considera che è ancora in garanzia fino a marzo e non vorrei toccare menu. Ora ho pulito un po’, ho notato due pezzi di pellet fuori dalla coclea incastrati ed erano carbonizzati. Magari scaldando hanno fatto spazzare la temperatura della coclea. Mia idea ovviamente, anche la temperatura fumi ecc. non so i valori idonei, ad esempio in questo momento è 198 gradi. Fiamma alta rispetto all’altro pellet, bella a vedersi sicuramente ma non vorrei che tra un po’ va in blocco di nuovo

    Edited by il Bute - 19/1/2024, 20:38
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Se la sonda fumi è posizionata nei pressi drl motore fumi, è troppo alta.

    Già a 170-180° le guarnizioni ti salutano.

    Meglio abbassare il carico oppure non metterla al max ma ad una potenza inferiore
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    In questo momento è 2 su 5 e sta lavorando in modula, temperatura 196. Non ho idea di dove sia la sonda, è un Adler Zoe 15c.

    …. Come non detto è andato di nuovo in allarme termico, temperatura fumi 200. Con i 40 sacchi di pellet precedente è successo un paio di volte da ottobre, con questo 3 volte ieri, e ora oggi, considerando che è acceso dalle 17
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    In realtà quando leggi modula è a P1 e la temperatura è esagerata!
    Be devi per forza di cosa tagliare carico pellet non ci sono alternative...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ora carico in auto i 12 sacchi rimanenti e li porto da Leroy Merlin domani mattina, ho ancora 2 sacchi del pellet che ho preso ad agosto, come lo diminuisco il carico pellet?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il pellet se tari il carico non serve darlo indietro, a parità di marca a volte non sono sempre uguali.

    Solitamente vi è accesso senza password alle tarature carico pellet e aria comburente.
    Dove si possono abbassare o aumentare per tutte le potenze, ma se i menù sono protetti da password che non conosci devi per forza chiamare chi lo ha installato, visto anche che è in garanzia!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Avevo letto qui l’anno scorso sul come entrare e ci ero riuscito, ma sono parametri che non conosco e non vorrei far danni, ora l’ho spento, aspiro il pellet rimasto e provo a metterci l’altro che avevo
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Portare indietro il pellet?
    Perché??
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Perché con quelli precedenti non lo ha mai fatto, o meglio è successo 5 volte in tutta la stagione, con questo 3 volte ieri ed una oggi, sicuramente per chi ne sa non ha senso, io voglio riprovare il precedente e capire se lo fa ugualmente
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Il fatto è che non dovrebbe farlo mai, non poche volte..
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Ero anche quello, probabilmente la struttura esterna è stata calcolata male ed ho lasciato poco spazio per areazione, però ripeto, prima di oggi l’aveva fatto una sola volta se non sbaglio, mesi fa… e lo uso tutti i giorni… non trovo più il post per entrare nel menu comunque
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Chiama chi te lo ha installato, va tarato meglio il pellet da solo non fa la differenza, la temperatura va abbassata con un carico minore.
    Anche perché se non sai interpretare i parametri rischi di peggiorare la situazione.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    61

    Status
    Offline
    Comunque fa una fiamma troppo alta, prima non lo faceva, o meglio solo all’inizio, però se non è il pellet, perché con questo nuovo fa così e prima no? Chiamerò il tecnico lunedì sicuramente comunque.
     
    Top
    .
105 replies since 18/1/2024, 22:40   984 views
  Share  
.