Stufa Adler Mini 5 ritorno di fiamma?!

Ritorno di fiamma dal cestello?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno,ho acquistato una Adler mini 5 usata ,è collocata in un corridoio nella zona notte con canna verticale di un metro e mezzo poi curva a gomito nel muro dove imbocca in una canna da 130 che sale in acciaio per almeno 6 metri,già da subito vari problemi che ho letto già sul forum ,poi un mese fa ha iniziato a fare fumo,ho smo tanto il fronte e trovato l imbocco della cappa completamente allentato e senza sigillante così ho provveduto a sigillare con silicone alte temp.e mettendo viti più resistenti alle vibrazione,il problema sembrava risolto,ma questa mattina dopo una botta enorme ho visto che ha fatto una fiammata e scintille da sopra!ho spento la stufa e costatato ke il pellet era quasi finito ma non ancora da far partire lo spegnimento,la mia domanda è se probabilmente la fiamma sia tornata indietro nella zona pellet oppure da altre parti e se è una cosa possibile e esiste una soluzione perché seno penso di buttarla via perché mi sembra più pericolosa che altro questa cinesata,grazie e scusate se manca qualche dato
    La casa è su due piani e nella zona dove c è la stufa (70mq)non ho la presa d aria ma la casa disotto ha molti spifferi ed ha anke una mansarda enorme tutto senza porte ,quindi come volume aria non dovrebbe avere problemi.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Il botto lo fa per accumulo di pellet con braciere caldo, nel tuo caso.

    Oppure a braciere freddo, sempre per accumulo di pellet, in fase di accensione.

    Nel tuo caso, è andata cosi:

    Il pellet sta per finire, la fiamma quasi muore, di colpo, dalle pareti serbatoio, crolla del pellet che torna ad alimentare il braciere fiacco.
    Accumulo su braci...gassificazione syngas...botto.

    La pressione generata va a sfogare ovunque...quindi va su condotto obliquo, canna fumaria, fessure vetro e presa aria comburente.
    Questo se la stufa non ha la valvola antiscoppio.
    Se la ha, scarica soprattutto su quella.

    Consiglio di verificare se c'è la valvola anti scoppio

    NB
    Se succede, mai togliere la spina.
    Controllare l'andamento e lasciare lavorare il motore fumi fino a spegnimento stufa
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie della risposta!la stufa la tengo sempre al minimo era accesa da 8 ore almeno,ma è una cosa ke può succedere ?mj sembra pericoloso ,oppure è una cosa molto rara? Come è fatta questa valvola di cui parli?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non ho idea di come possa essere la tua, se c'è

    La mia è così
    Attached Image
    Screenshot_20220923-200605_Gallery

     
    Top
    .
3 replies since 17/1/2024, 07:24   57 views
  Share  
.