Laminox idro 15kw pellet allarme press acqua

Problema allarme press acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Salve a tutti ho questa caldaia a pellet dall’anno scorso collegata ai termosifoni in casa. Da qualche giorno mi sta dando problema con allarme pressione acqua dopo 4/5 ore di funzionamento. Premetto che sono abbastanza ignorante in materia, ne capisco solo le basi per poter far funzionare la caldaia. Allora la pressione indicata sul menu pressione della caldaia al momento dell’allarme supera i 2,16(credo sia per questo che va in allarme). Ma la pressione iniziale diciamo di mattina quando la temperatura acqua è sui 35/40 gradi è di 1,20 o 1,16. Poi poco prima dell accensione che avviene quando la temperatura dell’ acqua arriva sui 30 segna 0,76. La faccio partire a potenza 4 o 5 e durante il lavoro la pressione segnata arriva a 1,96 rimanendo stabile (per quanto ho potuto controllare). L’allarme in questi due giorni è scattato poco dopo che ho diminuito la potenza prima a 2 e stasera a 1( l ultima oretta prima dello spegnimento) e non capisco come possa andare in allarme di pressione troppo oltre il limite se comunque ho abbassato la potenza. Non so se dovrei spurgare un po i termosifoni ma cosi facendo ho paura che poi la pressione all’accensione sarà ancora piu bassa di 0,6. Nel caso disattivi il controllo pressione dal menu della caldaia puó succedere qualcosa? Il tecnico in questi giorni non puo venire e adesso sono gia due giorni che succede
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Se viene il tennico, controllerà la pressione dei vasi di espansione. Cosa davvero semplice anche fai da te
    Attached Image
    Screenshot_20230928_165354_Gallery

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Pompa da bici o compressore
    Attached Image
    Screenshot_20230928_164836_Gallery

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Lo so, purtroppo già mi ha detto che passava e non è passato. Mezza pena che comunque è successo poco prima che ho impostato lo spegnimento. Comunque volevo solo sapere se nel frattempo dal display nel menu premendo il tasto 3 dove mi esce segnata la pressione metto “off” puó essere pericoloso o non succede niente? Nel caso superi i 2,15 non andrebbe in allarme? O meglio lasciare come sta?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Non so se con off, disattivi il controllo pressione, di massima.
    Non conosco nello specifico.
    Secondo me, falla andare a potenza media e chiama il tennico.

    Se oscilla tra 0,76 e 1,8 bar non lo vedo problematico.
    Oltre i 3, si. La valvola di sicurezza, apre..


    Hai anche un manometro su tubi?
    Attached Image
    Screenshot_20231217_113822_Gallery

     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Si ho il manometro sui tubi, e quando scatta l’allarme segna poco sopra 2. Quando è a lavoro a potenza 4-3 sul display della caldaia segna 1,96. A allarme suonato segna 2,16 ma me ne accorgo dopo un po quindi sarà sopra sui 2,5.
    Ma comunque a freddo, a caldaia spenta, sui 30 gradi il display segna 0,7, e sul manometro poco prima dell 1, quindi penso che la pressione è gia abbastanza bassa non vorrei farla scendere ancora
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Le oscillazioni sono dovute ad un limite di "espansione" dei vasi di espansione.

    Se sono spompi, non compensano la dilatazione fisica dell'acqua calda.

    Come ti dicevo, è facile controllarli.
    Operazione da fare ogni anno a inizio stagione
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Va bene, speriamo di risolvere col tecnico se si decide a poter venire.

    Visto che sei abbastanza esperto rispetto a me, per lo stesso tipo di caldaia che ha mio padre sai per caso da cosa puo essere causato l’allarme “mancano pellet”? Gli è capitato 2/3 volte, dopo 3/4 ore di lavoro esce questo allarme ma il serbatoio è pieno, e trova il braciere strapieno con il pellet non bruciato. Premetto che usa pellet A1 certificato, pulisce la caldaia con l aspiratore ogni giorno max 2( 4/5 ore totali di lavoro al giorno). La caldaia è nuova presa a novembre dell anno scorso, come parametri impostati da quello che ho potuto vedere ha impostato tipo pellet -01 e tipo camino -04, fatto dal tecnico alla prima accensione.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Probabilmente dipende dalla temperatura fumi.

    O troppo bassa si suo o sonda sporca
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Comunque parlando del problema pressione, noto una differenza tra pressione indicata sul display della caldaia quando premo il tasto menu 3 (pressione acqua) e quella indicata sul manometro. Allora prima al momento dell'accensione sul display indicava 0.66 e sul manometro era pochissimo sotto all’1. Dopo un ora di lavoro a potenza 4, con temperatura acqua a 55/58 gradi sul display indicava 2.16, mentre sul manometro la lancetta era esattamente a metà tra 1 e 2, quindi non sopra i 2 bar!! Poi appena l’acqua raggiunge i 60 gradi e l acqua arriva nei termosifoni, la pressione indicata sul display scende a 1.66, per poi risalire a 2.16 quando la temperatura riarriva sui 54/55 gradi e poi stessa cosa quando arriva di nuovo a 60 gradi riscende a 1,66 mentre sul manometro la lancetta indica sempre tra 1 e 2
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Se hai la vac, è normale
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Perdona l’ignoranza, cosa sarebbe la vac?
    E comunque questi valori sono nella norma? O poterebbe essere questo che porta all’allarme?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Vac
    Acronimo di valvola anti condensa

    Di solito, obbligatoria.

    Ma leggo che alcuni, anche se obbligatoria, non la fanno installare. Le conseguenze poi, si vedono nei loro post
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    8

    Status
    Offline
    Sarebbe questa? Comunque la pressione stasera è rimasta come descritto sopra, sul manomentro rimasta fissa tra 1 e 2 e sul display della caldaia oscillava tra 2.26 e 1,66 a seconda della temperatura dell’acqua. Nessun allarme stasera
    Attached Image
    IMG_7798

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,856
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    No.
    Quello è un riduttore di pressione.
    Utilizzato per il caricamento automatico della pressione circuito.

    A me non piace. Mai installato.
    Se lo avessi, lo chiuderei.
    (Saracinesca a monte, chiusa)

    Mia opinione
    Viene messo da idraulici che non vogliono essere disturbati.
    Ma è un "pericolo" più che di utilità

    Quanto segna il manometro?
    2bar?

    Edited by biomass - 17/1/2024, 05:26
     
    Top
    .
17 replies since 15/1/2024, 22:54   227 views
  Share  
.