HELP! Stufa a Pellet morta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    ciao ragazzi,
    scusate l'allarmismo ma sono un pò in panico

    Oggi, durante il funzionamento regolare, la mia MCZ Club 2.0 Comfort Air ha smesso di funzionare, senza nessun errore o allarme apparente nel display della stufa stessa.
    Ho provato a spegnerla/riaccenderla (purtroppo la comando dalla stufa pioichè il telecomando si è rotto tempo fa e non l'ho ancora comprato nuovo) ma non riparte.
    L'unica cosa che senso, è un rumore molto simile a quello che fanno i relais elettrici quando eccitati, a intervallo piu o meno regolare
    Come se provasse a scattare qualcosa, ma non riesce.

    Sapete a cosa può essere dovuto ? é un qualcosa su cui posso avventurarmi io per la risoluzione o devo chiamare un tecnico ?

    Quà è arrivato il gran freddo e senza stufa sono preoccupato per i bambini... grazie infinite a chiunque potrà aiutarmi !
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    nel frattempo ho chiamato un CAT quà vicino a me che mi dice potrebbe essere la scheda madre, per via del rumore del relais che descrivevo.
    Ma mi ha detto che lui con MCZ non lavora e mi ha invitato a rivolgermi a un altro... basito....

    Quasi quasi provo a smontarla, per capire se il rumore che sento viene effettivamente dal relais della scheda madre, alle brutte la compro online e la rimpiazzo io.. che ne dite ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Portala da un radiotecnico che con poche decine di euro la sistema
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ciao bella parola radio tecnico. Dove lo trovi. Cerca pure che non ne trovi
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Guarda che molti utenti hanno risolto il problema della scheda portandola da un radiotecnico basta cercare internet se lo trovi a pochi km è meglio che spendere cifre da 240 euro in su
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Descrivi meglio il suono che senti...

    Ti riferisci al "TLAK" dell'ancora relais che "scatta"... o ti riferisci al "MMMMM" del residuo di alternata che fa l'avvolgimento che fa (dopo essere scattato) quando rimane azionato per un certo tempo?

    Nel secondo caso portebbe essere il motoriduttore bloccato (pellet o corpi estranei incastrati nella coclea).

    Apri il fianco e vedi se la coclea gira

    (la spia della caduta pellet lampeggia regolarmente ad ogni impulso?)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Intanto grazie per gli spunti ragazzi.
    Il rumore è più simile a un clack che stacca/attacca, e non a un ronzio.
    Oggi comunque provo a smontare il fianco e accedere alla scheda, per capire se almeno acusticamente riesco a intercettare per bene la fonte del rumore.
    Purtroppo non dando codici errore a display, non ho altri modi di fare check.

    Gigi4mori vista la bandiera.... hai qualche buon nome, nel caso, a cui rivolgersi in zona Cagliari e dintorni ?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    si si chiaro, al momento mi arrangio con lo split, il problema è la sera e la mattina presto, con bambini che si devono preparare per andare a scuola e una persona anziana in casa...
    Ma poi a prescindere, vorrei risolvere....certo se fossimo alle porte della primavera lascerei anche stare e ci penserei con calma, ma mi sa che altri due mesi davanti li avremo da fare quindi...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    tizzone

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    459

    Status
    Offline
    Io da 43 anni vivo vicino a Venezia

    Ho visto su internet a Cagliari ci sono diversi radiotecnici
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    probabilmente quello che senti e scatta potrebbe essere il relè candeletta,
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    falò estivo

    Group
    Member
    Posts
    553

    Status
    Offline
    Ma hai provato a mettere un accendi fuoco a vedere se parte se parte cambia candeletta e sei a posto
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Napalm

    Group
    Simpatizzante
    Posts
    3,968
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Beh prima di tutto aprila e pulisci tutto ma tutto svuota il serbatoio e poi vedi se ancora non parte. Però non provarci troppo perchè non si sa mai che poi bruci qualcosa .vedi manualmente se gira l'estrattore, prova a vedere la coclea è bloccata.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Super Moderatore
    Posts
    10,616
    Location
    Copparo (FE)

    Status
    Offline
    Il relais della candeletta è molto "minutino"... fa un suono che è un "tic" appena percepibile, se c'è silenzio...
    NON è un bel "TLAK!" come quello di un relais di quelli belli robusti.

    Se si ripete "spesso"... che non sia il motoriduttore che ha perso i "gommini" dove appoggia per non girare a vuoto, e quindi va a sbattere a ferro ad ogni impulso

    (se è uno di quelli solo "appesi" per l'alberino della coclea, e non fissati rigidamente alla struttura...)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Eccomi quà. Vi aggiorno

    Ho smontato il fianco della stufa, per provare a capire da dove provenisse il "Clack", e mi sembra provenga dal componente cerchiato in rosso nella foto sotto

    Immagine-Whats-App-2024-01-12-ore-14-58-30-e85b9353

    Da questo componente, ogni volta che si sente il clack, appare anche un flash di colore verde

    Vi posto anche un video, da cui potrete sentire/vedere :

    da min 00:55 il clack
    da min 01:30 il flash verde in concomitanza con il clack sopra su quel componente

    https://drive.google.com/file/d/1J7jhfzZLI...iew?usp=sharing

    Ora sto cercando l'esploso della scheda in rete, per capire cos'è quel pezzo, e magari davvero trovando un radio tecnico sostituirlo dissaldando/risaldando
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    è un relais di potenza, ho visto che costa pochi euro, quasi quasi provo a comprarlo online e a sostituirlo io, se il circuito stampato dietro non è troppo fitto, dovrei farcela.

    Secondo voi è tutto il problema, o c'è rischio di non risolvere ?
     
    Top
    .
48 replies since 10/1/2024, 16:33   736 views
  Share  
.