Palazzetti Martina Idro 18. Spia mancanza pellet e spegnimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Salve tutti.
    Ringrazio già per avermi aiutato nella sezione Elledi.
    Avrei bisogno di qualche suggerimento per la stufa in titolo; vado diretto al difetto.
    Quando si accende tramite il tasto ON, comincia la procedura di avvio.
    Il pellet scende, la candela scalda e dopo un pò si accende la fiamma.
    Quest'ultima rimane sempre in uno stato di morte apparente o comunque di scarsa intensità.
    Non avviene mai un passaggio definitivo alla condizione di lavoro.
    Continua così per diversi minuti fino a quando la fiamma si spegne e la stufa indica mancanza pellet tramite la spia.
    L'erogatore pellet funziona, la ventola fumi anche e la sento modulare quando schiaccio il tasto off per la procedura di spegnimento.
    Con uno stratagemma scoperto dal proprietario si riesce a far partire la stufa che poi funzionerà a volte bene a volte si rispegnerà.
    Appena da l'errore mancanza pellet se si schiaccia subito il tasto On/Off ,come per volerla spegnere, e sempre subito lo si ripreme, come per riaccenderla, la stufa riesce a fare la scalata e va in marcia.
    L'unica cosa che ho fatto è misurare cosa restituisce la sonda k fumi che è posizionata all'interno del bruciatore.
    A stufa spenta certamente il valore è 0 V.
    Mentre inizia la fiamma "in morte apparente" il valore arriva intorno ai 20/30 millivolt.
    Quando il proprietario riesce a farla partire con lo stratagemma il valore continua a salire.
    Non conosco i valori progettuali ma credo stia funzionando.
    Oltre questo ho scollegato il tubo di pescaggio dell'aria in ingresso ma senza differenze.
    Il display non restituisce alcun segnale di errore.
    Stavo pensando al sensore mancanza pellet ma non lo vedo sullo schema ne nel gruppo dosatore che tra l'atro è collegato alla scheda con soli 2 fili.
    La pressione dell'impanto termosifoni è presente.
    Anni fa ho sostituitto la batteria tampone per via dell'errore A004 e la candela.
    Oltre questo la stufa sembra essere tutta originale.
    Che altre prove potrei fare ?
    Grazie in anticipo
    https://i.postimg.cc/WpfxZbMT/IMG-20240109-170216.jpg schema
    https://i.postimg.cc/hjbcgJv9/IMG-20240109-123257.jpg dosatore
    https://i.postimg.cc/g2qDVmxg/IMG-20240109-122023.jpg fili collegamento dosatore
    https://i.postimg.cc/rFsq4wz9/IMG-20240109-172955.jpg sonda fumi in alto a sx
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Sembra coclea stellare.
    Non mi piacciono molto. Il motoriduttore ha il condensatore? (scatolina nera).
    Se si, dovresti risolvere con la sostituzione del condensatore.

    Se non ricordo male, invertono il senso di rotazione a c@zzo

    Altra cosa da verificare

    Parametri

    In particolare coclea in avvio
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao Biomass.
    Di nuovo in mio soccorso!
    Il condesatore dovrebbe essere quello nero posizionato sopra il motore nella foto che ho chiamato dosatore.
    Non ho smontato nulla e quindi non so s'è stellare oppure a vite.
    Oltre tutto il serbatoio al momento è pieno.
    Devo cercare il ricambio originale.
    Non ho voglia di mettermi a fare macchinazioni artigianali sui connettori.
    Se puoi suggerire un fornitore lo apprezzo.
    I parametri di gestione sono quelli originali e non ho toccato nulla.
    Ho scaricato qualche documento ma vorrei intervenire via software dopo essere certo di avarie elettromeccaniche.
    Ad oggi ha sempre funzionato bene anche se il proprietario riferisce che la stufa è sempre stata un pò pigra nell'avviamento ma in ogni caso ha funzionato senza l'avaria attuale.
    Inizio con il suggerimento del condensatore.
    Ti tengo aggiornato.
    Grazie mille
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,111

    Status
    Offline
    si può essere dentro la scatolina ho sui fili di alimentazione
    guarda qui
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=62938613
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Esatto

    Non trovi ricambi specifici.
    Rivolgiti in un negozio di ricambi elettronica/riparazioni

    Il condensatore costa una monata
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie ad entrambi per i suggerimenti.
    In effetti non riuscivo a vedere bene perchè il lato coclea è addossato ad una parete.
    La scatolina nera è ispezionabile.
    All'interrno c'è un condensatore 470 nF oppure 0.47uF
    Qui da me non mancano i componenti elettronici e strumenti.
    Ho misurato il vecchio condensatore; risulta essere usurato ma buono. (vedi foto)
    Ho comunque rimpiazzato il nuovo.
    Ho rimontato il tutto ma il risultato è lo stesso.
    Altre prove...
    Ho eliminato il termostato ambiente esterrno , ponticellato la morsettiera come di fabbrica e riconfigurato la stufa in modo 2 per funzionare autonomamente con la sonda ambiente interna; stesso risultato.
    Per scupolo ho disabilitato anchde la funzione ECO che permetteva alla stufa di spegnersi al raggiungimento degli obiettivi; così funzionerà al minimo.
    Mi ritrovo in ogni caso con le condioni iniziali; il tentativo di avvio dura molto e termina con la spia "mancanza pellet".
    Ho provato a riempire parzialmente il bicchiere manualmente e quando lancio l'avvio, la stufa parte abbastanza presto, la fiamma è più intensa, supera la scalata, va in fase lavoro e funziona.
    Ho pensato anche ad un guasto meccanco della coclea/motoriduttore ma il motore gira regolare ed il pellet scende ad ogni suo movimento.
    Ho anche verificato il senso di rotazione; sempre in senso antiorario guardando dal pavimento.
    Non ho altre idee.....
    Che ne pensate?
    https://i.postimg.cc/zBgR526V/IMG-20240110-101053.jpg condesatore originale
    https://i.postimg.cc/RCg61GX2/IMG-20240110-100855.jpg misura condesatore originale
    https://i.postimg.cc/63Dg2Fyn/IMG-20240110-100935.jpg misura condensatore nuovo
    https://i.postimg.cc/wjVW5cXG/IMG-20240110-155029.jpg schema collegamenti motore/condensatore
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Temperatura fumi?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    La temperatura fumi non l'ho misurata ma credo non sia quella adatta per passare dallo stato di avvio a quello di marcia.
    Si riesce ad ottenerla solo riempiendo manualmente parzialmente il bicchiere.
    La sonda fumi è posizionata nella parte alta del bruciatore.
    Devo verificare se a ridosso della ventola/canna fumaria c'è un tappo di ispezione.
    Ho parlato poco fa con il proprietario e mi ha riferito che oggi la stufa si è spenta anche durante la fase di lavoro sempre con l'indicazione di mancanza pellet.
    Facendo una sintesi mi vien da pensare che la stufa spenga per reale mancato apporto di combustibile.
    Escludo la sonda fumi perchè reagisce alla temperatura e le poche volte che si superano i 70/80 mV, dovuti alla fiamma più intensa ,la commutazione avvio/lavoro avviene e lo stop avviene per fiamma poco intensa.
    Rimarrebbe da verificare il motoriduttore/coclea oppure le saldature sulla scheda a ridosso del triac di pilotaggio del motore.
    Non ho altre idee tranne far contattare l'assistenza tecnica ufficiale che purtroppo qui in zona manca.
    Cerco di aggiornarvi prima possibile.
    Grazie mille

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    52

    Status
    Offline
    Ho avuto lo stesso problema con la mia Martina idro 15kw del 2013. Ho risolto pulendo la sonda fumi (che sta posizionata poco sopra lo sportello principale) con carta vetrata a grana finissima. Una pulizia leggerissima.
    Se anche così non risolvi prova a sostituirla.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Grazie Valentino.
    In effetti è un operazione che ho già effettuato ma senza risultati; la sonda sembra funzionare bene.
    Oggi, a titolo del "non so più cosa fare" ho sostituito anche il condensatore da 2uF sulla ventola fumi.
    La stufa è partita con regolarità è sta marciando da questa mattina ma dubito che il guasto sia questo.
    Vi aggiorno prima possibile.
    Grazie.
    Saluti
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    34

    Status
    Offline
    Temperatura fumi troppo bassa e quindi la stufa pensa che il serbatoio sia vuoto. Come detto da Valentino può essere la sonda fumi sporca o piena di fuliggine. Oppure i valori di potenza modificati. La stufa presenta il problema a regine di potenza 1? Se la alzi a potenze superiori lo fa lo stesso?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Ciao Stewave.
    La sonda fumi è stata pulita anche se già lo era.
    Modifiche sui parametri non sono state mai fatte.
    Modificando la potenza il difetto permane.
    Il motoriduttore sembra funzionare bene.
    Se lo alimento direttamente i pellet vengono erogati con regolarità.
    La sonda fumi reagisce al calore ma non avendo una tabella di riferimento non so se i valori in mV sono giusti.
    Non avendo altre soluzioni ho suggerito al richiedente di contattare l'assistenza ufficiale che a distanza di 10 giorni ancora non interviene per via della distanza.
    E possibile che in settimana farà visita.
    Appena ho notizie vi aggiorno.
    Grazie per l'intervento.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Online
    Hai verificato se il motoriduttore gira sempre nella stessa direzione?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Si.
    Nei passaggi precedenti ho messo le foto della sostituziione del condensatore anche se era ancora buono.
    Una volta rimontato ho verificato che girasse sempre nello stesso verso; antiorario guardando dal basso.
    Purtroppo non ho altre armi ne parti di ricambio per un controllo incrociato.
    Come già detto ho dovuto far rivolgere il richiedente all'assistenza tecnica ufficile.
    Spero che intervengano in settimana.
    In alternativa dovrò farmi venire in mente qualcosa.
    Per cominciare smonterei il motoriduttore per verificare l'integrità degli ingrannaggi.
    Poi sostituirei la sonda fumi.
    In fondo ai miei pensieri rimarrebbe la scheda.
    Potrebbe essere che l'integrato operazionale che gestisce la sonda fumi non fa il suo dovere.
    Con la speranza che il CAT uffiaciale intervenga vi aggiornerò il prima possibile.
    Grazie per l'aiuto
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Si è così.
    Dall'alto orario.
    Dal basso antiorario.
    Sia alimentato manualmente che dalla scheda i pellet vengono dosati.
    Grazie a presto
     
    Top
    .
44 replies since 9/1/2024, 19:34   547 views
  Share  
.