Lx12 con struttura bollente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    posseggo e utilizzo con soddisfazione una stufa a pellett montegrappa LX12 dal 2016.
    ha sempre funzionato bene, mai dato errori, pulizia annuale sia della canna fumaria che della stufa (compreso estrattore, cassetto inferiore, smontaggio pannelli interni ecc..).

    anche tenendola accesa per ore, potevo "appoggiarmi" alla stufa senza rischiare ustioni immediate (con un occhio di riguardo al vetro, ma comunque qualche istante appoggiato ci stavo).

    da qualche giorno invece mi sembra che la stufa sia incandescente, non la si può toccare che è caldisssssssima.
    ho provato a ripristinare le impostazioni ai dati di fabbrica (parametro 7 impostato di default), ma non mi sembra di aver risolto nulla.

    cosa può esser successo e cosa devo controllare?

    grazie

    Edited by HPDxxx - 11/1/2024, 19:05
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Ciao
    Solitamente prima di fare richieste si dovrebbe passare dalla sezione di presentazione e descrivere le anomalie li...

    Pulizia generale stufa e scambiatori/turbolatori e canna fumaria?
    Temperatura fumi attuale rispetto a quando sembrava meno calda?
    La ventilazione frontale funziona magari poco rispetto a prima?
    Cambiato tipologia di pellet o altro combustibile in uso?

    Edited by Oscardc73 - 9/1/2024, 18:18
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Verificare temperatura fumi e verificare se la ventola aria ambiente stia facendo il suo lavoro (girare).

    Poi ovviamente, a stufa spenta, va controllata e vanno pulite le palette.

    Se hai animali in casa, va pulita ogni anno
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Oscardc73 @ 9/1/2024, 18:16) 
    Ciao
    Solitamente prima di fare richieste si dovrebbe passare dalla sezione di presentazione e descrivere le anomalie li...

    Ti chiedo scusa per la mancata presentazione, so che è consuetudine sui forum ma non ci ho pensato essendo molto tecnico e orientato all'assistenza, chiedo scusa.

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 9/1/2024, 18:16) 
    Pulizia generale stufa e scambiatori/turbolatori e canna fumaria?

    Fatta a inizio stagione (due mesi fa) pulizia completa, sia della canna fumaria, sia della stufa in tutte le sue parti, soffiata anche ventola tangenziale ventilazione.

    CITAZIONE (Oscardc73 @ 9/1/2024, 18:16) 
    Temperatura fumi attuale rispetto a quando sembrava meno calda?
    La ventilazione frontale funziona magari poco rispetto a prima?
    Cambiato tipologia di pellet o altro combustibile in uso?

    Temperatura fumi attuale, 145 gradi, ma è in modulazione in questo momento.
    Temperatura fumi prima, mai verificata.

    La ventilazione funziona, ma in effetti sembra andare meno del solito, anche impostando al 100% manuale non soffia granché (a me non è mai sembrata eccezionale da quel punto di vista)...
    Comunque quel poco che esce è
    molto calda anche se adesso è in modulazione.

    Edited by HPDxxx - 9/1/2024, 19:38
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    CITAZIONE (biomass @ 9/1/2024, 18:17) 
    Verificare temperatura fumi e verificare se la ventola aria ambiente stia facendo il suo lavoro (girare).

    Poi ovviamente, a stufa spenta, va controllata e vanno pulite le palette.

    Se hai animali in casa, va pulita ogni anno

    Temperatura fumi attuale attorno ai 145 in modulazione.
    Ho alzato a 11 il parametro di taratura, così da caricare meno pellet e surriscaldarla meno... Sembra con buoni risultati almeno per arginare il problema.

    Palette di scarico smontata e pulita due mesi fa... Girava bene, cuscinetto ok, no rumorosa in funzionamento. Avrò bruciato 20 sacchi da allora.

    Due gatti presenti!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Diciamo che se in modulazione mantiene quei 145 gradi credo sia normale che sia bollente...
    Forse lo statore della ventola non da più la stessa potenza per farla girare?

    Se invece la ventola tangenziale fa il suo come normale non ti resta che provare ad abbassare quel minimo...
    Cioè potare in modulazione i fumi attorno ai 100 gradi.
    Mi sembra che puoi scendere ancora con la taratura...forse fino a 17?
    Ma per caso hai cambiato tipologia di pellet?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ho in casa due tipi di pellett, gli ultimi 10 sacchi che sto usando dovrebbero essere di ottima qualità rispetto all'altro.
    la taratura posso alzarla fino al valore 14 volendo.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Se ti tiene il minino puoi ancora abbassare il carico per ridurre quella temperatura di 145 gradi.
    Farei controllare la ventola comunque, forse ha perso potenza...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ok per temporeggiare posso provare al alzare il valore di taratura finchè tiene la fiamma... chiaro che così scalderà anche meno.
    comunque 140/150 di fumi in modulazione mi sembra di capire siano normali.

    a che temperatura massima possono arrivare i fumi quando è in piena potenza e sta raggiungendo la temperatura desiderata?
    così controllo anche quelli...



    Quindi in buona sostanza l'unica indiziata per ora è la ventola tangenziale di ventilazione...
    nel weekend provo a controllarla... c'è qualche test che posso fare in particolare?

    sarei quasi tentato di cambiarla a prescindere, magari con una un pò più potente... ma devo capire se è compatibile con la scheda di gestione, voi che siete più sperti ne sapere qualcosa?

    ri-grazie!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    In realtà quella temperatura in modulazione è elevata...

    Dal manuale del tuo modello 9kw vedo scritto 101° di minima e 187° di temperatura massima.
    Quella temperatura dovresti averla a potenze medie e non in modulazione.
    In modulazione, se dimensionata correttamente per la metratura, scalderà il giusto per mantenere la temperatura di set con il massimo rendimento, che si ha alle temperature minime e non massime.
    Alle temperature massime si tende a buttare più calore sul tetto!

    La ventola può essere sia anche a posto, non saprei indicarti come capire se sta dando tutti i giri per cui è stata costruita, solitamente se non vanno bene creano rumori da attrito per usura cuscinetti/boccole o sporco, controllarla fa bene comunque.
    Poi vediamo se interviene qualcuno con altri consigli più mirati a riguardo.

    Edited by Oscardc73 - 11/1/2024, 21:23
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    ehmmm capisco...

    la ventola tangenziale la verifico nel fine settimana, stacco la stufa di nuovo, smonto tutto, pulisco ecc...
    se è indicato un voltaggio su dati di targa provo a smontarla e alimentarla su banco così vediamo come gira senza bisogno di accendere la stufa.

    oltre a questo, cos'altro potrebbe causare il mio problema?

    in questo momento, che ha raggiunto da poco da temperatura impostata... nonostante sia in modulazione i gas di scarico sono molto caldi.

    J76Mn1V.th

    J76M7Lv





    questa invece è la schermata di ieri sera...

    J76MSpe
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Volendo avresti la possibilità di fare i test a freddo, stufa spenta, dal menù dei vari componenti, ma smontarla e metterla a banco per verificarne il funzionamento e pulirla, lubrificarla senz'altro la cosa migliore.
    Io approfitterei anche di ispezionare e pulire la stufa di nuovo, soprattutto zona espulsore fumi e relativa sonda di temperatura, vano/cassetto raccolta ceneri, scambiatori...

    Altri motivi che mi vengono in mente per un innalzamento della temperatura anomala non me ne vengono in mente....

    Vedo ora le foto, sono molto alti, verifica bene l'espulsore fumi potrebbe essere sporco c'è poco tiraggio il che va alzare notevolmente le temperature!
    Onestamente vedo anche basso il valore della velocità dei fumi a P1, mi sembra 755 g/m sono pochini, forse hai l'espulsore fumi in difficolta, più che la ventola, anche a P5 sembra bassino...
    Qualcuno ha modificato parametri?
    La stufa dovrebbe avere la funzione kcc è su ON o OFF?

    Edited by Oscardc73 - 10/1/2024, 12:58
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    SUPERNOVA

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    11,820
    Location
    FVG

    Status
    Offline
    Abbassa il carico pellet fino a portare pot1 a 100°
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    18

    Status
    Offline
    non sapevo dei test a freddo tramite menù, ottimo provo anche quelli...
    poi in ogni caso farò quelli a banco.

    a questo punto seguo le tue dritte, ricontrollo tutta la canna fumaria (ma dubito, è un tubo dritto senza curve, pulito da poco), l'estrattore fumi e tutta la zona limitrofe la pulisco bene di nuovo...

    i parametri li ho ripristinati a quelli di fabbrica ieri, proprio per escludere un eventuale errore di settaggio (che comunque non ho modificato ultimamente).

    mi pare (ma ricontrollo in serata) che di default cil KCC è su ON mentre la funzione smart è su OFF.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    lanciafiamme

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    1,652
    Location
    Veneto

    Status
    Offline
    Come detto prima abbassa il carico per portare la temperatura al minimo accettabile senza spegnimento, come scritto sopra da manuale hai 101° gradi di minima e 187° di temperatura massima, sei molto alto con tuoi 145° visti ieri..
    Poi non ne sono sicuro la funzione kcc, ripristinando i valori di fabbrica, forse va ri parametrizzata perchè funzioni bene, ma qui non posso esserti di aiuto e non sono sicuro si debba fare...
     
    Top
    .
50 replies since 9/1/2024, 14:47   612 views
  Share  
.