Laminox Idro Termoboiler classic 29

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao a tutti provo a descrivere nel miglior modo possibile il mio problema che sembra non avere più soluzione.

    Caldaia: Laminox Idro Termoboiler classic 29
    Puliza: Approfondita caldaia e canna fumaria fatta da CAT!!!!!! (e devo dire che la caldaia è uno specchio!)
    Braciere per nocciolino originale Laminox
    Nocciolino usato: Perfetto sia in dimensione che disoleato e senza polvere
    Problemi
    1 - Nonostante il cambio sonda fumi la caldaia è sempre in lavoro a "MAX FUMI" non si spegne ma non è possibile modulare.
    2 - Fatto reset "banca dati" a valori di fabbrica con password "o0"
    3 - Adesso non funziona il circolatore dei termosifoni
    3 tecnici di cui 1 CAT si sono arresi e io non so più cosa fare mi potete dare una mano?
    Ditemi se devo inserire i parametri di funzionamento della caldaia.
    Grazie.

    Edited by Salvo Per - 4/1/2024, 17:00
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    ciao,

    -per la pulizia chiedi se hanno pulito per bene i tubolari dello scambiatore. vanno tolte le molle, pulite una a una e puliti i tubi delle sedi. è la parte più importante.
    anche la sede del ventilatore fumi va pulita smontando l' alloggiamento del motore.

    detto questo, precedentemente funzionava bene la caldaia? ha mai dato problemi?

    1- ok il cambio sonda fumi. fai però
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    grazie per la risposta.
    Si hanno pulito tutto e smontato tutto molle e sede ventilare fumi e tutti i 3 tappi di ispezione
    La caldaia funzionava e aveva come unico problema il lavorare in "max fumi" e non andava oltre la potenza 1 ma era "perfetta"
    Adesso dopo il caricamento della bancadati o0 è come se ci fossero parametri diversi
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    ciao,

    -per la pulizia chiedi se hanno pulito per bene i tubolari dello scambiatore. vanno tolte le molle, pulite una a una e puliti i tubi delle sedi. è la parte più importante.
    anche la sede del ventilatore fumi va pulita smontando l' alloggiamento del motore.

    detto questo, precedentemente funzionava bene la caldaia? ha mai dato problemi?

    1- ok il cambio sonda fumi. fai però questa prova: a caldaia spenta (intendo in stand-bye) tieni premuto il tasto per diminuire la temperatura dell' acqua. tenendolo visualizzerai sul display 3 valori: quello nel mezzo (che dovresti vedere 000) è la velocità della ventola fumi. poi hai un valore con scritto T out (mi pare sia quello in alto) che è la temperatura dei fumi, ed in fine l' ultimo valore in basso che è la tenmperatura nel focolare. a caldaia spenta entrambi i valori devono essere come la temperatura ambiente del locale, o leggermente più alti. se uno dei due valori è già alto ora, hai trovato il problema.
    ora, accendi la caldaia e nel mentre, sempre tenendo premuto il tasto monitora come si comportano le temperature in fase di accensione e lavoro.

    2- quando fai questa operazione poi ci sono da fare alcune correzioni "di fino"

    3- a chi è collegato e chi comanda il circolatore dei termosifoni? alla caldaia? con un termostato?

    non mi sbilancio, ma occhio a una cosa: quella caldaia se NON è la omnia, di serie non è adatta a bruciare nocciolino. poi, con qualche modifica tutto si fa, ma bisogna starci un attimo dietro.
    così a memoria col nocciolino vanno ridotti i carichi della coclea alle varie potenze.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao e grazie allora rispondo alla tue domande e poi ti dico cosa ho fatto.
    1 - I tre valori sul display (valori rilevati sia con la pressione del tasto della temperatura e sono uguali a quelli rilevati dal menù 8 "stato stufa": 31° - 000 - 336 C OUT (allego immagine)
    La temperatura ambiente del locale è di circa 18°
    2 - Si le correzioni per il nocciolino sulla quantità e sulla ventola fumi le faccio intanto a Potenza 1 e poi le traslo su varie potenze che mi servono e mi trov(avo) molto bene.
    3 - Collegata a termostato esterno (rilavamento temperatura interno casa) che la chiude in base alla temperatura e alle fasce orarie.

    Allora per la 3 ho risolto perchè mi sono reso conto che l'ultimo "genio tecnico" (non è offesa alla professione ci mancherebbe ogni lavoro ha di questi personaggi purtroppo) aveva caricato una banca dati non della mia caldaia, allora sono entrato in tarature tecnico con "A9" poi banca dati con "o0" e ho caricato il modello della mia caldaia "IB 29 ver 4.0" e i valori sono tornati come li ricordavo io e naturalmente funziona il termostato dei termosifoni.
    La caldaia nasce pellet ma va tranquillamente a nocciolino con le oppurtune modifiche e con la benedizione della Laminox a cui ho chiamato e infatti mi hanno fatto comprare il braciere per il nocciolino fatto da loro stessi.
    Ovviamente con il nocciolino più sporco e più pulizia.

    https://imgur.com/a/yJxrvCu
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    ed ecco svelato l' arcano:

    la temperatura fumi rilevata da spenta è di ben 336°. o ti han montato una sonda fumi sbagliata, o si è guastata .. ma comunque il tuo problema è quello.

    questa caldaia (vado a memoria) lavora con una T° fumi max di 210-220°. più si avvicina a questo valore e più lei giustamente riduce la potenza arrivando ad andare in modulazione nel tentativo di ridurla.

    la cosa sorprendente, è che nesuno dei teNNici (tra cui anche un CAT) si è accorto di questo.


    se hai un poì di manualità puoi cominciare a aprire il pannello di destra, aprire il carter che copre la scheda elettronica e fare una foto di come e dove è collegata la sonda fumi.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Ciao grazie si purtroppo siamo alla frutta con i tennici >_< >_<
    Per la manualità nessun problema già aperta molte volte.
    Adesso sta funzionando tutto e sto facendo regolazioni solo a Potenza 1 visto che max fumi rimane lì sempre.
    Se puoi vedere la foto del link non capisco il primo valore partendo dall'alto sono i fumi o la temperatura della fiamma?
    Io pensavo che fossero i fumi ma vedo un 336 C OUT e non cambia nulla cambiando la sonda fumi.
    Non vorrei fosse la sonda della temperatura della fiamma a essere andata
    Ovviamente caricando il dati della mia caldaia no problem.
    Per la temperatura max è 250° e non posso andare oltre
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    il primo in alt è la temperatura nel focolare (alla fiamma) e con caldaia in lavoro dovrebbe girare intorno ai 500°. nel mezzo hai la velocità della ventola fumi e in basso (dove c'è scritto OUT) hai la temperatura in uscita dei fumi.
    per ora è inutile che fai regolazioni alle varie potenze, tanto non ti funzionerà bene niente.

    devi prima risolvere il problema della T. fumi. apri i carter e controlla dove è collegata la sonda fumi. poi, prova a scollegarla e econtrolla il valore che leggi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Domani proverò tutte queste cose, la sonda fumi è nuova appena montata spero non ci sia un problema alla scheda.
    Faccio le regolazioni per avere almeno un uso della caldaia purtroppo sono arrivato a 1500 giri e 1,4" di caduta con 360-380° di temperatura segnata nella prima riga quindi nella fiamma
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    la sonda non mi sento di escluderla. è nuova si...ma nella situazione in cui ti sei trovato, non mi stupirei fosse sbagliata.
    la T° al focolare ci sta che sia intorno ai 360-400 gradi, la caldaia sta lavorando limitata non potendo sviluppare la piena potenza.

    comunque, appena puo apri e metti le foto:

    -della scheda
    -di dove è collegata la sonda fumi sulla scheda (basta che la segui, parte praticamente dalla chiocciola della ventola fumi)
    -della banca dati che hai caricato.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    https://imgur.com/a/firsenm
    Ciao spero che le immagini allegate siano ok.
    La banca dati è IB 29 ver 4.0
    La T del focolare è nel range da te descritto.
    Per ovviare alla potenza minima della caldaia agisco sui parametri taratura tecnico della Potenza 1 e funziona alla grande, oltretutto posso aumentare ancora di più con +9 sia in tiraggio che in tipo pellet.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    infreddolito perso

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    https://imgur.com/a/pPQ8LV2
    Ho fatto delle foto della situazione attuale e del menù regolazione sonda fumi con password F9
    La foto 1 indica lo stato della caldaia in stand by (appena finito lo spegnimento) con la temperatura acqua a 76°
    La foto 2 indica La regolazione sonda fumi con password F9 che adesso è a 72° ma ripeto la caldaia era appena andata in stand by
    La foto 3 indica il menù 8 stato caldaia con la prima temperatura a 72° e l'ultima a 336°
    A questo punto non capisco perchè il primo valore della foto 3 che dovrebbe indicare la temperatura della fiamma è a 72° così come la temperatura che mi da in regolazione fumi.
    Sto impazzendo.... oggi provo a staccare le sonde e vediamo che succede
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pulcino bagnato

    Group
    Member
    Posts
    81
    Location
    cuneo

    Status
    Offline
    probabilmente ti indica 76 perchè si era appena spenta e il braciere si stava raffreddando.
    della scheda, fai foto che si veda bene tutto. hai fotografato solo una parte. deve vedersi completa.

    comunque stai sereno, il tuo problema è inerente alla sonda fumi:

    -o è mal collegata
    -o è guasta
    -o la scheda è difettosa
    -o è una sonda sbagliata per la tua caldaia
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    ZEUS

    Group
    Gli allegri incendiari
    Posts
    7,144

    Status
    Offline
    a stufa fredda in F9 la sonda fumi deve segnare circa pari a quella ambiente o di default 30°
    prova a regolarla a stufa completamente fredda a 30°

    Edited by renegade66 - 12/1/2024, 12:09
     
    Top
    .
13 replies since 4/1/2024, 16:18   148 views
  Share  
.