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Salve a tutti e buon anno. La mia stufa mi ha lasciato a piedi il 30 dicembre notte, con mancata accensione . Da un esame, il motoriduttore gira sempre se alimentato, ma con il ciclo acceso/spento si blocca ( probabilmente ha poca coppia). Ho fatto una prova con una lampadina in parallelo: 220v arriva, il problema che nella fase di spento rimangono 180v. Ma è normale avere sempre alimentato il motoriduttore? Ho paura a cambiarlo perchè ho un dubbio sul controllo della tensione dato dalla centralina. Avete qualche idea, grazie a chi mi aiuterà. Massimo
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lanciafiamme
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Potrebbe essere la scheda, domani vai da un riparatore elettronico e fagli controllare i triac e la scheda in generale
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infreddolito perso
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inoltre ho constato con la lampadina che quando si accende è in 220 alternata, a volte in fase di zero gli butta 50 v in continua. Ma è normale tutto ciò? cioè con la continua lo frena ( ipotizzo...)
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ZEUS
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segui il consiglio suggerito, portala da radiotecnico per una verifica visto il costo irrisorio conviene cambiare la coppiaAttached Image
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Quindi, devo smontare la scheda madre e portarla a cambiare i triac, corretto? Se mi segno tutto non penso sia impossibile. Vi farò sapere
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Però mi piacerebbe sapere se viene alimentato a 185v poi a carico 220v e frenato a 50v in continua....
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lanciafiamme
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No dovrebbe fare 220V - 0V 220V - 0V... Percui fermarsi e partire, fermarsi e partire. Potrebbe forse misurare una fase in alcune situazioni percui 110V-115V.
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infreddolito perso
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Se qualcuno conosce un radiotecnico tea Asti e Torino mi fa sapere? Io purtroppo non conosco più nessuno di capace...
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anche un riparatore di televisioni
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infreddolito perso
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Buongiorno a tutti, ho smontato la scheda. Qualcuno sa i componenti da sostituire, così do indicazioni al radiotecnico, grazie Ps: non so se sono riuscito a caricare la foto, non so come si fa....
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ZEUS
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rileggi messaggio precedente con tanto di foto componenti
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infreddolito perso
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Buongiorno, vi aggiorno :ho ordinato il cambio dei 3 triac e dei 3 optoisolatori al radiotecnico. Per mancanza di componenti, il tecnico, su proposta mia, mi ha scambiato il triac /opto su quello vicino (ventola aria). Ho rimontato tutto e adesso è partita. Adesso in stato di OFF gira al minimo l'estrattore fumi, fermi motoriduttore e ventola. Presumo che la prova positiva l'avrò in settimana, sostituendo tutto. Se girasse ancora qsa al minimo sarà la scheda.... Ps: quando riesco dovrò ingrassare anche gli ingranaggi del motoriduttore, perché pulendoli forse ho messo poco grasso. Cmq grazie a tutti voi per l'aiuto, siete stati molto gentili Massimo
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I motoriduttori sono un po' rognosi, alle volte è proprio il tipo di grasso che non gli piace, alle volte a chiuderli e aprirli rompono le palle. A limite lo cambi...
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CITAZIONE (Sandoz @ 7/1/2024, 11:05) I motoriduttori sono un po' rognosi, alle volte è proprio il tipo di grasso che non gli piace, alle volte a chiuderli e aprirli rompono le palle. A limite lo cambi... La penso come te. Aprirli è un rischio. Non li aprirei se non sono quasi alla frutta. Sono parti soggette ad usura. Se vanno male, si sostituiscono con uno preso dal cassetto.
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