Parametri mcz toba hydro o musa hydro 22kw

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    Salve, sto cercando i parametri originali del menu tecnico della mcz toba hydro 22kw, dovrebbero essere gli stessi della musa.
    Se qualcuno li conosce o riesce a vederli mi servirebbero pochi valori:
    -Carico pellet fase start pa16
    -Carico pellet fase fire on pa17
    Carico pellet pot min pa18
    -valore active fase pot min pa36
    -Carico pellet fase load pa47

    Il tecnico l altro giorno mi ha regolato l active e da allora mi da ancora l errore spegnimento anomalo, voglio solo verificare cosa ha toccato dei parametri.
    Grazie
     
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    Purtrop io sono "più vecchio"...conosco solo la miaPolar/Nova del 2005... che montava la sfruttatissima Micronova I023...

    Per i parametri, personalmente non riesco ad aiutarti,
    Sai già di preciso quale scheda monta? (c'è serigrafato sul circuito stampato della scheda)
    Di che anno è la stufa? (dico bene una decina di anni fa?)

    Prova a cercare nelle vecchie discussioni MCZ del periodo...


    Intanto... prova a descrivere meglio il malfunzionamento in modo dettagliato. Non sempre è questione di "parametri"... !
     
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    Ciao Mario!
    Non so se ti ricordi ho riscontrato lo stesso problema anni fa ora si è ripresentato, la pulizia annuale devo ancora farla ne ho fatta una abbastanza accurata, la stufa gira bene ha sempre l inconveniente che va a spegnersi lentamente senza far scendere pellet, ora ho smontato il pannello laterale per verificare che la coclea non si blocchi.
    Per essere sicuro però vorrei confrontare i miei parametri e se diversi riportarli come parametri di fabbrica.
    A febbraio ho la pulizia e sarò insistente con il cat di verificare e approfondire questa cosa se non si risolve prima.
    Ho scritto privatamente a qualche utente del forum in possesso della mia stessa stufa per la verifica, spero mi aiutino è questione veramente di 2 minuti.
    Buona giornata e buon anno!!
     
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    Auguri !!

    Se si spegne "lentamente" può essere questione di qualità del pellet.
    Mi spiego: se fosse questione di parametri, lo farebbe sempre.

    Certi pellet particolarmente "scorrevoli" scendono molto anche con impulsi molto brevi.
    A me è capitato che per es.per un certo tipo di pellet particolarmente "scorrevole" ho stretto parecchio la cduta pellet a P1...
    poi si è "rimescolato"...ha iniziato a scendere troppo poco, e si è spenta.

    Prova a vedere (fra le altre cose) se c'è una relazione con il livello del pellet nel serbatoio...

    Non so se anche nella tua (negli anni sono diventate più silenziose...)... nella mia stufa si sente MOLTO BENE il rumore del motoriduttore della coclea...e quindi anche la durata dell'impulso.

    Se senti che gli impulsi sono insolitamente brevi...è una cosa.
    Se senti che a pari durata dell'impulso, cade poco pellet...è un' altra.


    Non so dalle tue parti... ultimamente non fa tanto freddo... magari la stufa va molto tempo a P1, cosa che in altri periodi non faceva...
    magari dipende anche da quello...
     
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    Questa mattina ho aperto il pannello laterale e sono stato li a guardare, ogni tanto il motoriduttore si ferma completamente e ci sta, in fase di pulizia e anche in certi momenti sicuramente la scheda non manda impulsi ma certi fermi sono troppo prolungati quindi ho aspettato e quando si stava per spegnere( t fumi bassa) ho dato il leggerissimo colpetto al moto riduttore che senza indugi è ripartito.
    Il serbatoio è pulito perché l ho svuotato e aspirato quindi niente segatura, tra moto riduttore e coclea è pulito quindi niente che blocchi il moto, ho lubrificato con una goccia di wd40 ma si blocca comunque.
    Penso sia il motoriduttore che non va.
    Non so se smontarlo visto che è una vite e pulirlo o aspettare il cat, proverò a verificare se arrivano impulsi con un tester.
     
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    Non conosco abbastanza nel dettaglio la "Toba" per sapere se ha il motoriduttore comandato "a impulsi" o se è una di quelle stufe in cui va sempre, lentissimo.

    "A orecchio" dovresti saperlo... e dovrebbe parlarne in modo esplicito il manuale istruzioni.

    Hai un tester?
    (oramai costano talmente poco, che se vuoi interessarti a fare qualcosa da solo... DEVI averne uno... magari anche solo uno di quelli da 5 euro...)

    Misuri... e avrai la rispopsta.

    La coclea a quanto ne so NON va lubrificata. Tanto la segatura in un attimo potrerebbe via tutto...

    (vecchie discussioni sull'argomento...
    https://stufapellet.forumcommunity.net/?t=51254406 )
     
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    Oggi mio papà mi porta il tester e vedo, da quello che ho potuto osservare gira sempre passa da veloce a lenta che talmente lento sembra sia fermo.
    Sulla schermata delle informazioni riesco a vedere l lo stato attuale di giri e quello impostato e si vede a display che segna l impulso ma controllando il motorino risulta fermo, ho lubrificato i cuscinetti del motorino non la coclea.
     
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    Nella mia stufa il motoriduttore va solo a impulsi.

    Credo di poter immaginare che se va "in continuo" a velocità sempre più basse, è più probabile il pericolo di impuntamento e bloccaggio
    (diversamente...gli "impulsi" vanno sempre alla "massima potenza" per quanto brevi...)

    Magari tienilo in osservazione abbastanza tempo per capire se davvero si può fermare del tutto...

    Le alternative sono: alzare il minimo (sperando non diventi eccessivo), o passare al funzionamento "encoder off" a impulsi (ammesso ci sia...)
     
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    Si sono stato ad osservarlo abbastanza per dire che resra fermo completamente, per quello si spegne, l impulso secondo me arriva, se aumento il minimo come quantità di pellet non cambia praticamente nulla, è come se quando si scaldasse dopo un po di tempo che gira al massimo diciamo( se può considerarsi massimo)
    Poi quando deve andare al minimo va come in blocco però lo tocchi leggermente con un dito e riparte subito senza rumori.
    Mah mistero, comunque secondo me non si può farlo andare ad impulsi e basta.
     
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    Perchè no? Se funziona...

    Domanda: è il solito motore da motoriduttore che si usa da sempre (la parte "motore" assomiglia a quello della pompa di scarico da lavatrice)
    o ha il condensatore (come il motore ventola fumi)?

    Se c'è, l'hai controllato?
     
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    Niente condensatore,
    Ho provato a misurare con il tester il voltaggio ma non mi fido della misura, una volta mi dava 27/30volt l altra 100/110 nelle stesse condizioni quindi sinceramente non capisco se il test vada bene,
    Secondo te come ho letto tempo fa potrei collegare una lampadina di quelle a led?
    O rischierei di bruciare tutto??
    Il motorino è un mk 3720up-120
    3,3 rpm
    Ma ha un codice sotto diverso non riesco a trovarlo online.
    Proverò a fare altre misurazioni a collegare meglio il tester perché un accensione su 2 poi si blocca.
    Ho notato che lo fa dopo che va per 1 ora a manetta quando raggiunge t acqua modula un poco e poi ad una certa si presenta il problema che il motoriduttore è fermo.
     
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    Ripeto: non ho esperienza diretta, ma è normale che tu possa leggere tensioni diverse
    (come è normale che possa variare di giri (=tensione al motore) la ventola fumi.

    Se a funzionamento continuo, il motore della tua coclea dovrebbe avere non solo i fili di alimentazione, ma anche quelli dell'encoder...

    Devi trovare il modo di fare misure di tensione "prolungate" sorvegliando la stufa "molto tempo".

    Quindi collegamenti stabili con cose tipo coccodrilli, che stiano fermi da soli, e tu ogni tanto butti un occhio.
    Anzi... l'ideale sarebbe mettere due strumenti: uno in CC e uno in CA in modo da monitorare continuamente i due aspetti...

    Suggerisco leggere (usa "cerca" ) vecchie discussioni che parlano degli impulsi, del funzionamento continuo, e del "freno coclea" (piccolo attimo di motore alimentato in cc per frenare l'impulso in modo che non prosegua per inerzia).

    Eviterei una lampadina LED. In questo caso ne metterei una piccola ma a filamento (che so: una 15 W o 25 W al massimo, ma a filamento che funziona "a qualsiasi tensione" , funziona indifferentemente a CC e CA, e dà una uscita progressiva a seconda della tensione (dipende da come è fatta la parte elettronica... una a LED potresti (?) forse anche danneggiarla se la alimentazione non è adatta).


    ...

    Darei la giusta attenzione alla frase che hai scritto:
    "
    CITAZIONE
    Poi quando deve andare al minimo va come in blocco però lo tocchi leggermente con un dito e riparte subito senza rumori.

    Da questa frase sembrerebbe che al motore ARRIVA corrente, ma si è come "indebolito" e a bassa potenza non ce la fa a tirare la coclea.

    Come ripeto non ho esperienza di coclea che funziona in continuo (la mia va solo a impulsi)... ma ragionando in generale, qualsiasi motore a induzione perde TANTISSIMA potenza se alimentato a tensione (anche se di poco) inferiore

    (suggerisco farti un po' di esperienza con un piccolo variatore (dimmer) a triac a taglio di fase, provando con lampadine (a filamento) e motori di tipo diverso (a spazzole e a induzione)...)

    ...

    Per questo che ripeto: CONSIDERA l'ipotesi (anche solo per un esperimento) di provare a far funzionare il tuo motoriduttore A IMPULSI.

    Gli impulsi sono brevi, ma a tensione piena. Mi aspetto vada meglio.

    Vai a leggere ad es. :
    www.google.com/search?q=freno+cocl...munity.net#ip=1


    www.google.com/search?q=motoridutt...umcommunity.net

    www.google.com/search?q=encoder+mo...umcommunity.net

    Edited by mariopagnanelli - 3/1/2024, 11:15
     
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    Grazie mille ti aggiornerò appena ottengo una conclusione, prima infatti mi sono messo a leggere un paio di discussioni sui motoriduttore.
    Intanto grazie ancora!!
     
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    Ciao Mario,
    Ho effettuato 2 test:
    Primo misurato con multimetro in ac e risultava in funzionamento normale un voltaggio che oscillava tra i 300 e i 200volt molto altalenante, nel momento del fermo il voltaggio era minore da 100 a 200v volt sempre oscillando.
    Secondo test tolto il motoriduttore e testato a parte, il motoriduttore ha molta forza non riesco a fermarlo, gli ingranaggi erano perfetti niente denti rotti o altro e il grasso era ancora abbastanza chiaro dentro.

    A riguardo del freno non ho nessun parametro che lo modifica nel menu. Quindi non ho idea.

    Ragionando al 90% si tratta della scheda dove probabilmente qualche componente è difettoso o non so io, a breve ho la pulizia e chiederò al tecnico.
    Ho letto che il 50% dei problemi di mcz si risolvono con il cambio scheda.
     
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    Fai le misure anche in CC e con la lampadina in parallelo.
    Per certi tipi di lettura dice di più la lampadina... deve esere un carico "resistivo puro".

    Come ti dicevo, il motore alimentato a 220 è forte.
    Ma se devi farlo andare in continuo, cali di poco l'alimentazione e la coppia cade MOLTISSIMO.
    pER QUESTO VOGLIO CHE PROVI ANCHE IL FUNZIONAMENTO A IMPULSI.

    300V non può essere. Saranno extracorrenti di rottura da carico induttivo (?)

    Alcune cose si capiscono meglio con vecchi tester analogici (a lancetta)
     
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18 replies since 29/12/2023, 07:24   252 views
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